PALCOSCENICO

 

3b051b3cb530ff9bbfdbc5c2d27e1ef4.jpg

Quella sera la piazza era deserta.
Il palco del comune era spoglio, le luci spente, la gente dormiva con le finestre accostate. Solo i lampioni illuminavano le assi ancora bagnate dal temporale appena passato. Era il tempo del nostro amore felice, delle notti che non finivano mai, dei discorsi interrotti da altri discorsi per la voglia e la necessità di continuare a sentire il suono delle nostre voci accavallate dalle parole e dalle risate.
Ti sei seduto in prima fila, su una sedia bianca di plastica ancora bagnata e hai aspettato che iniziasse lo spettacolo.
Ho recitato per te quella sera, per te che mi guardavi sorridendo e scuotendo la testa quando improvvisavo passi di danza da ballerina classica senza neppure conoscerne le posizioni elementari e non avendone la postura.
Ho recitato per te quella sera e fingendomi mimo dipanavo la nostra storia d’amore nata per caso sulla panchina del parco dopo la mia prima gaffe su tua madre che era morta da tempo.
Ho recitato per te quella sera il monologo senza senso di Lucky dell’Aspettando Godot di Beckett la simbologia di quel sapere fatto di parole ma privo di significato.
Ti ho sentito, sai, quando quel vecchio che tornava dall’osteria a piedi, si è fermato a guardarmi. Si è seduto vicino a te e tu dandogli una gomitata sul fianco gli hai detto: “La vede com’è brava? E’ la mia donna.” “Lei è un uomo fortunato” ti ha risposto in dialetto ma tu lo sapevi già e hai solo annuito.
Mi avete applaudito assieme e io ho ringraziato con un inchino da damina.
Non ho mai più avuto un pubblico così attento.

PALCOSCENICOultima modifica: 2003-10-01T18:50:00+02:00da notimetolose@v
Reposta per primo quest’articolo

29 pensieri su “PALCOSCENICO

  1. Beh… ogni volta che entro qui dentro non ho mai troppe parole, però ogni tanto mi va di ripetertelo, sei bravissima, e credo che sia una delle migliori.

  2. insomma sei adorabile. Invece un signore, dopo che io avevo dato disposizioni su come vedercela con una certa cosa, roba ospedaliera, fa al mio attuale non ancora scappato “Vedo che anche tu a casa comandi quanto comando io” sono una bestia! sono una napoleona. non dico una hitlera, ma… alle volte ho pure dei dubbi… cmq anche a me piace la mortadella, quella coi pistacchi sulla schiaccia toscana e’ una favola! E ora ne ho voglia pazza e qui non la trovo la schiacciaaaaaaa aaaaa sigh sigh…

  3. In qualità di tuo pubblico faccio l’offesa. Io sono attentissima quando ti leggo. Mi dimentico addirittura di respirare. P.S. fuori tema: possibile che nel catalogo non ci sia niente di meglio. Non che la professoressa che recita Dante mi dispiaccia, ma poi mi è venuta in mente mia nonna, che lo sa a memoria e ogni tanto dimentica un verso. E mi interroga. Ed è tremendo, giuro.

  4. …da queste parti c’è sempre un pubblico attento…ed attenzione ti chiedo,per un momento: “cosa c’è nella Pace che alla lunga non entusiasma…e non si presta al racconto”…ri leggila attentamente… e commentala ancora dimenticando “la felicità”…no n è un felice paragone.
    …perdona l’arroganza…
    artista1969.

  5. (fuori tema) forse ci pensi, ma inizio a credere che mi odi. io detesto le moto. comunque st’energumeno sarebbe disposto a mantenermi? perché se sì ne riparliamo. a me serve solo che mi mantenga, mica deve avere a che fare con me. né io con lui. ché poi ai motociclisti basta la moto, non pensano ad altro loro. fammi sapere, ciao

  6. ho commentato sul mio blog ma forse andava qui: “secondo me quel neo (@v) che virgilio ti ha incollato al nick fa sì che i tuoi dati non vengano riconosciuti. un mio amico se clicca sul suo blog appena creato viene rimandato alla home page senza commenti. tu guarda se devo dare ragione a chi dice che si stava meglio quando si stava peggio, una volta tutto funzionava bene, oggi non ci si capisce più nulla. l’unica cosa che puoi fare è digitare da club.virgilio.i t e da lì reinserire tutto. se ti va, prova.” non capisco mai dove è meglio rispondere, mah.

