MISERIA

75696685318153d2b1837d65bc3aadf3.jpg

Adesso era qui davanti a me con gli occhi lucidi e la fronte grondante. Balbettava mentre mi raccontava i fatti. A volte il racconto si bloccava per la necessità di tirare su col naso. Gli allungai un fazzoletto di carta e dopo esserselo soffiato riprese il racconto.

“ … quella volta fu la prima volta. Mi deve credere. Sono sempre stato un amministratore onesto, si figuri che non ho mai portato a casa neppure una matita o fatto fotocopie che non avessero attinenza col mio lavoro. Ma quella sera, ero solo in ufficio e arrivò lei, la mia dirigente, e mi piazzò quel foglio sotto il naso ordinandomi di “modificare qualche numero, una sciocchezzà, lei capirà, per evitare controlli”. Mi rifiutai e allora lei, sollevando la gonna si sedette davanti a me sulla scrivania con le gambe aperte e io persi la testa. Non avevo più una moglie a casa che mi aspettava, dei figli a cui portare lo stipendio, l’associazione alpini in congedo illimitato con cui cantare il sabato sera, non avevo più memoria della vita irreprensibile di prima. Mi persi in quelle cosce e iniziai ad alterare i bilanci. Dopo quella sera aspettavo quelle richieste come un bambino aspetta il Natale.  Ho favorito costruttori, ricattato politici, aperto offerte per lavori pubblici controllando gli importi, ho  accreditato importi alterati a ditte compiacenti, mi sono inventato debiti per avere finanziamenti da banche amiche. No, glielo giuro, non mi sono preso un soldo io. Andavano a tutti a lei. Non ci crede? Le sembra assurdo? Perché l’ho fatto? Perché ho mentito, falsificato, modificato, contraffatto? Io non ho capitali alle Cayman, società offshore, non ho neppure intenzione di vedere altri cieli.  

Le sembrerò ridicolo ma le giuro: il mio cielo era quel triangolo di pelo.”

 

MISERIAultima modifica: 2007-06-28T01:25:00+02:00da notimetolose@v
Reposta per primo quest’articolo

77 pensieri su “MISERIA

  1. Cara Noti lo so che ti sembrerà strano ma nel mio corpo riesco a far insieme due contraddizioni… sono snob e non sono una signora (come cantava la Bertè anni fa) e non sono neppure elegante :)))))
    Poi soffro di una malattia che sta abbastanza sulle palle a qualcuno, chiamasi seguire i principi (almeno ci si prova) non importa che la posta in gioco sia una tavoletta di cioccolato o il fondo monetario internazionale…

    Ti dirò di più, essendo una riflessiva, mi dò ancora qualche giorno per ponderare, ma dopo ciò che è accaduto ieri, credo che me ne andrò da questa piattaforma ^__^

    Vedi Cleo dice che non sopporta la farse per sempre, io invece non ne ho paura perchè in questo mondo nulla è per sempre, neppure la mia permanenza su questa piattaforma.

    Un bacio

  2. stronza la dirigente, come ormai la maggior parte delle donne in carriera che rivestono ruoli alti, a prendersi tutto il frutto dei delitti. misero l’impiegato, a perdersi tra due gambe aperte. mi chiedevo se ai fini penali una confessione del genere potesse configurare la scriminante dell'”esecuzione di un ordine”. rido, e assai pure. questo racconto è bellissimo, mi piace davvero. è leggero e fluido, e miseramente realistico come solo alcune confessioni di azioni che si fanno nella vita sanno essere. sei sempre brava ed è sempre un piacere leggerei tuoi racconti. buona giornata notimetolose, e buon lavoro. non so a te come prosegue la settimana che dicesti esser dura nelle previsioni, a me … na chiavica ! dico, molto lavoro, poco tempo a disposizione per me. meno male che prima o poi tutto finisce :). bacio.

