ROSAROSAE

Flowers-Flores.jpg

Sa, la vita è buffa. Io pensavo di invecchiare  accanto a mia moglie. Avevamo fatto i nostri progetti: i figli sposati e sistemati, le nostre pensioni, la casa di proprietà, il nostro cane e la sua maledetta passione per le rose. Si, maledetta perché se avesse amato i cactus non sarei qui a portarle i fiori e a pulire la sua lapide.  Stavamo in giardino una domenica pomeriggio, sa quelle noiose domeniche pomeriggio di primavera, quelle che è andata a farsi sfottere anche la programmazione televisiva? Ecco, proprio una domenica del cazzo.  La lettura della pagina dedicata alla boxe della Gazzetta dello sport, fu interrotta da un urlo agghiacciante:  “Dario, le rose sono malate! Dario, è la ticchiolatura, la ticchiolatura, mio Dio Dario!” “ Che problema c’è? Spruzza l’anticrittogamico. Adesso vado a preparartelo.” “ Fermo Dario, non muoverti, che poi me lo rinfacci per il resto della vita, Dario, non voglio sentirti maledirmi perché ho interrotto la tua lettura avvincente. Mi arrangio, Dario,  d’altra parte non mi sento sicura se tu tocchi quelle sostanze velenose, non prendi mai provvedimenti per evitare l’intossicazione, Dario. Sei sempre così facilone, ma se capita qualcosa sono io, poi, che devo correre! Vedi Dario, prendi i guanti di lattice prima di tutto, poi ti copri la bocca con una mascherina e, Dario guardami per favore,  indossi il camicione da giardinaggio e la cuffietta per riparare i capelli dalle sostanze velenose. Ecco così come faccio io. Adesso doso la miscela e la verso nella pompa. Abbasso la leva 3 o 4 volte e… perfetto! Siamo pronti a sconfiggere la peronospora della rosa. Non ci resta che spruzzare” .

Io non so quale Dio ci abbia messo la sua mano pietosa sono invece sicuro che fu nell’esatto momento in cui mia moglie urlava il mio nome per la millesima volta in quel pomeriggio che l’asticella dello spruzzino si girò proprio mentre usciva l’anticrittogamico che centrò in pieno la bocca di mia moglie manco fosse la freccia di Guglielmo Tell che spacca la mela. Dritto nel gargarozzo. Di mio ho continuato solo a pompare fino a quando la tanichetta non si è vuotata.

In fin dei conti era lei l’unica rosa preziosa del mio giardino, mica potevo permetterle di ammalasi.

ROSAROSAEultima modifica: 2009-05-02T20:16:18+02:00da notimetolose@v
Reposta per primo quest’articolo

68 pensieri su “ROSAROSAE

  1. se la leggesse il convivo penserebbe “peccato che non coltivi rose” e’ di la’ che soffia come un mantice perche’ gli ho detto di stendere due lenzuola!

  2. Però tu devi avere qualche tara o qualche trauma subito e mai superato…Dove li trovi tutti questi coniugi che si odiano e si uccidono perchè non si sopportano?
    Pensa io sono di qua, nello studio, al mio pc, il mio lui di là, nel soggiorno, al suo pc. Non mi disturba affatto, nè io disturbo lui. Se teniamo le porte ben chiuse,se non teniamo il volume della tv troppo alto, se non ci chiamiamo a gran voce per invitarci l’un l’altro a rispondere al telefono ( “rispondi tu”, “no, cavolo, rispondi tu” “io non posso” ” io nemmeno”- fine della conversazione e fine degli squilli del telefono). E oggi è pure domenica…no ucciderci e perché mai? pfui…nel caso l’ironia non si leggesse.

  3. Eh però, quando si dice carpe diem 🙂
    PS. rosam rosarum rosis (in ordine sparso e casuale) 🙂

  4. Se era lei la rosa piu’ bella, e’ giusto che la curasse..e’ giusto che se ne prendesse cura per non farla ammalare..
    Mah!!

