CHIAREZZA

Ha portato la video cassetta che voleva vedere e non avendo lei un videoregistratore , non rimaneva altro da fare che invitarla a casa mia. Riconosco che la sfuggo come la peste e questo non va bene. Ma ci sono cose che fatico ad affrontare come la resurrezione dei morti. No, non la resurrezione di Cristo, alla quale credo come ogni brava cristiana, è la resurrezione di un ugandese della chiesa evangelica avvenuta nel 2001 in un villaggio africano quella a cui non credo. E per la prima volta ho il coraggio di dirglielo in faccia e che la piantasse di invitarmi a quelle messe di guarigione di pseudo-santoni che ti fanno cadere in trance alla sola imposizione delle mani e che la finisca una volta per tutte di invitarmi a pregare in luoghi inquietanti dove donne isteriche pregano un Dio in lingue sconosciute e uomini impavidi lo lodano chiedendo che l’elettricista faccia loro un buon preventivo di spesa per la messa a norma dell’impianto elettrico della casa.
Ho letto la delusione nei suoi occhi per la mia mancata conversione ad una fede che ha bisogno di segni per vivere e uscendo mi ha tranquillizzato dicendomi che continuerà a pregare per me.
Chiudendo la porta Dio mi ha sorriso e mi ha chiesto un bicchierino di anisette.

CHIAREZZAultima modifica: 2003-12-17T01:50:00+01:00da notimetolose@v
Reposta per primo quest’articolo

27 pensieri su “CHIAREZZA

  1. …dovresti impedirgli di pregare per te!
    Buona Nottata…Donna Noti…io sono di “striscio”… ti saluto e vado a nanna.
    Prima ero prigioniero del Diavolo…adess o lo sono degli uomini…che è peggio!
    artista1969

  2. e con l’anisette 2 chiacchere? non volevo offendere lo sai ma pur pensandola come la penso io preferisco il tuo dio e dille di non pregare
    bacio

  3. Buongiorno Noti, le preghiere in qualsiasi lingua e da chiunque recitate, se sono semplicemente tali, non hanno controindicazio ni. Al massimo non sortiscono effetto. Cià.

  4. sempre pensato, che Dio ha pessimi gusti… almeno il diavolo beve gin liscio, o bourbon… e non si ubriaca mai, ci credi? un bacio per la mia diletta (ma il fegato alla veneziana no, eh? semmai potremmo metterci d’accordo per la cioccolata. alle nocciole)

  5. Beh ognuno è libero di credere a ciò ke vuole e secondo me la tua amica andandosene prounciando quelle parole è stata più ke corretta..nei reguardi sia tuoi ke suoi!!Io nn so se credo in Dio, nn me lo sono mai kiesta, xkè nn ho mai senito il bisogno di credere in qualcosa di + grande di noi…voglio solo credere (e spero ke sia così) ke le persone ke mi circondano mi vogliano bene almeno quanto io ne voglio a loro..smack,myp assion!

  6. Ciao Noti, è un’era geologica che non ti vengo a trovare, ma mi ero perso nella magia di queste notti di una…passa una giornata meravigliosa! la vita in questi giorni sembra un cubetto di ghiaccio, viste le temperature: intingila nella serenità ed assaporane il gusto -oggi freddo e dolce- facendotela sciogliere in bocca! tra queste pagine sei davvero unica, sempre sopra le righe, comunque fuori, ogni parola imbevuta di meraviglia; sei un dono nuovo ogni giorno, grazie. Per quanto riguarda le turche beh, mi spiace… ma il cromosoma Y avrà pure un vantaggio, no? E personalmente, da pagano parlando, ogni giorno regala segni, ed ogni fede ha i suoi simboli; sta a noi vederli e prenderli come tali. I “missionari” migliori sono quelli che dimostrano la loro fede con la fede, non cercando di convincere il mondo…o se stessi? Goditela, questa giornata, possa darti un sorriso luminoso come una stella! A presto, …a proposito, scusa l’anonimo, sono il locandiere del Lago, pantarei, ricordi? Non mi andava di fare tutta la trafila, sì, sono pigro, ma chi non lo sarebbe dopo una mattinata passata a servire colazioni, in attesa del pranzo?? Ciao!

  7. ancora io. a parte “notti di Luna”, ho riletto il commento e pareva scritto da uno schizofrenico. Sono molto sensibile alla caffeina, mi sa…ciao

  8. …il grande Miles Davis aveva bisogno del mattino per “trombare” per bene…Non è detto che per tale arte…bisogna alzarsi sempre presto! Rido anch’io.
    Un abbraccio…
    artista1969

  9. Buongiorno amica mia, le vie del Signore sono infinite…ma, come giustamente dici, la fantasia ha un limite…vado a scoprire cos’è un ugandere…un abbraccio, vito.

  10. come vedi non mi hanno sparato, credo che le strade di Dublino, siano cmq meno pericolose di tue occasionali frequentazioni. … o no???? saluto veloce ma affettuoso.cius ssssss

  11. Ciao Noti notissima, come sempre in vetta…è veramente difficile credere alla resurrezione dei morti, condivido con te. Messe di guarigione? magari fosse… chissà se guariscono anche l’influenza, che è tanto che mi sta perseguitando.. ..Non sono blasfema, sono credente e abbastanza osservante…ho bisogno di Dio, del quadro dell’universo inondato dalla sua luce, ma aborro ogni cornice che sempre più, in molti, vogliono appiccicargli addosso… e amo la chiarezza e la semplicità di questa povera umanità…non complichiamo tutto mescolando religione e fede con superstizione e fanatismo….

  12. Anche molti “cristiani” vanno in chiesa e accendono candele, ovvero accendono la luce delle ex candele per essere esaudite in cose che nulla hanno a che vedere con Dio. Quanto al resto concordo con te. Certe persone è meglio evitarle, con garbo, magari, ma evitarle. Buona serata. Ciao a presto

  13. Ognuno preghi il suo Dio, senza rompere agli altri… 🙂
    E come diceva qualcuno: le vie del signore sono finite (sembrerebbe proprio così non ti sembra?). Ciao, Ale

  14. Succede anche a me di far cadere le donne in trance…….so no forse un santone anche io? o dipendera’ dal fatto che non mi sono lavato i piedi???……. …..(PS. non mi terrai mica il muso per il fatto dei commenti vero?)

  15. P.S. lei l’ho accompagnata a casa.. il giorno dopo mi è arrivato un suo sms che mi comunicava l’arrivo del suo fidanzato…. c’est la vie…

  16. ci sono tempi in cui..cominci a prepararti ad accoglierla…l a falce…cominci a staccarti dal mondo…dolceme nte…e a guardarlo sospesa…ma non ami di meno la vita…solo hai la consapevolezza assoluta della fine di questo viaggio..e l’accetti…un bacio Noti Sofia

  17. Una laica innondata di luce. Come lo era il primo che camminava sul deserto delle anime. Chiarezza esattamente chiarezza. In quanto alla mia spada ho molti modi di usarla noti, ma converrai con me che una buona manutenzione ne migliora molte volte l’ affidabilita’ e il taglio. Che poi le scintille accechino…

  18. Buonasera cara e dolce amica, continua a pregare per ciò che credi. Ognuno è libero di pregare chi vuole, ma nello stesso modo nessuno può “trascinare” altri verso il proprio Dio. Un bacione. Tnt

I commenti sono chiusi.