SCHIETTEZZA

 

 

plaza-esculturas-botero05.jpg

Successe all’età di cinque anni. Rubai i biscotti appena sfornati per darli ad un cane che vedevo ogni mattina all’angolo dell’asilo. Il cane morì. Come mio padre che la stessa mattina li aveva mangiati a colazione. Mia madre finì in galera e io fui affidata a mia zia Nives che non si è mai capacitata del perché una bambina di cinque anni non avesse addentato quei biscotti. Più lei mi interrogava più io urlavo la mia verità più lei non mi credeva. Capii allora che le verità urlate non vengono mai credute, così inizia a giocarci.

A scuola copiavo metodicamente e quando ritiravo il compito e vedevo il 10 con lode confessavo che era stato copiato di sana pianta. La prof scoppiava in una sonora risata e alle mie compagne lodava la mia umiltà per non far sfigurare i loro compiti di latino. La verità è che avevo conosciuto il marito della prof. di latino, ci andavo a letto in cambio della traduzione della versione che sua moglie ci avrebbe dato l’indomani.

Sul lavoro feci carriera rapidamente utilizzando lo stesso metodo. Dicevo in faccia a chi non lavorava che era un lavativo, glielo urlavo stando attenta che proprio in quel momento passasse un responsabile.

Non ho mai utilizzato il gioco della seduzione. Se volevo andare a letto con un uomo glielo dicevo schietto in faccia, senza problemi e se mi rifiutava, lo raccontavo a tutti mettendolo in ridicolo.

In fin dei conti dicevo solo la verità e la verità non fa mai male a nessuno.

Balle.

Fa molto male. Adesso lo so.

Il primario mi ha appena detto che ho un cancro nelle ossa.

E lui, come me, è malato di verità e non sa mentire.

 


 

SCHIETTEZZAultima modifica: 2009-11-16T17:02:00+01:00da notimetolose@v
Reposta per primo quest’articolo

50 pensieri su “SCHIETTEZZA

  1. Io sono per la verità, tuttavia a volte è meglio una bugia detta a fin di bene che una verità che può arrecare dolore. Jack

  2. Oh oh oh

    Guarda un pò chi c’è: La Verità.

    Quella gran figona con la minigonna a giropassera e le lunghe ciglia,
    che tutti la vogliono e nessuno la piglia. (Rido)

    S.

  3. Stupenda, e meravigliosa vertità, una storia talmente attuale, che sembra averla letta sul giornale di oggi.
    Oramai i complimenti sono superflui, sei la migliore continua cosi.

  4. credo cher la verità faccia quasi sempre male, solo che è meglio conviverci.
    ps. sicura di non avere sbagliato blog? :-)))))))))))

  5. Succederà anche a me, prima o poi. So di dire spesso verità che fanno male e a mia scusante dico che me l’hanno chiesta. Ed è vero. E così un giorno qualcuno mi dirà una verità che credevo di voler sentire… e invece no.

  6. ma quello che dice il dottore allora è vero o no? oh, se non la smetti con questi post criptici…anche mia zia si chiama Nives…bugia…hi hi hi

  7. Può darsi che l’amore sia solo aspettarsi… chi può dirlo l’amore ed il cuore hanno le sue ragioni che la mente non può comprendere.

  8. Mah…io credevo che il sentimento di giustizia ti facesse stare bene, ed invece a tutti si accappona la pelle. E’ proprio vero che stiamo in Italia!!! 🙂

  9. Oh my gold!!!

    Stavo tornando a casa dal lavoro,
    ero in tangenziale, oltretutto stranamente vuota stasera.

    Mentre guido rilassato in seconda corsia, prendo il blackberry
    e do un’occhiata veloce al blog.

    Leggo il tuo commento e a momenti perdo il controllo dell’auto
    da quanto mi metto a ridere come un pirla!!

    Altro che ri-ridere, mi scendevano le lacrime.

    S.

    p.s.

    per la cronaca: non ho scarpe molto lunghe, saranno un 43 scarso;

    però ho la pianta larga e il collo alto, c’è chi dice sia meglio..

    huhuhhuuhuhuuhuhuhhhuuhuhu

    :-))))))))))))))

  10. Non è la verita che fa male, ma vivere in modo sbagliato. Il fatto di dire la verità non ci autorizza a commettere peccati gravi. La verità rende liberi, il peccato schiavi.

    Un abbraccio

  11. la verità è come la Realtà….può arrivare all’improvviso o se puoi sgeliere puoi faRE A A gradi; dipende; non so cosa sia meglio…….dipende..
    la Realtà è misteriosa e allo stesso tempo chiara; infinita ed asfissiante, meravigliosa e tragica….perciò una Arcanave per navigarla è necessaria…un saluto al tuo blog interessante; vienimi a trovare….un sorso di realtà a modo mio ti aspetta..

