SGUARDI

Lowy – Ed è per questo che non mi guardi?
Kafka – Come?
Lowy – Quando parliamo, certe volte, abbassi gli occhi. Eviti di guardarmi.
Kafka – Non ci faccio neanche caso.
Lowy – Non credo.
Kafka – Penso che qualcun altro, attraverso gli occhi, mi legga dentro.
Lowy – Legga cosa?
Kafka – Le nuvole. Il filo che mi tiene appeso. E poi, be’, tutto il resto.
Lowy – Quale resto?
Kafka – La polvere, la cenere, il vento.

tratto da “La fine di Shavuoth” di Stefano Massini

SGUARDIultima modifica: 2007-03-05T17:45:00+01:00da notimetolose@v
Reposta per primo quest’articolo

54 pensieri su “SGUARDI

  1. Dimenticato di commentare il post…Un gran bel pezzo! Se non l’hanno già fatto, sarebbe bello portarlo in teatro. Patty

  2. Difficile commentare una cosa così bella Notime. Il resto di Kafka è afascinante. Magari riuscisimo e vederlo in tutte le persone. Ma credo che alcuni quel resto lo nasconde.

  3. Dico io, che bisogno avevi di far notare la mia ignoranza a tutti quanti? Un tempo non eri così Notime. Poi io non sono fatta per i ripassi con corsi accellerati, io sono leeenta, ho bisogno di tempo. E tu costi troppo. Ecco. Rido, smack.

  4. comunque mi correggo da sola. affascinante con 2 f e riuscissimo con 2 s. l’altro me lo dirai te. gratis però. grazie.

  5. p.s. tanto per chiarire, accelerare è con un l, mi hai fatto sbagliare tu. tié. ripassino? ridooo

  6. …varda…se vinco al supevenalotto.. .mammmmaaaaa mia…tvasfovmo il blog…si si… 😉 …a parte gli scherzi è sempre bellissimo leggere il tuo blog…t’ammir o…a presto…e son contenta che ti faccio ridere… 😉

  7. …la polvere che il vento solleva sulla pista tra Fachi ed Agadez e, quando cala, puoi vedere l’albero del Tenerè, sorprendente davanti a te…

    Ultimo

  8. Se mi scrivi di Israele e mi parli in latino…mi spingi violentemente all’onanismo ! Oppure, prendo il mio elicottero, abbandono Bill e ti rapisco !

  9. ho letto “Aspettando godot”e credo ke sia abbastanza simile quindi credo di leggerlo appena finisci “anime morte” di Gogol.

  10. Quale lingua morta ? Il latino è vivissimo ! E prima di discettare di letteratura con te, più vivo di me…..p.s. C’è la piazzola per l’elicottero ? Chissenefrega dei comandamenti ! Anche se il tuo pezzo è sullo Shavuot, la nostra pentecoste, chissenefrega, tanto è la fine dell “…”. Finiamola. Cosa dovrei desiderare, dei libri ? delle motociclette ? delle torte ?

  11. Senta Maestra visto che lei mi conosce da tanto tempo e che ogni tanto mi corregge, potrebbe dirmi come trova il mio italiano ultimamente? Migliorato, peggiorato? Insomma, mi dia il suo parere, per piacere.

  12. Noti, ora rileggo il tuo commento, scusa come faccio a salvarti l’anima ? Non l’avevi già venduta a tutti gli dei del Pantheon induista ? Siamo persi da un pezzo, godiamocela.

  13. Va bene Maestra, le comunico che sono ufficialmente depressa. Vado a iscrivermi a qualche altra scuola di italiano. Speriamo bene. Grazie infinite.

  14. Belle queste righe,cara mia bella signora.In effetti,non si dice che gli occhi sono lo specchio dell’anima?Io li guardo sempre,sempre,e ci vedo dentro le nuvole,la cenere,la polvere,la tristezza e l’allegria.Un bacio Ros

  15. Mi piace leggere,ma ti confesso che la scrittura per il teatro,non l’ho mai letta.Chissà,fo rse per la mancanza di giuste indicazioni.Que sto quindi me lo consigli? Però,fatti pagare da Massini,che qui tra blog e lui.non prendi un centesimo.Mica si può fare eh??Qualche soldino io lo chiederei pure a Botero…visto mai che abbocca e si impietosisce..( qualche migliaio di euro visto le opere che hai pubblicato)Rido e ti abbraccio Ros

  16. Splendido Kafka! Splendida tu… In fondo cos’altro vuoi che conti nella vita se non la polvere, la cenere, le nuvole.. 😉 Ti abbraccio!