  3. ciao not, troppe volte il nostro cielo è solo un triangolo nero o biondo, altre volte e un rettangolo verde, ma alcune volte (poche) e di un blu intenso merlettato da isole bianche, e allora ci rendiamo conto quanto sia bello esistere. Alternanze, ancora ricordi, tutti lì a riempire i nostri pensieri di malinconia alcune volte triste alcune volte dolce, ma un ricordo è sempre malinconia. Ciao not è grazie della comunicazione, caffè, birra o bollicine? ref…

  4. Ahhh fantastico questo post! Qui sì che si può dire un “topos” (hihihhi anche una topas, ma questo censuralo pure)!
    Certe donne decidono di usare un potere che si concentra in qualche centimetro quadrato… La cosa mi ripugna moralmente, ma letterariamente, come abbiamo avuto occasione do sostenere più volte, ciò che ripugna si deve abbracciare… Non foss’altro che ti consente di rotolarti nel fango senza sporcarti!

  5. Un’altra prova di quanto sono coglioni gli uomini:farebbero di tutto per un miserabile triangolo di pelo.

  6. Mi è piaciuto moltissimo come è stato scritto questo pezzo …è tuo? Se si complimenti hai un modo di scrivere che cattura

  7. sempre detto che gli uomini sono dei pirle, almeno le possidenti di triangolo di pelo lo sanno usare a loro comodo.

  8. Io non credo nel destino, nè in un destino preordinato nè in uno da costruire.
    Le cose vanno, come direbbe Eraclito “tutto scorre”.
    Certo, a me scorre sempre al contrario, ma questo è un altro paio di maniche, no?

    Rido. (?)

    Kloot

  9. All’ormone non si comanda! La vecchia e sempre attuale frase te l’hanno già ricordata in molti…Cosa aggiungere? E’ così…è cassazione! (rido) Bacio. patty
    P.S. Nella mia famiglia abbiamo tutti e quattro nomi romani. Mi piacciono molto, i nomi romani, anche se fuori moda…Beso.

  10. Prova a controllare il link del test, ho usato quello che mi hai mandato tu, tempo fa, basta modificare il link di rifleman del codice, solo quello ..Se hai difficoltà fammi sapere.Baci

  11. OT: noti il commento che hai fatto su i transfomers mi ha ucciso dal ridere (ma sono ancora viva) TIE’!!! you’re in my heart and in my spinterogeno!!

  12. cartizze superiore di valdobbaidene va bene? Per me liscio però, amo le bollicine……ciao not, buona serata ref…

  13. Bè le branchie aiuterebbero per il senso di soffocamento mentre gli orsi… bè, quelli l’ho sempre presi tutti in pieno! 😀

    Bah, aspetto la cascata, magari mi spunteranno le ali!

    Ridacchio.

    Kloot

  14. Noti comè che succede con l’unico post che critica la redazione?
    Son troppo vecchia come te per credere a certe cose su questa piattaforma… sai quante persone della redazione ho visto passare, e tutte quando arrivano sembrano capaci solo loro, io sono tollerante con chi non fa sparire i post non offensivi, ma solo di critica.. non reggono la critica?
    guarda che è gente pagata per lavorare per noi, che abbiamo si la piattaforma gratis (ma se gratis vuol dire che non dire liberamente la mia opinione io vado su una a pagamento), ma perchè più noi stiamo qui, più siamo e più manteniamo viva la piattaforma, più loro hanno introiti, mica lo fanno perchè ci vogliono bene!
    O pensi che lo facciamo come volontariato solo perchè ci vogliono bene?
    ci vivono su questo.
    Abbiamo entrambi convenienza, noi piattaforma gratis e loro hanno uno stipendio, mica sono migliori e più belli di noi.
    Semplicemente due posti diversi dello stesso piatto, ma qualcuno si crede una pietanza più bella e più importante, tanto da decidere chi può stare nel piatto e chi no.

