P.A.

793162e83e810c668c776bb3eb3d5a9b.jpg

Non sapevo cosa farmene di lei.

 

Guardavo il suo curricula  e mi continuavo a domandare perché.

 

III media, nessuna singolarità, nessun corso particolare, nessuna abilità specifica, nessun parente reduce/disperso/caduto di guerra, il marito senza inabilità e non entrava neppure nel gruppo delle donne vittime della mafia, del racket o dell’usura.

 

Da quando era stata vivamente segnalata per l’assunzione era intercorsa soltanto una settimana ed era entrata nella grande casa della pubblica amministrazione con la qualifica di impiegata. Il compito assegnatole era controllare l’esattezza dei codici fiscali degli utenti .

 

La sua produttività pari a zero: quei controlli non furono mai effettuati.

 

Ci mise una settimana per capire il funzionamento della macchina pubblica e iniziare a presentare certificati medici: una volta era la cervicale, l’altra un generico affaticamento, la volta dopo un imbarazzante problema nella seduta.

 

Improvvisamente riprese il lavoro regolarmente ma era impossibile trovarla in ufficio. Era sempre altrove a sentire le colleghe.

 

La vidi solo una volta davanti al computer collegata ad un sito internet di manga giapponesi.

 

Mandai una lettera di richiamo.

 

I sindacati si infuriarono, ci fu uno sciopero e fui redarguito del ministro.

 

Solo allora capii.

 

Trasferii il soggetto nell’ultimo ufficio lungo il corridoio, quello che porta al bagno, con un incarico determinato: controllare se il numero di strappi della commessa della carta igienica per l’ufficio corrispondesse alle specifiche del bando.

 

Ora chi si reca in bagno deve passare da lei per ritirare il numero di foglietti necessari a seconda dell’operazione che si appresta a compiere.

 

Ho notato, che di fronte a bisogni fisici, è scomparso lo spirito di corpo e l’assenza della collega mi è prontamente segnalata.

 

Non mi aspetto riconoscimenti, encomi, promozioni.

 

Mi basta sapere che non fregheranno più la Pubblica Amministrazione sul numero di strappi.

P.A.ultima modifica: 2007-07-20T11:54:18+02:00da notimetolose@v
Reposta per primo quest’articolo

60 pensieri su “P.A.

  1. E ti pareva che con questo caldo non trovavi una “signora in carne” con il ventaglio? Tu sei amica di Botero, o hai qualche “inciucio” con lui ^____* Non è possibile. Confessaaaa.. Giorno signora bella, che si fà? Sparita dalla circolazione o “squagliata” dal grande caldo? Ros

  2. ahhaahahah!! bè che dire… effettivamnete!!! Questa idea me la rivendo… la rielaboro… ma me la rivendo… :-))) Grazie molte!! Non solo dei sorrisi… ma soprattutto dell’idea!!! Ciauzzzzzzz

  3. ahhh geniale! Sarei curiosa di sapere eterogeneità dei bisogni e n° di strappi corrispondenti…

    Rido, e sudo… Bacio cara! Avrò un bel week end al mare, che mni consentirà di poter scrivere qualcosa in inglese per rispondere a un commento e per ultimare un post… Mi ci servirebbe pure la musica ma non ho idea di come si faccia… Uff… mi secca avere il post in testa e trovare difficoltà a metterlo in rete…

    bacio, accendi il condizionatore 😉 a lunedì…

  4. Avevo il tuo blog aperto quando ho ricevuto il tuo commento…telepatia???
    Cmq è bello come rendi la quotidianità…tu scrivi e nella mia testa scorrono come le immagini di quello che mi racconti…di persone come questa signora ce ne sono anche troppe in giro….purtroppo.

  5. apperò, mica male come gestione efficiente della res publica eh. baci, buona giornata. (sui sindacati che si infuriano e soprattutto sul ministro che redarguisce il tipo ho avuto qualche perplessità !)

  6. la vedo un tantino difficile mia cara. ma se mai dovesse succedere prometto di inviarle una fotografia. che girerò anche a mi madre.

