PROPEDEUTICA

 

 

4573_88336479901_48882789901_1881397_3426964_n.jpg

La colpa è di mio padre che mi insegnò ad amare il giro d’Italia e la boxe. I pomeriggi noiosi dei compiti improvvisamente si animavano di colori, di strade affollate, di striscioni colorati che invadevano la sala accendendo la tv. E ancora adesso a primavera, quando parte il Giro, studio il percorso per valutare la fatica delle scalate e gli arrivi in velocità illudendomi che ci sia ancora qualcosa di pulito nella bicicletta Ma la passione vera, incomprensibile, imprevista per la boxe, beh quella non la capisco. La seguiva alla tv mentre per me era ora di dormire. Mi arrivava ogni tanto un “acsè”, un “così,” che si portava dietro la soddisfazione e l’orgoglio italiano. Ma ne parlava a tavola tra il disinteresse generale. Ma io ascoltavo. Lui, che conobbe Primo Carnera e le sue mani grandi rimanendo affascinato dai racconti del vecchio pugile, mi impartì i primi rudimenti della nobile arte, mi fece capire che quei colpetti che parevano carezze erano dolorosi come lo schiaffo della mamma quella volta che tornai a casa dalla fiera con le tasche piene di rotelle alla liquirizia, che si è bravi quando si colpisce ma un bravo incassatore vale 1000 picchiatori e che non ci si deve arrendere mai aspettando pazienti il suono della campana perché solo allora puoi abbassare la guardia e lasciare che ti asciughino il viso.

 

 

 

 

PROPEDEUTICAultima modifica: 2009-09-28T15:56:13+02:00da notimetolose@v
Reposta per primo quest’articolo

29 pensieri su “PROPEDEUTICA

  1. Cavolo, io avevo mia madre che mi introdusse all’arte della boxe. Proprio tutti gli incontri di boxe si guardava in tv, e ancora adesso lo reputo uno sport bello da guardare, se fatto con il cuore e cervello, perché comunque ti rimanda ai tuoi istinti di attacco e difesa. Mia madre cmq era specializzata nel lancio della ciabatta e credo che quello nn sia contemplato tra gli sport olimpici. Lì valeva l’istinto di sopravvivenza e di fuga nella stanza più vicina, dove ci si chiudeva a chiave per aspettare un momento migliore.
    Sulla bici, 14 anni, mi venne da sorella minore lo scarto di bicicletta di mio fratello più grande, un’olimpia con le marce, che tutti i ragazzi mi invidiavano ma che mi fece venire 2 polpacci grossi così :)))
    No, la bici da corsa è tutto un bluff, chi ce la può fare senza doparsi?

  2. Mia madre è ancora un mito.
    Sulla bici parlo in seguito ad un episodio che mi era stato riportato: i genitori di un mio amico, della zona padovana, dilettante, vennero convocati. Dovevano accettare certi trattamenti farmacologici sul figlio. Quindi si sapeva, sapevano a cosa andavano incontro. E cmq non hanno accettato. Ma il figlio nn ha fatta molta strada.
    Buona giornata

    P.S. lo vedi come autocompiacimento nella sofferenza. Acc!! ma questo è un difetto tutto mio :)))

  3. sono una sportiva, ho fatto sport per tanti anni ma non sono mai riuscita ad amare questi due sport di cui parli qui. soprattutto la box che mi sembra violenza gratuita. ma come la corrida, sono cose sulle quali si può discutere in eterno e non si sarà mai d’accordo.
    però finisci raccontando un insegnamento e qui sono d’accordo con te; lo sport insegna. tante cose.
    bellissimo post Notime.

  4. insomma… Saved by the bell!

