COMPAGNO

5cd02a805a51a0968cb725357a34b0b8.jpgScolta, compagno presidente, io sono un comunista vero, lo sai.

Non come quelli di adesso che hanno il cuore a sinistra e il portafoglio a destra.

Sai che non mi sono mai tirato indietro quando c’era da grigliare la salsiccia alla festa dell’Unità, sai che puntuale come la messa, ogni domenica andavo di casa in casa per distribuire copie dell’unità agli altri compagni e una copia la lasciavo anche a quel bar di democristiani reazionari che a onor del vero non l’hanno mai cestinata ma lasciata sul frigo dei gelati, sai che quando c’erano le elezioni ho sempre fatto il rappresentante di lista perché la sezione non ha mai ritenuto che potessi fare lo scrutatore e sai che non ho mai avuto paura di dire quello che penso.

Compagno presidente, adesso tu mi devi spiegare perché mi sta montando la rabbia quando ti vedo fare quei sorrisini di sufficienza quando prendo la parola, mi devi spiegare perché mi dici di fare dei sacrifici e tu ti prendi uno stipendio di euro 20.000 al mese, mi devi spiegare perché gli zingari hanno bisogno di un campo nomadi e lo vuoi mettere a casa mia, mi devi spiegare perché il partito ci ordina di aiutare gli extracomunitari e il marocchino che lavora con me non si fa vedere da tre mesi, prende paga e nessuno lo licenzia, mi devi spiegare perché tutte le antenne per far funzionare i vostri cellulari, visto che io ho ancora in casa un vecchio telefono grigio con la rotella, sono sempre posizionati in periferia dove ci sono le case popolari cioè dove abito io, mi devi spiegare perché giri con un’auto straniera da 300 milioni e vieni qua a dirci che dobbiamo credere nell’Italia comprando italiano, mi devi spiegare perché tu sei andato in Francia per farti operare e io aspetto tre mesi per avere una risonanza magnetica.

No, compagno presidente, non rispondermi adesso, aspetta.

Prenditi il tempo che vuoi ma attento alla risposta perchè quelle salsiccie non le griglio più alla festa dell’Unità ma te le ficco nel culo.

COMPAGNOultima modifica: 2007-05-21T01:05:36+02:00da notimetolose@v
Reposta per primo quest’articolo

64 pensieri su “COMPAGNO

  1. Perfino io comincio ad avere qualche perplessità. Ho condiviso il post di Medicineman (ho visto il tuo commento) e non ho mai arrostito le salsicce al festival dell’Unità, ma le ho mangiate però. E vorrei continuare a farlo nonostante tutto…

  2. Tu, molto carinamente opti per la seconda, invece io, non ho poi molte sicurezze sulla prima ad onor del vero.E, non puoi capire, come sono rimasta ieri quando ho letto il suo commento.Che ridere.Pure simpatico stò Marcuccio nostro.:-)Buona giornata Noti, Ros

  3. Certo che leggendo questo post uno potrebbe arrabbiarsi molto. Ma sorrido, molto. Mi vien da dirti: ciao compagna, ma ho paura che mi arrivi un monitor in testa. Buongiorno!

  4. Le cose che si domanda “il comunista vero” del tuo racconto, me le domando anche io da sempre…Per anni ho dato loro il voto,ero tesserata,un tot al mese andava alla cara CGIL,come me altre 130 persone della mia ditta.E’ anni che ne io,ne le altre 130 persone diamo loro il voto.Perchè le salsicce al culo ,ce le hanno messe eccome,sapessi.Dovessi farne un post,per raccontare cosa ci hanno fatto “i sindacalisti” che credevamo amici (li chiamavo x nome,figurati) lo dovrei fare a puntate.Non puoi capire Noti,la ditta aveva chiuso da un giorno all’altro,lasciandoci inmezzo alla strada (130 famiglie) beh….abbiamo scoperto,noi ci eravamo affidati a loro con tutta l’anima, e loro stavano prendendo mazzette dal “padrone”Ci ha difeso,un noto avvocato di destra,ai Parioli,senza prendere un soldo.Non è alllucinante per chi aveva sempre pagato i sindacati?Vabbè,stò zitta,sennò mi attiro contro mezzo blog.