  7. Hei noti..si tratta di aver pazienza..mio dio vengo a prenderti..facc io la rivoluzione con virgilio se non riesci a rientrare..insi sti anche io non ci riuscivo..ti abbraccio a presto

  8. riprova noti, è capitato anche a me, ora mi posta con caratteri piccolissimi e non riesco a cambiarli. Non perdere la pazienza, vedrai rientrerai

  9. …ti ho scritto prima ma non ritrovo il mio commento…è possibile che mister Virgilio se lo sia inghiottito per sbaglio(magari gli va storto!)…se non sbaglio doveva fare così……….. …….”Di che parla, alla lunga, uno scrittore in pace? Con cosa si confronta, per cosa soffre? Dove vede ingiustizie?In un mondo in pace con chi potrebbe dialogare per far scattare quella molla? In un mondo in pace dove i pensieri sono simili dove non c’è odio, desiderio di potere, si loderebbe solo la bellezza e alla lunga la bellezza stanca. Difficile raccontare il quotidiano, il più delle volte è noioso. Solo i minimalisti ci sono riusciti, ma è stato un periodo. Abbiamo bisogno di sensazioni forti per partorire opere, abbiamo bisogno di poter sognare per scolpire la pietra. Se non hai più sogni, non ha neppure senso scriverne.”… ……………. ……………. ……………. ……………. ……………. ……Così piatta la Pace?…senza spessore da poter scolpire?…epp ure credevo che fosse il più bel “sogno”…… ……………. …….Non so se ringraziarti stasera…….. ..ma so che devo chiederti ancora…Ho bisogno del tuo talento…della tua arte! Lavori ancora per commissione?… se si lascia la tua email nella mia ( artista1969@vir gilio.it ) …ti ragguaglierò… Se invece non vuoi dispensare per uno scultore…la tua sapiente arte parolifera…i tuoi pensieri rari…vuol dire che posso ringraziarti questa sera…lo stesso.
    artista1969

  10. Finalmente ti vedo e ti sento…tutto bene..,.io ancora a zonzo…ma proprio non voglio dormire…sai mi preparo a nascere, fu di sabato, ma quest’anno è domenica….sar ò introvabile anche da me stessa ….ihihih ( ho già iniziato a piangere, piango sempre il giorno del mio compleanno…pr oprio come appena arrivata…chis sà, nostalgia…van essa

  11. La cosa più bella è un vecchio che dice ad un giovane “lei è fortunato”. E’ proprio vero, dopo una certa età, i vecchi, non capiscono più un cazzo! (oxs)

  12. Notimetolose vorrei proprorti una cosa, però in privato ,lontano da occhi indiscreti non è che per caso mi daresti la tua e-mail per riuscire a contattarti? quello che vorrei fare con te.. (oltre a tutto quello che stai pensando) per ora è un post parallelo.

  13. Mi son dimenticato di lasciarti la mia mail anche se penso sia scontata da capire :-). fosseperme@virg ilio.it . Sappi che non ti ho scelto a caso! P.S. cancella questo commento con la e-mail appena lo vedi

  14. Ciao Noti, tutti dicono che non vogliono la coda, @ ma perché, io la vorrei invece, la gonna con lo strascico, che si abbiricchia intorno alle caviglie, ma che bello e quella piccola v…ip – spero, e non vipera….come invece suppongo, con te ci hanno preso in pieno…ahahaha ….al braccio di colei che oggi ha distrutto tutti i sogni miei…….mi sono arrivati dei fiori, azzurri, la spironella e due fiori -carciofo-spino so insieme…più un pianta da mettere in giardino..sono nera come la pece….nemmeno grazie rispondo…no, non voglio vederlo, il sangue d’Ignazio sull’arena…m a Ignazio era già occupato e non da te sola….ah…me rda! non ho ancora finito di fare…ma appena ho fatto tutto, fosse anche mezzanotte prendo la macchina e scappo…..lo giuro, ma dove sei?…uhmmmmmm che ciclone…..sal vatevi gente!!!!!!

  15. Ciao.. grazie per avermi scritto.. sai, mi piace scrivere, e sentirmi dire che sono brava (a proposito, sono una ragazza 🙂 ) è stato per me uno schianto stupendo e poco doloroso. Certo, stento a crederci, ma sentirselo dire da te, proprio da te, una delle mie preferite, mi riempie gli occhi di una sensazione strana. Non mi reputo brava, ma in ogni modo ti ringrazio. E allora torna se vorrai, a me farebbe un immenso piacere. Sappi che io ti leggo spesso, anche se non sempre ti commento. Di fronte a te riesco solo a stare zitta. Ciao..

  16. I’d prefer reading in my native language, because my knowledge of your languange is no so well. But it was interesting! Look for some my links:

I commenti sono chiusi.