    When I wake up in the morning
    And the ‘larm lets out a warning
    I don’t think I’ll ever make it on time
    By the time I got my books I give myself a look
    I’m at the corner just in time to see the bus slide by
    It’s alright cause I’m saved by the bell
    If the teacher pops a test I know I’m a mess
    And my dog ate all my homework last night
    Riding low in my chair she won’t know that I’m there
    If I can hand it in tomorrow it’ll be alright
    It’s alright cause I’m saved by the bell
    It’s alright cause I’m saved by the…
    It’s alright cause I’m saved by the bell.
    Thanks goes to John R. for help with the lyrics.
    Saved By The Bell The College Years
    I’m standing at the edge of tomorrow
    And its all up to me how far I go
    I’m standing at the edge of tomorrow
    I’ve never seen such a view before
    A new world before my eyes
    So much for me to explore
    It’s where my future lies
    Today I’m standing at the edge of tomorrow
    From here the future looks bright for me
    And it’s all up to me how far I go
    It’s my time to break away
    I’m standing at the edge of tomorrow
    Today

  5. La bici mi fa pensare ai grandi campioni del passato Coppi, Bartali, Gimondi, Girardengo, Merckx, ecc. e anche a Pantani che poveretto è stato il capro espiatorio di un mondo già marcio.
    Quando ero più piccolo seguivo gli incontri di Patrizio Oliva e di Kalambay, poi ho seguito Stecca, Damiani, Tyson e ho visto i documentari su Mohammed Ali e di Carnera.
    Credo che c’è una filosofia di vita in questi due sport: la fatica, il sudore, la salita, la discesa, incassare i colpi, dare colpi, non tirare colpi sotto la cintura, non abbassare la guardia, ecc. Jack

  6. crogiolarmi? sì, mi piace, ma non da masochista…Il fatto è che probabilmente attraggo il caos, o sono io che rendo caotico tutto, perché sono una casinista inconsapevolmente consapevole. E tu?

  7. Le colf giocano a golf , per questo degli altri sport non capisco una mazza 🙂 giusto per rimanere in tema “tirarsela”ciao not

  8. eh ma insomma! mica ho detto d’aver visto draghi sputafuoco re artu’ e quella svergognata della sua signora! sigh… nessuno mi capisce. ieri il convivo m’ha dato della cuore di pietra. ma non pietra qualunque. marmo da lapidi ha detto. io, capisci? io che piango perche’ tagliano due alberi e che mi perdo nel cielo assieme a nuvole scoiattolate! inaudito!

  9. fifona sin da piccola, mai praticato uno sport…ma “bravo incassatore”

    da grande però , “dopo il suono della campana”
    non abbasso la guardia ,
    il viso me l’asciugo da sola,
    e comincio a…menare mazzate alla cecata !

    bisousdelarevanche !

  10. Buonasera^^
    certo che ti faccio la favicon personalizzata^^ ,
    fammi sapere se hai in mente gia’ un immagine che vorresti , tenendo presente
    che deve essere qualcosa di molto semplice , altrimenti ridimensionata non si vede^^
    Ti auguro un rilassante ma entusiasmante fine settimana 🙂
    Fatasenzaali

  11. Mio nonno adorava la boxe…e mio padre adora e pratica il ciclismo!Tortocollo ci stò dentro!!Brava noti…dolce..

  12. Sono stata un’appassionata di tutti e due questi sport. Di ciclismo ero proprio patita e ancora adesso (sic) lo seguo di tanto in tanto. La box ovviamente non l’ho praticata, ma devo aver imparato ugualmente ad essere una buona incassatrice.Ciao, ciao.

  13. Sparuti ,inghiottiti ,volatilizzati due commenti tuoi dalla colf , non e’ colpa mia non me ne volere 🙂

  14. adoro le vecchie storie di sport, e chi ne è testimone. soprattutto gli sport di fatica e povertà. sun on u, maestra.
    w (che ogni tanto legge chi gli è nel cuore)

  15. Dopo una quantità indefinibile di tempo, torno a leggerti, e ad apprezzarti, come ogni volta! Ti abbraccio forte, ragazzaccia! ^__*

I commenti sono chiusi.