    Buon inizio di settimana

  5. Tu individui sempre personaggi abbastanza odiosi da non farne rimpiangere la morte è un po come quando nei film si parteggia per il cattivo di turno. Jack

  6. ussognur tiu che voti me come premier? ^__^ mii che belloooo ops weeeee sciaooooo e certo che poteva piantare cactus altroche quella e cazzo le rose sono pericolose l’ho sempre detto

  7. Questa cosa che ultimamente tocchi spesso l’argomento marito-moglie m’inquieta. (Rido). Un fatto personale ? Capisco. Io di fatti personali ne ho un po’ ovunque, pensa te. Bacio.

  8. Giustissimo,adesso ha la rosa più bella per sempre… e mentre l’ammira potrà leggere in pace la gazzetta dello sport in una domenica del cazzo di una qualsiasi primavera.

  9. purtroppo c’è troppa gente a questo mondo che non ha abbastanza da fare,mi riferisco al tuo commento al mio post!!!!
    credo che facebook sia una mina vagante,c’è poco da fare!!!
    buona serata

  10. purtroppo c’è troppa gente a questo mondo che non ha abbastanza da fare,mi riferisco al tuo commento al mio post!!!!
    credo che facebook sia una mina vagante,c’è poco da fare!!!
    buona serata

  11. ho notato che tu spesso ammazzi mogli e mariti
    in modo perfetto eh
    questo è da sottilineare
    ahahahaha

    godimento puro leggerti

    mi ero persa ma sto tornando
    alla prossima noti

  12. Voglio il nome della tizia, Iris non credo proprio, propendo per rOsa 😀 ps mi presenterò quanto prima, odio sentirmi dire ” sei una lavativa” 😛

  13. … dici che il cinismo impera? chissà che ne pensano i cinici dei cinici e come li vivono?
    Sembra che il tuo mistero vivrà anche se ti dovessi rivelare a Betania o a Gerusalemme…
    ciao, MaxWaste

  14. Jack, non è tanto quello. Io butto giù delle cose che poi prendono una piega loro. Non so mai come finirà. Lo scopro battuta dopo battuta. E’ la tua sintesi che invidio.

  15. Capito di frequente a leggere i tuoi lavori e li gradisco, questa volta ho pensato di lasciare anche un saluto, buona giornata da “billiconedi”

  16. beh scommetto che quando ti sposti ti serve minimo minimo un tir per portartela dietro. ora che ci penso però ci sono anche le chiavette, 3 o 4 gb andrebbero bene? ridoooo. bacio!!

  17. finalmente se ne accorge Signora della Notte, sono anni che cerco di farglielo capire ma lei ha fatto sempre finta di niente. delle mie sofferenze non ne vorrei parlare. ma lei immagini, immagini.

  18. io sono testarda e potrei anche aspettarla ma tra qualche decennio temo che al posto del sesso insieme potremo, al massimo, fare a maglia in qualche giardinetto pubblico. veda lei. rido.

  19. beh se la stima è la stessa che ha per quel personaggio politico che io penso, dovrebbe andare di corsa invece. rido

  20. Non è necessario sapere chi è….. in genere chi mastica qualcosa di quello sport lo conosce. Comunque è un argentino (gente discutibile, lo so) 😉
    Un salutone 🙂
    Imperf

  21. non bisogna essere scemi per andare a psicoanalisi né politico per candidarsi in qualche lista di partito. per la prima affermazione l’esempio sono io, per la seconda basta che lei, informatissima come è, ricordi i nomi di qualche nostro ministro. comunque se mai decidesse di candidarsi lei, mia stimatissima Signora della Notte, io la voterei. Ha la mia parola. rido, e tanto. bacio

  22. stanotte ho poco sonno, ma non certo a causa delle coppie che si dividono… peronospera? cavolo, sono ancora alla c, me ne mancano un bel po’ per arrivare alla p… comunque sto migliorando, l’ho quasi capito tutto il post…mikromakro

  23. ahhahhaha!!!!!!mi hai dato un’idea,potrei invitare mia suocera a guardare le mie rose hihihihh!!!!!!
    ciao a presto

  24. tu l’hai capito che e’ pazzo vero? che poi, gia’ i negazione cantavano “tutti pazzi per le strade nei palazzi” forse e’ il premier giusto per il nostro paese di fuori di testa.

  25. per quanto riguarda il commento lasciato alla Sig.ra Gas, prima di emettere giudizi, la conseiglierei di provare. ecco.