  7. No, è vero non posso capire quanto tu senta quella poesia. Ma forse, per un atitmo, mi è sembrato di intuirlo, dal tono scarno del tuo commento, come fossi turbata…Ma forse sbaglio, se si scusami. Bacio Ros

  8. ahhahahahahahhaahaaahh che dire, potrebbe confugurarsi l’ipotesi di mobbing? hihihiiihhhhhiiihih certo che nessuno è immune dal virus del potere, potere e uomo vanno a braccetto dalla notte dei tempi, lo so ben io che in 4500 anni di frequentazione umanoide li conosco fin troppo bene, lascio bacioski?

  9. Non so prima se volerà prima il mio cappello o la mia testa come un amante deludente della zarina, nel frattempo m’inchino (e mostro la mia scarpa meravigliosa e la mia caviglia perfetta)

  10. l’angolo della lettura, è così che ormai nella mia testolina grigia ho sopranominato il tuo blog, così, quando voglio leggere qualche cosa di rilassante, divertente, diverso, prendo il libro e apro una nuova pagina, quasi sempre un sorriso accompagna la fine della lettura, e non ne resto mai deluso, ciao not ref…

  11. Interessante e divertente storiella che si avvicina molto alla realtà dei fatti.
    Bisogna ammettere senza iperboliche esaltazioni sindacali che nel pubblico impiego trovano posto, assieme a tanti onesti lavoratori, anche un numero imprecisato di fannulloni, incompetenti, e mangiasoldi.
    Questo a prescindere se si è raccomandati o no…a volte anche i raccomandati sono onesti, volenterosi ed intelligenti.
    Ora è vero che l’Amministrazione Pubblica svolge un servizio sociale dando uno stipendio a chi altrimenti non sarebbe in grado di guadagnarsi da mangiare, ma mi domando se non fosse meglio dare loro un sussidio ed evitare di ingolfare gli uffici pubblici.
    Forse sono troppo cattivo stamane.
    Un abbraccio
    Francesco

  12. Oltre al numero di foglietti, si può scegliere anche il colore della carta?. Un tocco di femminilità e di colore non guasterebbe in un triste ufficio dell’Amministrazione Pubblica.

  13. si, mi ricordo di te sai? e comunque mica c’è sciritto chiudo, sono delle considerazioni date dal fatto che non so bene manco io che fatto ma potrei essere fatto o esser stato fatto a aver scitto quel fatto che ne dici? gara a chi è più anormale?

  14. “C’è un posto per tutti”…purtroppo! Stai pensando allo scontro tra il diavolo è pulcinella?Non ti chiedo molto,solo qualcosa che sia epico!Mi raccomando,esagera e fregatene della tradizione altrimenti Blueroad non fa la regia.
    A presto.
    artista1969

  15. uff, non ti commento piu’, mi tocca scrivere il codice, e che due palle. mi limitero’ a leggerti. provare la carta ignienica con l’aloe, una panacea…

  16. chi ha sofferto ha una sensibilita’ particolare, psero il groppone che ti ho fatto venire sia passato… beh adesso lasciamo le commozioni da aprte e vieni a danzare da me….oggi si danza in blue………. ciao cara buona domenica terry

  17. Pensa ad un Pulcinella che sputi parole come Carmelo Bene.Quello manco il Diavolo lo ha fregato.Semplice no?Riguardo a Cesare,lo sai bene che non c’è persona più innoqua di lui,basta solo capirlo ma questo non è dato a tutti.
    Una sola raccomandazione,a maggio fatti spazio e vieni a Napoli per la mostra altrimenti mi incazzo e per sfogarmi vado da Mariocandido a prendere il caffè.Così sarai tu ad averlo sulla coscienza!
    artista1969

  18. La ringrazio per la delicatezza di comunicare la notizia a mia madre. Ma detto tra me e lei, i voti sono solo una formalità.

  19. le cacate pubbliche sono molto più in vista di quelle private, signora mia. ps immaginami sì al fresco ma non in galera! (a meno che non ci siano secondini compiacenti e bellocci) eehehehe pps SONO DACCORDO CON NOTI JAHIRA TORNA!!!!!

  20. notilaccia ti mando una foto in settimana sulla tua mail urulu per la tua galleria raccogli facce (una mia foto, eh!) sono sicura che ti divertirà baci (tieni il commento privato che sarà un nostro segreto divertente) baci e ribaci

  21. con tutto il desiderio di metterci speranza, certi giochi non possono tornare perché certe persone con cui giocavi da bambina non ci sono più oggi. un abbraccio per una buona settimana, e speriamo che cessi l’afa !

