Luca 18, 9-14

bca7b3c989c8e48807cbaeaf1efc348f.jpg

Luca 18, 9-14.

Di questo dovrei parlarvi. Del pubblicano e del fariseo. Dovrei parlarvi di come Dio giudica e perdona.

E come per noi sia difficile comprendere da quale parte si abbasserà il piatto della bilancia ma sia così banalmente semplice ergerci a giudici e giudicare.

Dio conosce il gioco delle autogiustificazioni  e se ne sottrae.

E oggi anche io me ne sottraggo e parlo della Chiesa, di noi preti.

E mi rivolgo a voi miscredenti, mangiapreti, anticlericali che ci cercate solo quando si avvicinano le elezioni, che sapete solo puntare l’indice contro la  Chiesa e i suoi errori e vi scordate i sacrifici, i morti ammazzati per un credo, che alzate le bandiere per ogni ideale che abbia sembianza di umanità e non vedete la miseria di chi vi circonda, che venite di sera, nelle nostre canoniche a piangere come agnelli per cercare una parola di conforto senza pagare il dazio, che con l’arroganza dell’intelligenza volete la prova, voi che vi liberate la coscienza  e ci caricate di segreti imperdonabili, che ci sbattete in faccia la ricchezza della chiesa e non vi accorgete della tonaca lisa, che per uno che sbaglia li crocifiggete tutti, che beffardamente sostenete di conoscere un unico spirito, quello dell’ CH3CH2OH e ve la ridete.

Sono uno stupido prete di campagna.

Sui banchi della chiesa, la domenica, si inginocchiano 7 vecchie e il campanaro. Loro non si meritano questa predica.

E Dio conosce bene la differenza tra peccato e peccatore.

 

 

Luca 18, 9-14ultima modifica: 2008-05-27T01:05:00+02:00da notimetolose@v
Reposta per primo quest’articolo

58 pensieri su “Luca 18, 9-14

  1. Bè, ieri sono andata in chiesa per la prima volta dai tempi della cresima… non è caduto nessun crocifisso quindi suppongo sia andata bene… un saluto

  2. In certi casi l’antipatia e la simpatia non sono i criteri giusti per giudicare la sostanza delle cose.Travaglio racconta fatti che vanno molto al di là del dito puntato e della punta del naso di molti.Non preoccuparti per la sua “voglia di apparire”.Già si stanno mobilitando per farlo sparire!Proprio per questo ogni settimana offrirò anche il mio blog per dargli un pò di voce.Ripasso a leggerti con calma,ora sono nervoso grazie a te e la tua insofferenza per le persone che “non scopano abbastanza”!!!
    artista1969

  3. Tonaca LISA… mmm… mmm… vabbè…
    Lo spettacolo sarà di fantasia con al cnetro i bambini… ci sarà un concerto di coreografia (rock ovviamente) balletti di danza classica e moderna.
    Il mio ruolo sarà nell’organizzazione, nelle scenografie (insieme ad altri 4).
    Saro poi IL MARE e IL TEMPO (sto cercando di tramutarle in voci fuori campo!!!! E mi ca posso fà tutt oio no??? hihihihih 😉
    Ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

  4. Ah ti ricordi di me! xD
    Però non mi hai risposto, cosa vuole l’università Gregoriana da te? 🙂
    O ti stavano informando di qualche male? 😀

    Buona giornata!

  5. detesto i preti da quando uno in seconda elementare durante la confessione mi chiese se era mia baitudine alzarmi la gonna davanti agli altri bambini. Li detesto perchè ogni giorno pronunciano sempre le stesse parole mandate a memoria che ormai non hanno più senso. Chi ama Dio ed il prossimo non gode nell’infliggere tormento agli altri, anche se per farlo sale su di un pulpito.