  26. Ocazzo!
    No, adesso spiego.
    Cioè insomma, che BELLO trovare un tuo commento. Ecco.
    Poi è vero l’esclamazione avrebbe potuto essere più fine, ma io fine non sono, basta vedere la gente che frequento, un esempio per tutti, una mora sudamericana con occhi azzurri, tutta tette e culo di cui per correttezza non voglio fare il nome :-)))
    Rimane il fatto che una che riesce ad inventarsi un post come questo tuo deve essere proprio una gran bastarda :-)))))), ma chissà perché non ne avevo alcun dubbio.
    P.S. Sono scesa in giardino e ho detto alle rose “se vi beccate la peronospora, cazzi vostri! Io di certo non mi metto qui a spompettarvi, soprattutto se mio marito è nelle vicinanze…” cazzo, non mi è piaciuto quel lampo repentino che gli ho visto per un nanosecondo nello sguardo quando gli ho letto il tuo racconto…:-))))

  27. d’ora in poi, mia ex-cara non ché ex-deliziosa Sig.ra della Notte, io le tolgo la parola. certe cose sono insopportabili. ecco. a mai più!

  28. Come la sudamericana sa bene e non per esperienza diretta sia chiaro, cioè mia su di lei e viceversa, che qui è meglio chiarire che le malelingue abbondano, del resto sarebbe del tutto impossibile non avendo le nostre rose “gambo” alcuno, ma solo perché quella famosa notte nei fumi dell’alcol tracannato nella speranza di riuscire a chiudere almeno un occhio, ci confessammo reciprocamente che né lei né io siamo aduse allo spompinaggio…io delle rose e lei dei gambi… :-))))

  29. uhhhhhh laurea in legge+passione per cibarie=siiiiiii ma se mi prepari un manicaretto è anche meglio, sai come si dice no? a pancia piiena si ragiona meglio ^__^

  30. Dopo un mese dal terremoto
    ho pubblicato la mia poesia dedicata
    alla popolazione Abruzzese.

    Buon fine settimana da Giuseppe.

  31. mi ricordo la lambretta di mio zio azzurra e bianca,mamma mia quanti anni sono passati,ma la vespa resta sempre un mito!!!!
    buon fine settimana

  32. dai ridi un po

    Genesi: perchè l`uomo fa pipì in piedi.
    Quando Dio creò Adamo ed Eva, aveva due regali da dare a loro.
    Dio disse: “Ho due regali da darvi, uno è l`arte di fare pipì in piedi…” Adamo interrompendo: “Si, lo voglio io, sarebbe bellissimo, la vita sarebbe molto più semplice e molto più divertente”.
    Dio guardò Eva ed Eva fece un cenno di approvazione: “Perchè no, non è così importante per me.”
    Allora Dio lo diede all`uomo. Adamo urlò di gioia, fece salti e pipì da tutte le parti, spruzzò sulle pareti e corse fino in spiaggia dove fece di nuovo pipì e ammirò il motivo che riuscì a fare sulla sabbia.
    Dio ed Eva guardavano l`allegria di Adamo e alla fine Eva chiese a Dio: “E cos`era l`altro regalo?”
    “Il cervello, Eva, il cervello”

  33. il torneo, il mio torneo è pulito… volevo solo prendere in giro un amico e un compagno di squadra.
    P.S. Un giorno riuscirai a lasciare vivo qualcuno/a…??? 🙂

  34. Ciao Noti! Io avevo promesso di riaprire i commenti non appena la nostra jahira fosse riapprodata in un blog tutto suo.

  35. Ciao, complimenti per il tuo stile, e per il contenuto…naturalmente.
    Dai tuoi racconti emerge un qualcosa di irrisolto, un dubbio e un’avversione contro le donne, che di solito nn noto nelle donne ( o forse nn lo noto in me). Perciò mi viene il dubbio che tu sia un uomo? Sbaglio? Oppure una donna che ha fatto una certa scelta…Oppure una costruzione della fantasia…
    un salutone, chiunque tu sia poi nn ha importanza… E nn mandarmi a quel paese per la domanda stupida 🙂

I commenti sono chiusi.