PITTORI

4b66106231e6d3197968bac534d38d4a.jpgAle ama le donne.
Ale ama le donne sbagliate, sempre.
Ha due pieghe profonde sul viso che lo fanno assomigliare ad un cane, gli occhi trasmettono la tristezza silenziosa degli abissi, le sue mani sono enormi e hanno il profumo della tempera a cui lo iniziò il primo grande amore a cui non bastava un operaio da amare ma perlomeno lo voleva artista. E allora lui comprò tele e pennelli per ritrarla e la perse dentro ad un paesaggio che regalò come dono di nozze ad un amico gobbo.
Poi fu la volta della piccolina, quella che gli arrivava ai fianchi e che lo voleva intellettuale. Si iscrisse alle serali che frequentò con profitto fino al raggiungimento del diploma da ragioniere che non gli sarebbe mai servito lavorando da un artigiano che costruiva blocchi di cemento per l’edilizia. La piccola se ne andò quando Ale le presentò il tecnico dei televisori chiamato per riparare un tv che lui non accendeva mai.
Intanto sua madre moriva e quel posto vuoto fu occupato dalla miope svanita che lasciava cicche di sigarette sui mobili di casa bruciando il bordo di quei ricordi familiari. Prima ancora che Ale capisse che quella donna cercava solo un appartamento senza canone d’affitto la miope se ne andò con l’uomo dalla villetta a schiera e nel trasloco gli portò via il canapè, l’unico salvato dalle sue bruciature di sigaretta.
Ale adesso beve caffè corretto con la grappa, vive coi topi in giardino, mi ha dipinto di spalle mentre mi raccolgo i capelli e non sorride mai.

PITTORIultima modifica: 2003-11-14T18:35:00+01:00da notimetolose@v
Reposta per primo quest’articolo

17 pensieri su “PITTORI

  1. Però, il suo primo amore gli insegnò a dipingere, la piccolina lo fece arrivare al diploma…non è male per degli amori sfortunati. C’è chi si ritrova senza canapè, senza diploma e senza conto in banca dopo un solo amore finito.Dai che gli è andata bene…

  2. Sulla tele c’è un ragno che tesse conoscenza. Ma la conoscenza umana non è altro che finzione. Fingiamo di poter sconfiggere lamortalità e tessiamo l’immortalità attraverso opere secolari. La morte è ridicola: ma non c’è nulla di piu’ ridicolo di un essere che sfugga alla morte!

  3. In ogni opera importante, parlo delle antiche, c’è riprodotta l’immagine del committente, piccola , ai piedi del santo, madonna o chi altro è protagonista del quadro…mi viene in mente che quì sei tu ad aver commissionato l’opera, e ti sei ritratta piccola e senza mostrare il volto quasi a toglierti ulteriore importanza e darne ancora di più al tuo Ale….ma quanti Ale ci sarebbero oggi, se non ci fossero stati tanti illuminati committenti? e quanto Ale deve a se stesso, si bravo è riuscito ad arrivare in fondo a tutte le mete che si è imposto, ma….senza Muse ispiratrici, anche a loro insaputa, oggi Ale sarebbe lì? Allora mia cara la morale della favoletta che ho letto tra le tue righe è questa…Vali molto più di quanto pensi, smettila di nasconderti, acquista più sicurezza e MOSTRATI per quella che sei, bella intelligente, in gamba…il culo mostralo a qualcun altro, a quelli che ti han fatto soffrire e già che ci sei…fa loro anche il verso…sempre con quello naturalmente… .quella testa matta che sono, ti voglio bene

  4. Ale ha amato donne sbagliate, donne che lo hanno lasciato nonostante lui cercasse di rendersi l’uomo che loro desideravano. Volevano un artista e lui si mise a dipingere per amore, volevano un intellettuale e lui si mise a studiare per amore. Ora Ale non sorride più, ma riprenderà a farlo appena troverà una donna che lo amerà per quello che è senza chiedergli di cambiare. Un bacione grande..Tnt33
    PS – stò aspettando che scendi per portarti alla fermata dell’autobus in tempo…;) smack

  5. :”) Ciao Noti.. a dir la verità io dentro al centro comm.le ci sono ancora, come al solito sono entrato in trans (Pazza!!) .. Quello che sto vivendo è solo un sogno.. quindi.. se non hai nulla da fare vienimi a svegliare.. non prima però che io abbia salvato biancaneve… altrimenti la storia non ha più senso!! Ora ti mando un bacino e una carezza..

  6. hai il sederino così importante? che bellinoooooooo quasi come il mio! che obiettivo? mi vuoi sparare? aiut, scap via di cors!

  7. triste.. 🙁
    qualcuno dice che è stato fortunato perchè ha ricevuto in cambio qualcosa.. in realtà quel qualcosa lui lui donava a loro.. era l’egoismo delle sue amanti.. non ha rivecuto, ha donato.. sforzi per essere quel che loro volevano.. si è perso.. ed ha perso anche il sorriso..
    quentin..

  8. però si vendica, quel bastardo… si fa bello e pensoso, e segnato, che nemmeno i suoi mobili e ricordi bruciacchiati.. . e le donne, invece, piccole e con un grosso fondoschiena… noti, io credo che le proporzioni dovrebbero essere lievemente diverse, e solo la tua discrezione (altro che bambina compìta divenuta adulta solforica…cre dimi), e il tuo senso del dolore possono far passare quel quadro… comunque Ale è il vero nome di Lord Byron, accidenti… spero che corregga il caffè col topicida, per sbaglio, qualche giorno… e i topi tutti ubriachi di grappa, in giardino…

  9. :”! .. .. Tristissimo.. Ho in mente un bosco d’alberi senza foglie.. ME LE SON FUMATE TUTTEEEE!! Tra due post ci vediamo nello stanzino delle scope per una BRISCOLA tra amici.. bacho

  10. Sarà che l’abbandono è quello che più mi spaventa, ma questo post mi ha fatto venire in mente e nel cuore forte la sensazione della solitudine.
    La vertigine che ti prende pensando: rimarrò sola!
    Ciao

  11. ma alla fin fine ale ha perso veramente? ha motivi per non sorridere? è stato detto:eran le donne sbagliate… o probabilmente era sbagliato lui per loro…

I commenti sono chiusi.