  5. ho un trascorso di grigliatrice di salsicce ai festival dall’unità. ultimamente preferisco mangiare kebab alle feste di rifondazione. però questo tuo post mi fa vergognare come un cane. e riflettere, ancora e ancora di più. un abbraccio, af

  6. E’ vero, è una tragedia. Personalmente è stata la botta finale che mi ha staccato completamente (o quasi) dalla politica. Fin qui ancora un pò ci credevo. Volevo vedere “qualcosa di sinistra” Volevo una riprova che mi dimostrasse che non tutti sono uguali. Non l’ho avuta.
    Il post musicale non è dedicato ad hot. Lui aveva letto il titolo e sottolineava che mancavano le pecorelle. Ora ho trovato l’immagine ma mi serve la musica. Se il sig. Limi si degnasse di mandarmi quel titolo…..allora dedicherò il post ad hot-metal.

  7. letto tutto d’un fiato. ricordato qualche compagno di partito avversario quando ero adolescente. gettata la mia tessera nel secchio dell’immondizia di casa di mia nonna, e concluso che homo homini lupus nel vero e proprio senso hobbesiano della citazione, politicamente parlando. buona giornata.

  8. quel che è perverso nel mobbing, rispetto agli altri modi, è l’abuso del potere di chi ha ruoli superiori (licenziamenti, trasferimenti, demansionamenti, insulti, di tutto), è la mancanza di rispetto dei colleghi ed il benestare del superiore in merito, è l’intenzione univoca di uccidere l’animo non di un lavoratore, ma di un essere umano. ed è molto, molto altro ancora che ci si può scriver libri (come il mio studio ha fatto, mi “sfregio” di dirlo adesso, è la prima volta che tiro fuori questa cosa), e parlarne fino alla morte. va denunciato e mai, mai taciuto. solo che spesso non lo si denuncia per timore delle ritorsioni sul posto di lavoro. una mia cliente, che non dico in che stato è, perchè non ci crederesti, quando le dissi “signora, si prepari, non appena arriverà la notifica dle ricorso in azienda, affileranno le armi. sia pronta”, lei mi rispose “avvocato, più di quel che mi hanno fatto non possono farmi”. ho detto tutto.

  9. io lo so che ti sei arrabbiata perché sembra che io non abbia preso molto sul serio il tuo post, invece non è così. tu lo sai da dove vengo io. lo sai quante incazzature politiche mi sono presa. e nonostante ciò per un lungo periodo mi sono appassionata anche della politica italiana. ma un giorno ho detto basta. tanto considero che dovunque si vada, destra sinistra, i problemi rimangono sempre gli stessi. sono come dire, un po’ sfiduciata in generale. purtroppo la politica la fanno gli uomini (intesi come maschi), ci lasciassero più spazio a noi donne… e sia chiaro che non sono neanche femminista. semplicemente ogni tanto mi incazzo. comunque non c’era bisogno di farmi e esplodere il pc, compagna! rido.

  10. Sospiro di sollievo, Gio’, ché era impensabile che… Certo che voi querce sapete farvi rispettare, mica come noi manguste, che siamo tutte all thumbs, per dirla come i mericani. A me, puff!, è sparito da un giorno all’altro il magazzino dei contos (dove peraltro c’erano tre o quattro racconti improvvidamente e imprevidentemente conservati solo lì) e non ho davvero uno straccio di idea di come fare a recuperarlo. Non è che tu – furba di tre cotte, e anche di quattro e di cinque – potresti darmi una mano a…? Sempre che non ti sia di troppo disturbo, beninteso, e la parcella non sia troppo salata. Nel caso avessi due minuti per una dritta, la e-mail è sempre quella. Baci. Molti, che te lo dico a ffa’?