  6. Dio conosce il gioco delle autogiustificazioni se ne sottrae. vero come l’oro. sei grande giovanna… lo sai, vero?

  7. Molti ritengono che la chiesa sia composta esclusivamente da persone infallibili, e quando emergono fatti negativi hanno un eco molto forte. Io penso che anche i preti sono degli esseri umani e come tali possono commettere i nostri stessi peccati. Per la Chiesa Cattolica i testi sacri sono i Vangeli e la Bibbia, per un mussulmano Il Corano, per un Ebreo la Torah, ecc. nessuno di questi libri dice cose sbagliate, il fatto che a volte chi dovrebbe diffondere questi insegnamenti ne fa un uso distorto o non costituisce un buon esempio (predica bene e razzola male) non sta a significare che i principi e gli insegnamenti contenuti in questi libri non hanno alcun valore. Jack

  8. Pubblicani e farisei siamo noi, nella vita di tutti i giorni, quando non rimettiamo i debiti ai nostri debitori. E pretendiamo invece che i nostri vengano dimenticati.

  9. sei sicura che sia la formula giusta? forse c’è un 2 di troppo. e dei preti pedofili americani? e dei soldi che la chiesa cattolica deve pagare per le class action? però, i preti di campagna…sun on u (fesso, ma non troppo)

  10. l’ho sempre detto che è stupido cercarli prima delle elezioni.. troppo occupati. ma non ho capito se le 7 vecchie gli sono simpatiche. il campanaro sì, per forza, è già sedato dal din don.

  11. Quanti pubblicani ho visto vivere da farisei e quanti farisei impiegare una vita ad accorgersi dell’esistenza degli altri. Istintivamente sto dalla parte delle tonache lise e rispetto le 7 vecchie anche se preferisco le osterie in cui trovo sempre qualche prete con cui condividere un quartino e una scopa d’assi.
    Ciao

    Ultimo

  12. mi hai fatto pensare ai preti argentini degli anni 70′. purtroppo dopo essersi impegnati tanto tra i poveri, sono spariti. non tutti ovvio. gran bel post.

  13. Grazie mille per il tuo commento… purtroppo Andrea ha preferito mollare… ora sarà lui a pregare per noi. Grazie per il sostegno

  14. “Bond argentini……comunque finisca ,finisce male ,mi auguro (mi ha detto il Capitan) che questa Noti abbia investito poco!”
    L’unico consiglio che il Capitan mi ha detto di suggeriti è di cercare “Investire spaventa” quando ripassi da MOHéTA.
    kiss

  15. Dimenticavo:se si tratta di bond argentini tu non puoi fare altro che aspettare le decisioni dei “potenti malandrini”…..piangere non serve a nulla ma in futuro sfrutta questa esperienza negativa…..evita il più possibile una banca italiana.
    Ancora meglio se puoi evitala e basta!
    bye

  16. non dirlo a me io ho spedito talmente tanti libri che ci avrò rimesso più di un centinaio di euro 🙁

  17. finalmente si riferiva a questo tuo commento a Luca 18…servirebbero di più di queste parole…
    mi ha fatto piacere che sei passata dal mio spaces.
    non ho trovato niente, un profilo o qlc, per capire qlc di te…è voluto? a presto!

  18. non ha prezzo, sì. ma sai quanta fatica riuscire a stare a galla senza muoversi di un centimentro, uno di fronte all’altro, in mezzo alle correnti.. o uno molla, o l’altro ricomincia a nuotare, o tutt’e due. prima o poi.

  19. Sono uno stupido prete di campagna… anche se mi riconosco di più nei preti nelle missioni… Uno dei preti che ammiro di più… con cui sono molto amico era ed è ritonato, dopo un bereve periodo a Roma, in Ruanda. Mi piacerebbe molto andarlo a trovare… Li molti bambini hanno bisogno di aiuto… tutti in vertità… ma loro in particolare…
    Si è bello lavorare per e con i bambini… Alla prossima… ti aspetto… ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

  20. Non credo nell’istituzione della Chiesa,in qualche prete di campagna, forse. Non sono i pregiudizi che influenzano, solo anni di resoconti storici..