  22. peccato..io la trovo bellissima
    e cmq molte donne rovinano laa loro vita credendo di essere inadeguate…
    io per prima..che spreco di enrgia
    siamo bellissime ognuno nella nostra diversità.
    un caro saluto

  23. La grande maggioranza della gente che lavora nella pubblica amministrazione dovrebbe occupare lo stesso posto in fondo al corridoio tanto non si sentirebbe proprio la loro assenza.Viva la burocrazia!!!!!!!!!!rido e ti mando un bacio

  24. io sono al lavoro e lo sarò ancora per parecchio. ricorda che sono povera, sono extracomunitaria e non so quant’altro. tutto negativo poi. quella che se la gode secondo me, sei te. che sei ricca. ecco.

  25. la prunella nel caffé ?? oddio … devo provare … forse riesco a … funziona ?!!! si, dovrò provare che tanto ormai ho provato di tutto ! noti, non so tu come sei venuta su, ma io son venuta su che non sto ferma nemmeno se mi legano. e mi piacerebbe davvero portarmi nonna il 26 al concerto di bennato. sabato ha suonato un gruppo di pizzica salentina in un paese vicino la mia città, e non potevo fare a meno di chiamare lei, visto che il mio uomo quando siamo in certi posti, e sa già che non mi terrà ferma, si allontana e fa finta di non conoscermi. giuro ! si allontana, e guarda altrove. “non la conosco questa pazza quì”. e pensare che me lo voglio sposare. epperò mi ha rubato il cuore che ci posso fa’ baciotto anche a te.

  26. vedi? mica hai negato di essere ricca, lo so io. scommetto che vai in giro col “suvvino”. in padania poi, chissà a cosa servono lì i suv. e non contenta poi vieni qui a minacciare di mandarmi i caramba, tienimeli lontani quelli, che al solo pensiero divento nervosetta. baciobacio 🙂

  27. seeee l’apecar te! guarda che se mi dici che hai un super suvvone giapponese io non soffro, non sono invidiosa. e per piacere, per l’euro fatti un giretto su qualche altro blog. rido

  28. sai cosa, lei non vive più nella mia città dal 2002, adesso è a Latina, dove ci sono anche le sorelle di mia madre. e poi mio nonno che dopo l’ictus non parla più, fa fatica a muoversi, viaggiare. io gliel’ho detto “nonna, ti vengo a prendere in macchina, poi ti riporto!” ma lei, io lo so, nonno non lo lascia, e poi nonno non ha voglia di viaggiare, nemmeno per un tragitto di due ore scarse in auto. cmq, lei, sua madre (che io ho avuto fino a 23 anni, pensa) mi hanno inguaiata davvero. se non era per loro, non uscivo co sta capa pazza. bacioni bacioni, mi hai fatto ridere !

  29. Notina… So che mettere su la musica non è difficile… il problema è che io non ne ho mai scaricata, dunque non ho musica da caricare 😀
    … che vergogna…
    Ho scritto qualcosa su cui forse non sarai d’accordo… 😉

  30. Io inizierei seriamente a preoccuparmi delle nuove “tecnocrazie” e delle nuove “caste”, ma è soltanto un’opinione, suffragata e studiata a tavolino, ma sempre un’opinione. Ciao Noti.

  31. mi sa che di posti in fondo al corridoio ce ne vorrebbero una marea, dovrebbero aumentare i gabinetti negli uffici pubblici per trovare la giusta collocazione a tutti… sei sempre un mito… bacio

  32. Ahhh non ci posso credere: ho “convinto” No time to lose to lose her time??? Questa è una miliare conquista! Sai che tra poco rimarremo da sole nella blogsfera?

  33. la faccenda che guardavate le oche mi ha fatto impazzire, oggi. Per dire, siccome qui oche non ce ne sono, non potrei mai guardarle. Ah, l’Italia, lunga e stretta!
    chauu.
    ot: posta una foto di gruppo che guarda le poche oche.

  34. I’d prefer reading in my native language, because my knowledge of your languange is no so well. But it was interesting! Look for some my links:

  35. I’d prefer reading in my native language, because my knowledge of your languange is no so well. But it was interesting! Look for some my links:

I commenti sono chiusi.