  11. Ognuno si prenda tutto il tempo necessario per rispondere all’unico tribunale che riconosco, la coscienza e, tutti gli altri, prego… si accomodino a fare in culo un pò più in la…

    Un saluto.
    Ultimo

  12. …e che sia carne di puro suino, quindi di “vero porco” ma la politica ha abdicato già da un pezzo e non controlla più l’economia, diciamo dalla fine degli anni 70 in poi, quando ancora non si parlava di globalizzazione ma di “internazionalizzazione della produzione e del consumo”, ed è tutto documentato, all’epoca non esistevano ancora i picci, internet e il blog, ma dato che io sapevo già che sarebbero stati inventati preparai una serie di foto per il post del futuro, lo preparo e lo pubblicherò. Buona serata.
    P.S. Trattasi di commento tra il serio e il faceto.

  13. sei fantastica. sei proprio fantastica. quella cosa delle salsicce poi è geniale. brava, brava giò. ad ogni modo… allargherò la scrittura solo per te, promesso. è che mi piacciono le cose raccolte, lo sai. va beh. comunque… io proporrei di attivarci questa settimana, se hai tempo…

  14. Tanto fra un po’ le feste dell’Unità non le faranno più. Andiamoci a mangiare un po’ di sushi, va’. Che fa bene al colesterolo. Sun on you. P.S.: ehi, non mi hai mai linkato!

  15. Il compagno di questo racconto può solo grigliar salsicce perchè,se tanto mi da tanto,non ha avuto il coraggio di mangiar bambini come gli altri.Meno male che dai democratici cristiani la curva che porta a destra è tutta immacolata.Sarà che hanno “i Santi in Paradiso”?
    Al diavolo!
    artista1969

  16. la tua saggezza mi spiazza sempre di più. dunque, guttalax o cosa ? no, perchè se così è, scusami tanto, me ne fo una scorta per me medesima. chissenefrega della signora gina. eh. buona giornata.

  17. Secondo me il Carducci, scriveva del bove e pensava alla Vacca, certo Foscolo era più diretto, forse il migliore da questo punto di vista, inarrivabile ed inarrestabile.
    Montale, amori senili e vabbè qualche volta si sarà divertito. Attendo il post

  18. già ogni tanto hai la sensazione che la fatina si trasformi in strega, persino virgilio ti sconvolge e ti toglie certezze facendoti sentire idiota…Ma avevo legiucchiato prima di capire almeno come trovare una persona che ti era sparito il blog…che hai fatto per recuperarlo? ho un amico che non sa cosa fare.

  19. p.s. schiùsmi siora noti, ma che l’hai contagiato tu aka ? no perchè gli ho scritto che aveva una mailina, e lui ha capito che aveva una maialina. dico, quì si rasenta lo scandalo. rido. baci.

  20. Sembra un pezo di Gaber… BENTORNATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA… che poi gira e rigira finisce che ci si sente soli da queste parti. (ora, non montarti la testa, ma non facevo un commento così entusiasta da quando cantavo le canzoni di chiesa ai gruppi estivi delle medie)

  21. Uéééé !!!! Ma quello non l’ha detto a me come suggerimento !!! e l’ho pure scritto !!! per evitare equivocamenti ! quello l’ha scritto così, ed io leggendolo gli dissi che prima o poi l’avrei pubblicata perché è troppo simpatica ! oh notina, non mi fare più così che mi fai dispiacere .. che non ci pare ma io poi piango non ti credere .. cmq, a paret gli scherzi, il suggerimento non era per me, tanto che non ci ho sto problema ! va beh, ho esagerato, commento troppo lungo. mi perdoni, “logicamente” ? dimmi di si. please. sorrido.

  22. il caffé te lo porterei senza che tu debba “parlare sempre bene di me”. anzi. ti porto pure un cioccolatino se lo vuoi (non quelli purgativi). per il resto, figurati. IO NON CAPISCO MAI UN CAZZO ! a me succede continuamente ! lo dicono tutti ormai ! rido di gusto. baci.

  23. in effetti tutte ste domande non se le fa solo il protagonista del tuo post… mi sa che se le fanno in tanti.. me compresa… sei uno spettacolo come sempre in ogni tua esternazione…

  24. Attendo il tuo volere…Scusa Czarina ma largen perchè non posso accedere ? Come si fa ? Io ero suo amico e discreto commentatore.