  12. Uhm… se provo a zappare fino dalle 4 alle 16, visto che non ho un giardino mio nè tanto meno un terreno ma solo giardino condominiale, credo che mi ritroverei a dire: “giuro di dire tutta la verità, nient’altro che la verità”!!!
    Che faccio? seguo il tuo consiglio? In questo caso la verità farebbe molto male a me stesso 😉
    UN abbraccio 🙂
    Imperf

  13. se vuoi ti indico un’altra strada.
    l’aurelia effettivamente è molto trafficata. fatti guidare da me che sei sul sicuro. rido

  14. Un incredibile concentrato di negatività,
    servito in quel modo che solo tu sai proporre,
    con quel ritmo che non lascia nemmeno respirare.
    Tra drammi, menzogne e verità sbattute in faccia,
    narrate con quella incalzante tensione
    che sempre più spesso la si trova nella realtà.
    Drammaticamente bello.
    Complimenti, Noti.
    Ti auguro una buona serata.

  15. Generalmente, quando non si fa nulla di male, la verità non porta sofferenza; è molto più grande la paura (falsa) di quello che la verità potrebbe provocare di quanto poi in realtà accade.

  16. Mi dispiace essere andata via, ieri. Se avessi letto i tuoi immediati commenti, sarei rimasta ancora a chiacchierare. Tipo chat. Certo che qualcosa vorrà dire, vuol dire che ci siamo quasi solo noi, ah,ah ah.

  17. A mio parere la verità e Donna!quello che aggiungo e che la verità ti mette al muro sa farti capire, lo sbaglio, il sentimento e se la respingi lei tira fuori le unghe e ti graffia!chi è al mondo per la verità vive meglio oltretutto sano e puro!e allora facciamo il passaparola e facciamola conoscere perchè non tutti sanno!
    benkoo

    P.s.:IL TUO POST è SEMPLICEMENTE UN PUGNO NELLO STOMACO, MA E UN PUGNO CHE NON DUOLE…FA CRESCERE!UN BACIO E A PRESTO!

  18. Sì, hai ragione, ma l’Autunno è anche tanta malinconia mista ad una fascinazione quasi fanciullesca per i suoi colori e i suoi sapori…

  19. Dicono che ognuno viene ripagato sempre con la stessa moneta, meno male che io racconto sempre un sacco di palle!
    Dici che le palle aiutano a vivere? 🙂
    A h…piacere Pinocchio, faccio ripetizioni di palle di tutti i generi, palle al vento….rotolanti…gonfiate e anche sgonfie e…eccetera eccetera…
    Se vuoi manda anche il medico 🙂
    A parte gli scherzi
    complimenti per la sua grande ironia, giuro che e’ un complimento sincero, mica e’ una palla ne!
    ciao

  20. dovresti comprartela la wii fit. fa bene all’animo. e ti tiene in forma. bella tonda intendo. se sei tonda, se sei secca, resti secca. e ci resti anche se esageri. bel post sulla cruda verita’.

  21. mi hai dato del mantovano? potrei quasi offendermi…hi hi hi…cmq credo qualcosa in comune ce l’abbiamo per davvero…e continuerò a non capire i tuoi post…hi hi

  22. .rotolanti…gonfiate e anche sgonfie e…eccetera eccetera…
    Se vuoi manda anche il medico 🙂
    A parte gli scherzi

  23. Le parole veritiere ci si rivoltano contro quando non siamo in condizione di dettarle agli altri.
    Hai scritto un pezzo che farà aprire gli occhi a molti.

  24. la verità…o forse quello che vogliamo credere..é un pò come quando si dice che vediamo solo quello che vogliamo…più che verità parlerei di sincerità verso noi stessi, la cosiddetta buona fede.
    …chi l’ha detto che per forza la parola “verità” debba avere una connotazione positiva?
    C’é chi la sbatte in faccia per fare male e per ferire e c’é chi, per delicatezza , preferisce tacere, o dire una delicata bugia…
    Non credo si possa generalizzare, ogni parola assume il suo valore nel contensto nel quale lo si colloca…e soprattutto in virtù della buona o cattiva fede…
    Complimenti delle tue parole , vere, che arrivano fino in fondo.

    Da sempre cerco la mia verità, lo faccio per me stessa, ne ho bisogno.

  25. A differenza di te non ho mai apprezzato la verità. La verità che cerchiamo è di solito quella che vogliamo, quella che ci fa comodo, quella che ci crea meno problemi. Non siamo mai sufficientemente pronti ad ascoltarla per intero.

I commenti sono chiusi.