  17. Sono stata via qualche giorno, mi sono persa un po’ di cose, ma rimedierò. Intanto osservo polvere, cenere, vento e rifletto.

  18. sono venuta a prendere il mio caffè ;-)……lo sguardo?……. dice quello che vogliamo nascondere….n otte Gilda

  19. E ci sei donna,
    nel tuo inconsapevole amore
    che nasce dentro di te.
    Auguri in questo giorno, e che il tuo valore
    sia uguale a tutti gli altri giorni.
    Con affetto da Giuseppe.

  20. E ci sei donna,
    nel tuo inconsapevole amore
    che nasce dentro di te.
    Auguri in questo giorno, e che il tuo valore
    sia uguale a tutti gli altri giorni.
    Con affetto da Giuseppe.

  21. leggere negli occhi di un altro e trovarci più di quanto voglia dire…(ps: anche qui c’è polvere…. ma la speranza è l’ultima a morire: àn sà mai…magari riprendo e riesco a bussare e a farmi sentire … se fossi polvere, come farei??? riuscirei solo a far starnutire chi mi sta al fianco!!!):-))) ))))

  22. M’hai fatto ricordar di uno che non baciava per non essere troppo coinvolto! Pover’uomo che s’è perso!

  23. notimetolose, bentornata. davvero, e bentrovata anche. si, hai ragione. decisamente. (l’ho detto sempre che sei saggia, mica per davvero, per scherzo eh .. cioè .. scusa, mica per scherzo, per davvero. ecco). sto iniziando piano piano a disfarmi di tutti gli spiccioli in tasca. ne sono talmente satura che tra un pò mi scambiano per la banca d’italia ante febbraio 2002. un abbraccio anche a te. mi fa sempre piacere quando mi vieni a trovare. buon fine settimana.

  24. Lo so perchè non mi guardi, sei invidiosa della mia dentiera smagliante e perfettamente collocata:-)))) . Hai ragione, neppure io ci spenderei una lira per comperare il libro, ma pssssssssttt, che rimanga tra noi :-)). Altro pssstttt, in effetti la gobba lei ce l’ha, si può chiamare anche così in fondo, ma davanti…no, no, non sono due, è una sola perchè l’altra è posticcia:-)))) )))))))))). Bacio.

  25. ciao splendida donna, solo x un abbraccio stretto stretto e un bacione grosso. non manca la zampata del nas

  26. vorrei spezzarti una lancia sulla testa in favore del mio credo politico. che e’ sì di sinistra, ma non di questa sinistra. pero’ non potevo votare a destra, dove ci sono troppi lecca preti riuniti, troppi anti liberali convinti, troppi traditori trasformisti (hihiihihihihih ihh). detto questo, tengo a precisare che mi fanno schifo tutti, chi piu’ e chi ancora di piu’. aspetto un terzo polo (invano, perche’ mi stanno ricostituendo sotto gli occhi allibiti la vecchia puttanaccia dc). e intanto carpo il diem, alla facciaccia tua e del dì del giudizio. ho gia’ preso accordi con l’altissimo, tu non interagisci con quello vero, ma con un demiurgo pasticcione. sappi che come punizione per i tuoi post coloriti dovrai occuparti della ricostituzione del mio corpo. ti annuncio che mi faro’ cremare e sparare nel cosmo a pizzichi e in direzioni diverse. tie’! mi giudicheranno per ultima e un’eternita’ dopo la z quando non ci sara’ piu’ nessuno ad ascoltare le mie prodezze.

  27. senti, vecchia ciabatta, dì al tuo amico ultimo che il suo blog non riesco a frequentarlo. il mio pc e’ allergico alle sue pagine web e non ne vuol sapere. salutamelo. bon.

  28. I’d prefer reading in my native language, because my knowledge of your languange is no so well. But it was interesting! Look for some my links:

  29. I’d prefer reading in my native language, because my knowledge of your languange is no so well. But it was interesting! Look for some my links:

  30. I’d prefer reading in my native language, because my knowledge of your languange is no so well. But it was interesting! Look for some my links:

  31. I’d prefer reading in my native language, because my knowledge of your languange is no so well. But it was interesting! Look for some my links:

I commenti sono chiusi.