  15. Ho letto il commento che hai lasciato a dea, al contrario per motivi che non ti sto ora a spiegare non quello lasciato a me, rispondo quindi al commento che hai lasciato a dea. Tu parli di tolleranza e comprensibili disguidi tecnici. Ora io posso ammettere e credere a tutto. Posso credere, ad esempio, che Berlusconi sia sceso in campo xche Unto del Signore, posso credere ai tarocchi e pure agli oroscopi. Posso credere che qst piattaforma abbia un Saturno contro ed il suo staff sia molto sfigato. Cosi sfigato che x banali disguidi tecnici commenti, post e tutto cio che va loro contro venga misteriosamente inghiottito da un buco nero. Posso crdere che sia solo sfiga che fra i 692 post che io abbia scritto in 3 anni il solo che sparisce sia quello relativo alla mia protesta. Posso credere che x sfiga cosmica il post di dea fra i più commentati sparisca misteriosamente dalla hp e sempre x sfiga cosmica sparisca pure dai blog più letti. Posso credere che x sfiga cosmica i flussi automatici informatici di cui parlano dalla redazione vadano in palla ed un post con 150 commenti nn sia fra i più commentati ed uno con 5 commenti si. Io posso credere a tutta la sfiga cosmica del mondo poi pero ci penso un attimo e mi dico che ok la sfiga cosmica, ok i disguidi, ok pure la tolleranza ma credere che tutto cio accada contemporaneamente e’ offendere la mia intelligenza. Censurata si scema no.

  16. Hihi ma dove le trovi queste immagini? Sono fortissime 😀 Non ho mai incontrato tante persone come voi, dotate di così tanta fantasia e immaginazione… Bellissimo, davvero. ‘Notte, Domenico.

  17. insomma un aquilone peloso nel cielo di codesto amministratore. Eppensa che quello del palazzo di mia zia se n’è scappato con la cassa e con il ricchione del primo piano.

  18. direi che te l’hanno già detto in molti.. ma il succo è proprio quello “tira più un pelo di topa che un carro di buoi” ehm.. ma la domanda sorge e spontanea… e se quella ce l’aveva rasata? eheh rido e ti mando un bacio sei sempre strepitosa 😉

  19. …con le gambe aperte e io persi la testa e misi la testa a posto! 😉

    Cara Noti, tu vuoi stuzzicare l’en-cefalo!!!

  20. Vedi Notina, per ognuno di noi il blog ha un significato. Non sono tipo che si perde dietro ai mulini a vento. Il titolo del post è stato concepito semplicemente con ironia. In questi giorni in cui s’è fatto rumore su “coccarda o non coccarda” me ne sono stata per conto mio, condividendo la filosofia blogger di Cleopa, sì, pur pensando (e continuando a pensare) che le due cose (filosofia e coccarda) non siano incompatibili. Insomma: la coccarda è indifferente, può anche essere divertente averla o avere amici blogger che ce l’hanno. Mi piacerebbe però avere una piattaforma che di aun servizio qualificato alla sua utenza, tutto qui. E questo lo dico da utente, non da blogger. Non mi interessa una crociata contro la coccarda o a favore della coccarda, mi interessa avere un posto dove scrivere, perché questo mi piace fare. Però mi piacerebbe avere un posto dove c’è un buon servizio. Tempo fa avevo difficoltà a capire come funzionasse la piattaforma nuova, ho mandato post e non li ho visti mai pubblicati. Ok: Il disguido tecnico sarà legato alla nuova piattaforma. Apprezzo il lavoro di chi ha provato questa piattaforma per un anno e mezzo. Poi mi sono sentita di spezzare una lancia a favore di Cleo, che evidentemente la vive diversamente da me, per le sue ragioni. Che rispetto. E che mi sembra non abbiano ricevuto alcuna attenzione… Apprezzo quindi il lavoro della redazione per questa nuova piattaforma, ma apprezzerei che la redazione concedesse anche attenzione ai propri utenti, perché altrimenti non avrebbe avuto senso lavorarci per un anno e mezzo se non per i propri utenti…

  21. Grazie per le parole che hai scritto sotto il mio post “una donna bambina” le ho apprezzate veramente tanto…hai proprio ragione devo imparare a incassare e a ridare colpi….io ce la metterò tutta! Buon fine settimana! Un sorriso Vale

  22. ora ho letto il tuo commento e per dimostrare la mia estrema e buonissima volontà ho scritto l’ennesima mail alla redazione, poi qualcuno dovrebbe spiegarmi chi li ha fatti giornalisti questi qua… cmq ho scritto l’ennesima mail dove (puoi leggerla quindi non mi dilungo) la penso in modo molto diverso rispetto a te sul blog. e non sono nemmeno la sola nella rete, fra l’altro. un blog non è un gioco, noti, quelle sono le cazzate da community. Un blog è una cosa seria.

