INTEGRAZIONE

 

Botero-Marta (1).jpg

Mi vergogno di essere italiana.

Si. Mi vergogno, cari colleghi. Mi vergogno di sedere in questa giunta. Non credevo che un paese come il nostro potesse covare tanta rabbia, tanto razzismo, tanta intolleranza.

Noi dobbiamo intervenire per impedire che uomini, che esseri umani, ancorchè neri, vivano nello stato pietoso in cui li ho trovati quando sono stata nella periferia nord della nostra bella città. Immondizia ovunque, cloache usate come abitazioni, fogne a cielo aperto e un olezzo insopportabile anche per me che sono abituata a stare in mezzo a voi. No, non offendetevi. Sapete come mi è caro il prossimo, sapete come mi sono sempre battuta per i diritti umani. E’ dunque intollerabile che questi giovani stalloni neri debbano vivere abbruttiti in mezzo a topi e acque di scolo, col rischio di spargere malattie contagiose e che non si possano lavare se non pagando 50 centesimi nei nostri bagni pubblici. Io vi chiedo, vi scongiuro di dare loro una casa, di fornire loro il necessario per una vita dignitosa, di renderli presentabili. E’ un investimento che il nostro Comune deve fare se vuole davvero essere considerato un Comune illuminato. Si chiede solo come contropartita che questi maschi ebano, questi cioccolatini dai muscoli torniti, questi mandingo glabri e dalle bocche succose dispensino felicità in un apposito locale attrezzato, che potrebbero essere le vecchie scuole dismesse, nella massima riservatezza e comodità. E cerchiamo di non essere bacchettoni ma aperti e liberi nel pensiero. Vi potranno accedere, da ingressi indipendenti, sia uomini che donne. Catene fruste vibratori doppi e altri giocattoli non verranno forniti ma potranno essere utilizzati se portati dalla clientela.

Grazie, gentili colleghi, se vorrete alzare la mano e unire il vostro voto al mio voto.

 

 

INTEGRAZIONEultima modifica: 2010-01-11T17:54:58+01:00da notimetolose@v
Reposta per primo quest’articolo

47 pensieri su “INTEGRAZIONE

  1. E’ vero che gli schiavi di colore in America venivano apprezzati solo per virtù più “indecenti” come dice De Andrè nella nota canzone, però siamo nel 2010 e prima o poi l’uomo bianco dovrà imparare a convivere con chi non ha niente di diverso aldifuori del colore della pelle. Jack

  2. Immagino in quanti avranno alzato la mano…Noti, ma non ti vergoni proprio, sei una sudorata. E ora non venirmi a dire che non sei tu che parli, ma è la tua vicina frustrata, eletta nel consiglio comunale perché donna di chiesa morigerata e timorata di Dio. Non ci credo.

  3. Una chiave di lettura come al solito paradossale. Ma a me viene in mente qualche calciatore africano superpagato del nostro calcio: per loro, niente mezze misure, o l’inferno o il paradiso, con la capacità di prendere a calci un pallone come discrimine.

  4. quando si dice la generosità, la bontà d’animo, l’apertura mentale. questa donna ce le ha tutte. una gran donna. non c’è che dire.

  5. Noti questa taglia peggio di una scimitarra, speriamo che arrivi nei posti giusti… Sono il tuo scudo che parerà i copli ricevuti…

  6. sorrrido, approvo e alzo la mano….a certi tipi di razzismo vero cara noti proprio ci si deve opporre …molto meglio questo tipo di democrazia….ovviamente con ingressi indipendenti….

  7. Nulla contro di loro, ci mancherebbe. Però preferisco la “carne bianca”
    Ma alzo la mano 😉
    Salutoni, Notime 🙂
    Imperf

  8. L’esasperazione diventa razzismo che diventa violenza.
    La poverta’ diventa crudelta’ che non sempre si trasforma in pieta’.
    E lo stato resta a guardare o peggio a fomentare..

  9. uhhhhhhhhhhhh
    uhm leggo commenti di diverso genere al questo post ma nessun riferimento alla casa di tolleranza…
    mah :-)))

    il razzismo è qualcosa di insito
    di caratteriale
    non si cambia

    abbiamo avuto in casa due anni fa un signore di colore
    per una cena di beneficenza
    e raccontò ai bambini del posto dove viveva
    parlò degli animali e in particolare dei coccodrilli

    qualche giorno dopo
    raccontando una favola
    loro fecero riferimento a quelle storie sentite quella sera
    e io
    per mia curuosità personale
    chiesi:
    cosa aveva di diverso da noi quell’uomo?
    e loro risposero
    racconta le storie dei coccodrilli!!!
    si dissi io avete proprio ragione…

    un adulto avrebbe risposto probabilmente che era diverso per il colore della pelle
    perchè quella è una differenza che ci hanno “insegnato” a notare

    dovremmo reimparare a guardare le cose
    con occhi diversi
    con gli occhi dei bambini

    ciao noti
    :-)mandi

  10. senta lei che va in giro a dire falsità su di me nonché a istigare la gente a insultarmi picchiarmi ecc ecc, si dia una calmata!
    un po’ di contegno, la prego!
    e qualcuno la chiama pure “santa”, non c’è più religione. ecco.

  11. Beh, intanto buona giornata (almeno sia buona la giornata!)

    Se mi postavi una poesia del genere di Sofri (l’hai vista pubblicata su Rep?), come minimo ti avrei pensato davvero cattiva!