  25. per tanto tempo ho adorato i tuoi commenti. credo di averti detto addirittura di voler pagarti per continuare ad averli. ora invece quasi quasi ti propongo di pagarti ma per smettere di commentarmi guarda. ciao BELLISSIMA!!! rido, smack!

  26. Notinaaaa sono quasi scomparsa per il troppo lavoro, mi sto trasformando in un codice tributo :-(… Ma ogni tanto leggo! Come dire “Sono poca ma ci sonoooo”… Ti abbraccio cara! Ps: mi piaceva di più il vecchio blog!

  27. hò cotto le salsicce, distribuito l’unità, fatto il rappresentante di lista alle elezioni, ed il compenso versato tutto al partito ecc. ecc.. lo capite perchè tanti come me non vanno più a votare ???

  28. hò cotto le salsicce, distribuito l’unità, fatto il rappresentante di lista, ho versato i compensi nelle casse del partito ecc. ecc.. lo capite perchè ci sono tanti come me che non vanno più a votare !!!!

  29. va buono cara.. lo apri tu o lo apro io? saresti tu la regina, io mi accontento di fari da dama di compagnia… GIò, GRAZIE. GRAZIE PER QUEST’OPPORTUNITà, GRAZIE DI ESSERE COME SEI, GRAZIE PERCHè TI FIDI E CI CREDI. GRAZIE.

  30. vada per il cardinal giulio. che poi, luigi 14 mi piace. ok, sarò lui. aspetto tue nuove. ti abbraccio forte, se posso domani o dopodomani ti chiamo, anche per sentire un po’ come stai…

  31. Buondì ! Come procede questa settimana ? Spero con il sorriso visto che c’è che s’impegna e pensa tanto per fare dei post brillanti!!! Hahaha

  32. Tu non ci crederai, amica mia, ma quella copia dell’Unità sul frigo dei gelati ha turbato il sonno a più d’uno, del bar dei reazionari…come faccio a saperlo? Noi scimpanzè abbiamo degli ottimi informatori 😉 …buona serata e un abbraccio, vito.

  33. Quello che racconti è esperienza di molti, e lo sfogo è legittimo.
    La conclusione non può essere la nè la resa nè il disimpegno.
    Avrebbero vinto loro e invece un’ altro mondo è possibile, ma a costruirlo non possiamo più delegare gli altri

  34. cara, cara notina io ti leggo e mi costringi a pensare (sarà per quello che ti vogli così bene?) io sono una reina di sinistra col portafoglio vuoto (a prte il castello. s’intende) e mi arrabbio moltissimo per le ingiustizie, non le tollero, mi rovinano la pelle, mi squarciano il cuore. E leggere alcuni dei pensieri che penso scritti da te (così empatica, così notilaccia) beh mi fa venire un brivido, come pochi altri scrittori. (sì mi serve un prestito…. eheheeeeeeeee) la reine

  35. secondo me tu hai l’antenna che capta il pensiero della gente di sinistra, che si sta rendendo conto che di sinistra, in questo mondo, non e’ rimasto nulla. ed e’ per questo che si e’ ingrigito molto.

  36. Tempo fa,in una “Convetion” di partito,mi ritrovai di fronte,ma a debita distanza,d’Alema,Fassino e un terzo che non ricordo.
    Discutevano in un angolo,si capiva che non volevano essere disturbati,certo quando si parla di politica meglio non essere ascoltati.Ma volevo fotografarli lo stesso,mi piaceva immortalare quei statisti nella loro nuda passione,avrebbe,pensai,arricchito il mio archivio.
    Quando però ascoltai che parlavano di natanti e affini sinceramente,caro compagno di salsicce,mi passò la voglia,non li fotografai.Compagno grigliatore perchè smettere di arrostire salsicce,continua,ma magnatele tu.

  37. I’d prefer reading in my native language, because my knowledge of your languange is no so well. But it was interesting! Look for some my links:

I commenti sono chiusi.