  23. al solito ….per un triangolo di pelo gli uomini diventano marionette…da un “cervello ” che funziona scappano 😉

  24. A’ Roma chi de’ speranza vive disperato more! La nipote della Giovannina del latte esce questa notte, ma a notte fonda, adesso è troppo presto il giorno è maschio, la mia ispirazione è lesbica, amo la notte che è femmina.

  25. in effetti la miseria occupa quasi tutto lo spazio della verità. ci sarebbe da piangere sul serio sul miserevole spazio che rimane. un abbraccio cara noti, ci facciamo una fumata?

  26. clap clap clap. non per niente sei il mio dio. giò… sta funzionando. sono felice. e da più di un giorno. da non crederci.

  27. Ho visto anch’io che l’hanno ripropinato la sera successiva a Matrix…che tristezza!!! Ti auguro buon w.e.

  28. Blueroad è come tutti gli artisti.Inutile soffermarsi sul lato caratteriale e meramente umano,non aiuta a comprendere la sua grandezza.L’uomo è imperfetto e spesso non muove un dito per salvarsi.Blue lo fa,muove un dito,fa click,lascia una traccia per tutti ,redime la sua anima e,perchè no,anche la nostra.Tutto il resto è varietè.
    artista1969

  29. giò mi hai emozionata… sorelle, si, quasi quasi lo potremmo essere per davvero. che poi per me è lo stesso, sai, quando so che stai male mi condizioni alquanto, e finisce pure che mi preoccupo. ti voglio bene anch’io, insomma. ma penso l’avessi capito da un pezzo. sorrido.

  30. ah, giò, ci sono due mie foto di einaudi nella galleria… le ho scattate ieri. non so perchè ma secondo me ti piacerebbero…

  31. ciao not, Mionetto d’accordo? Brava vero les…. non ho ancora capito per quale ragione, ma in lei trovo una certa affinità con te, forse per il modo distaccato con cui scrive, e grazie, visto che ho preso spunto dal tuo blog, per inserire a fronte degli scritti che posto opere pittoriche di artisti, c’è un vasto campo in cui spaziare e attingere, trovi sempre qualche cosa che si possa adattare a quanto è stato scritto 🙂 (ti prometto che non utilizzerò mai botero), a proposito la tua amica judith, non ha risposto, che non abbia gradito molto il mio commento? Devo avere sbagliato qualche cosa, ciao not in alto i calici, cartizze naturalmente e buon fine settimana ref

  32. non so se ce la faccio ad aspettare fino a lunedì Notime! sei così tanto stanca? non hai tempo? non è possibile!!! rido, bacio

  33. come spiegavo a reine solo in italia si confonde ancora il blog con la community. dapertutto le piattaforme blog sono gratuite (alice non fa concessioni è l’essenza del blog) se vuoi servizi in più li paghi ma tutte le piattaforme sono sempre GRATIS. ci sono poi differenze profondossime fra i giochi di community ed il blog. io, noti, ne ho tanti sparsi per il web. alcuni abbandonati per sempre, altri li gestisco ancora. il mio blog più vecchio è stato a 4 mani ed è nato nell’anno 1999, dicembre ’99. ora è chiuso. il blog a cui sono più affezionata è in lingua inglese e si trova su una piattaforma estera. iniziato per tenere allenata la lingua è diventato un posto dove mi rifuggo spesso. tu hai scritto qui su alice (ho letto ora) hai sbagliato filosofia scrivi per te allora. chiariamo, noti, il blog è condivisione. scambio di punti di vista ect ma al contrario della community il blog non ha bisogno di persone esterne (staff) che tenga viva la piattaforma o la tenga sotto controllo se no per motivi tecnici non contenutistici- anzi è questo un concetto che fa incazzare moltissimo gli internauti in genere. lo stesso motivo è quello che mi ha spinto a non volere un template personalizzato. è tema che ho dibattuto a lungo anche nel blog estero, è come per le emoticons se chiedi a chi sta sul serio su internet cosa ne pensa come minimo bestemmia in cinese. gare, competizioni, giochi da web inventati da moderatori/finti redattori e tutto quello che si avvicina alla community per quanto mi riguarda è la morte di un blog.