  12. di pazienza ne ho tanto,cercherò di migliorare la mia attenzione…non sai quante volte ho ripetuto alle persone,che spesso le sumire sono accanto a noi e non ce ne accorgiamo

  13. Ma Noti, li hai trovati?
    E non dici niente?
    La prossima volta chiamami sono illuminata , molto aperta e golosa, a proposito :i cioccolatini erano al latte o fondenti?
    Inoltre non sono razzista e soprattutto sono felice che li abbiate cacciati via,
    cosi’arriveranno tutti qui da noi al nord e siccome io sono ospitale e sensibile come te e anche io mi butto per i diritti umani, invitero’ a casa mia a fare la doccia quelli dai muscoli piu’ torniti, i giocattoli li ho gia e sono cosi’ socievole che giocheremo tutti insieme! :-)))))))
    Scherziamo va la….
    Sei sempre la solita! :-)))) ma dimmi: come ti vengono?
    Non sei mai a corto di fantasia , ironia e creativita’!
    ciao bella!

  14. Ho letto gli ultimi due.Terrorismo e razzismo,al di là della rima la tua lucida follia letteraria.Io di ragazzi colorati(altro che neri!) ne vedo tutte le mattine,molti accampati in gruppo sotto qualche albero di fronte al carcere di Secondigliano che aspettano il caporale che li passa a prelevare,quando sono fortunati.Una volta passando mi venne in mente una scultura.Ne vidi uno seduto in posa statuaria,pensoso con il volto poggiato al pugno.Cosa stava pensando non lo so ma era bellissimo(più bello ed intenso del Pensatore di Rodin).Una divinità ridotta alla raccolta del pomodoro.
    Auguri mia cara ed auguro a te tutto il meglio che desideri.
    artista1969

  15. L’idea non è cattiva. Come si dice, unire l’utile al dilettevole. Scommetto che la proposta è passata. E che alle prossime Regionali miss mi-vergogno-di-essere-italiana sarà di certo candidata.
    Un saluto, Carmine.

  16. Augurandoti buon fine settimana,
    ti chiedo un piccolo gesto d’amore,
    un sms al n. 48541 per donare 2 euro
    alla stremata popolazione di Haiti
    devastata dal terremoto.
    Una tua goccia d’acqua per formare
    un fiume di solidarietà da tutti noi bloggers.

    Un saluto affettuoso da Giuseppe.

  17. ho dovuto fare un cambio e nel frattempo mi sono oscurata . torno presto. anche se a dire il vero ultimamente la voglia di scrivere qualcosa si è allontanata…oddio non che sia una gran perdita..però….bueno… ci vediamo presto…baci

  18. …Te piacerebbe eh??? …
    …. ma non era che stavamo invece tutti meglio?? che la crisi è passata??!! lo dice il Sig.Istat, che lui ne sa a pacchi!! e tu, invece a guardare il pelo nell’uovo e non solo! eppure anch’io troppo spesso mi indigno per essere un’italiana dell’Italia!!

  19. dei del cielo! ho la mano che arriva al soffitto! come no! aggiungo il mio voto al tuo! perche’ lo so che la proposta e’ tua. sei sicuramenete passata anche tu quel giorno che mia nipote spiava gli sguardi delle signorotte parmensi puntati sul manovale africano. quegli occhi che non celavano fame di lussuria e costrinsero la ragassuola a esclamare “carobel, se te te duga ben le to carte, te ha finì de romperte la schena!”

  20. e comunque anche in india c’e’ l’internet. te lo do per certo. satvir, il mio indian friend, comunica con la su mammina. tie’! scurnacchiata! gnurant! tranqui quindi, continuerei a sproloquiara sul blog e a parare i tuoi colpi hihiihihhihi. l’unica cosa che mi trattiene e’ il terrore che mi spediscano in cina. ma ci pensi? in cina… dopo tutte le volte che mi ci han mandato!

  21. Ognuno integra come può.

    C’è chi preferisce il gatorade e chi il toblerone.

    Questione di gusti e di scarpe più o meno grandi no?

    ;-)))

    Rido.

    S.

  22. certo che l’apertura mentale della politica in italia… non ha davvero limiti…
    … quasi come la “larghezza” della tua ironia letteraria…
    sorrisi amari… ma fai sempre sorridere…
    Fly

  23. Ciao Noti, tutto sommato , io non mi vergogno di essere italiana tuttalpiù di chi ci rappresenta!
    In Italia abbiamo bisogno di persone come….. (passa da me e risolveremo il “tarlo”)
    kisses

  24. Buon fine settimana con un aforisma di
    R. Tagore che amo tanto.

    «Dormivo e sognavo che la vita era gioia;

    mi svegliai e vidi che la vita era servizio.

    Volli servire e vidi che servire era gioia»

    Ciao da Giuseppe.

  25. … esiste forse un altra alternativa???
    Cos’è il razzismo ???? Il razzismo non esiste, basta entrare un un qualsiasi condominio per capire che il problema è diverso e molto più profondo. Scusa ma ho letto alcuni commenti, tutti buoni, tutti bravi, tutti belli, eeeee tutti idioti…
    (non mi escludo ormai da tempo sono fuori concorso) :-)))))))))))))))))))))))
    come dici tu ………. rido????????

    ps. uso l’url del fotoblog, non so per quale ragione ma con quello non mi tocca di scrivere tutta la tiritera

I commenti sono chiusi.