  21. Hai proprio ragione sai?! Io non sono credente… ma su una cosa non ti sbagli, Andrea era speciale davvero… e adesso lo è ancora di più.
    Grazie…

  22. di solito non mi piace prendere un libro che riscuote tanto successo di pubblico e di critica e poi specialmente questo libro che spero senza volerlo è stato sfruttato x interessi economici,ecc…spero che l’autore non voleva questo anzi ne sono sicuro.Troppa pubblicità e questa cosa mi puzza molto.

  23. Forse perchè non sai quanto c’è sacro e quanto di profano!!! eheheheheheh!!!!! :-))) Non sono nuovo a questo tipo di “cose”… molte volte sono stato in missione anche a casa mia! ciauzzzzzzzzzzzzzzzz

  24. grazie mia cara. non è una lectio, purtroppo. è un intervento orale di 15 minuti, ma insomma. oggi il tempo mi ricorda l’inghilterra. sun on u

  25. questo post me ne richiama alla mente almeno altri sette di altri tempi, a volte passo in silenzo, mi sembra che sia passata una vita e poi scopro che è stato solo un istante fa. Un abbraccio

  26. Cara Noti, sapessi che belle parole ascolto dall’altare della mia parrocchia di cemento che si cimenta e ci cementa. Un abbraccio @MA

  27. Non ho potuto non leggere i commenti da Leo.su Gomorra…
    è vero il libro è comm diciamoa Napoli è nu poc pesant
    ma quello che è scritto è vero..tutto.sembra fantascienza ma la realtà è ancora peggio…
    alcune cose io leho vissute davvero.ero una dele persone che cuciva per pochi spiccioli in scantinati..confezioni..che poi dopo mettevano l’ etichette..
    ma a parte lui non hai mai detto che fosse un libro di letteratura..ma solo di denuncia..non a caso ha la scorta…
    per la grande pubblictà,,sappiamo bene cosa è diventata la stampa e mss media..ora se fai uno stornuto lo fanno vedere in diretta e ci fanno un sewrvizio..immagina cosa uò essere stato un libro di questa portata..
    e lui credo che stiaa paando abbastanza…e non credo che era la fama chje desidera unoscrittore..

  28. Scusami tu..la mia non voleva essere polemica.. ma lui ha reso un servigio importante alle persone che queste cose forse non le immaginavano nemmeno..
    e io mi sento un pò riscattata..a volte dopo tante tempo che ho visto la mia infanzia..quando lo raccconto molte persone fanno fatica a credermi..e forse spesso anch’ io ho dubitato di viverle..finchè per un motivo fiscale non ho dovuto presentare il mio veccchio libretto di lavoroo..ma questo è il mio personale..e mi sento una piccola parte di quella ferocia realtà..e forse mi sono fatta prendere dall’ emotività..chiedo scusa io..
    e vorrei chiederti se posso linkarti..sono costretta per leggerti ad un piccolo furto da Amaranta..hhahahah un bacio e mi piace moltissimo il tuo modo di scrivere..conciso..feroce..tenero…senza fronzoli..come amo

  29. E questo stesso Dio conosce anche la differenza tra prete e prete, tra dottore e dottore, tra impiegato e impiegato. E anche un non credente, purché dotato di un minimo di intelligenza e buonafede lo sa.E anche molti non credenti danno la vita per i loro simili…(Uffa, ma che abbiamo tutti a dissertare di filosofia, religione, esistenza. Non è iniziata l’estate? No,a giudicare dal freschetto che fa oggi, direi di no).

  30. No dai come giudizio mi sembra troppo impietoso…
    Io del tempo ho più riespetto… lo aspetto.. e non mi aspetto niente.. se non sorprese… prprio perchè nel futuro non vi è certezza!
    Pensa incontrare una persona consciuta e persa di vista o sconosciuta e conoscerla…
    Buona giornata… a presto… spero… ciauzzzzzzzzz

  31. Ti hanno regalato venti chili di prezzemolo o vuoi soltanto avvelenare qualcuno?
    Sto lavorando per te…^____^
    Ciao ragazzaccia!

  32. Mi sfugge la formula chimica. E sono curiosa di sapere che robe sono. Ecco. Passo velocemente, salutandoti. Bacio.

I commenti sono chiusi.