  34. E’ proprio vera il vecchio detto tira più un pelo di ….che un carro di buoi…
    Baci e …quando mi tiri? 😛
    gig

  35. Il triangolo Nero o Biondo, il triangolo mi fa pensare a Dio ed io gli sono devoto…anche a lui, anche a lei, a Voi insomma.

  36. Ho letto qualche tuo racconto dopo il tuo passaggio da Mme Blanche e i tuoi scritti sono notevoli. Le donne a volte si nascondono dietro a falsi moralismi (ma non credo solo loro) e non scrivono come fai tu, quindi brava veramente.
    Lesartists

  37. Uhm è un pò l’origine del mondo.
    Noti cara or che è tempo di vacanze mi soggiunge la curiosità di chiederti…dove ti rechi piu precisamente in vacanza da me???

  38. ..mamma quanti ne conosco di personaggi così…
    e il tutto non può che farci sorridere…

    eppure prova a ribaltare la situazione se il lui fosse una lei e il lei un lui…

    altro che triangoli di pelo!!!
    (..azzzzzzzzz….)

    un abbraccione

    m.

  39. se volessimo avvinarci a Dio davvero, almeno dal punto di vista auditivo e “liturgico” dovremmo ascoltare le letture dall’antico testamento in ebraico e quelle dal nuovo testamento in greco. ma mi rendo conto che nel cattolicesimo la tradizione ha lo stesso valore (come fonte di cristianità) delle sacre scritture. ad ogni buon conto, parlandone con il mio uomo, mi ha semplicemente risposto “se così è, mi prendo a padre lino dopo messa in disparte e mi faccio fa’ na bella traduzione”. mica ha detto “fammela tu na traduzione” 😉 . forse non si fida di me … scherzo, e sorrido. buona settimana.

  40. Vedi Noti, tu dici prendere di petto, io dico sostenere per i miei principi.
    Si possono non condividere, non comprendere (mi auguro che tu abbia compreso che non è per la coccorda) ma devi darmi atto che quel poco (o tanto) è affiorato dal mio blog di me era prevedibile che scegliessi questa strada.
    La cosa assurda è che in genere proprio chi mi trova così integralista (non è riferito a te, semplicemente una constatazione della mia vita reale) alla fine quando ha bisogno viene da me, perchè magari pesante, integralista , rompicoglioni ecc ecc ma ci sono sempre… proprio grazie ai miei pesantissimi (a volte pure per me…ehheh) principi.
    E’ il mio modo di vedere la vita, ne più giusto nè più sbagliato, il mio ^__^ e basta.
    Mo’ non dico più niente, anche l’oroscopo mi dice che occhio hai mercurio contro per tutto il mese, la cazzata da dire è proprio dietro l’angolo ^__^

  41. se ti può interessare a milano,palazzo reale c’è la mostra di botero. se vieni avvisami. baci

  42. (anche io dovrei smettere di fumare ma non l’ho scritto perché mi pare già abbastanza ;))

    Eccoci a leggerci di lunedì… Tutto bene il week end? Il mio non è stato esattamente bello… Vabbeh, ho una settimana per recuperare… Un bacio cara Notina!

  43. wèèè Signora bella, si dorme qui dentro? O per caso si trova alle Maldive e non ci ha avvisato per non farci schiattare? Buon inizio settimana, anche se sei al lavoro o in ufficio 😉 Ros

  44. Ho letto il post. Questi sono casi in cui mi chiedo a cosa sia servito a noi umani avere tanta corteccia cerebrale in più rispetto agli animali. Ecco un motivo in più per amarli (gli animali ovvio) Un bacione Poldy

I commenti sono chiusi.