RIDICOLAGGINE

Tutte le lettere d’amore sono
ridicole.
Non sarebbero lettere d’amore se non fossero
ridicole.

Anch’io ho scritto ai miei tempi lettere d’amore,
come le altre,
ridicole.

Le lettere d’amore, se c’è l’amore,
devono essere
ridicole.

Ma, dopotutto
solo coloro che non hanno mai scritto
lettere d’amore
sono
ridicoli.

Magari fosse ancora il tempo in cui scrivevo
senza accorgermene
lettere d’amore
ridicole.

La verità è che oggi
sono i miei ricordi
di quelle lettere d’amore
ad essere
ridicoli.

( Tutte le parole sdruciole,
come tutti i sentimenti sdrucioli,
sono naturalmente
ridicole ).

Fernando Pessoa il 21 ottobre 1935

RIDICOLAGGINEultima modifica: 2003-11-21T19:35:00+01:00da notimetolose@v
Reposta per primo quest’articolo

31 pensieri su “RIDICOLAGGINE

  1. Se si prova amore si rischia di essere ridicoli, se non c’è amore forse non si è ridicoli, ma ci si sente vuoti..manca qualcosa. Nella vita sentirsi vuoti dentro, è ridicolo. Ridicolo per ridicolo..prefe risco essere ridicolo provando amore..;) …Bel scioglilingua.. Un abbraccione . Tnt

  2. eh no, non scherziamo, anzi non siamo ridicoli: chi osa parlare male delle parole sdrucciole? Io sono sdrucciola dalla più tenera età, e discendo da un’antica famiglia sdrucciola (come i sette nani, in pratica: màmmolo, pìsolo, scàccialo, pèstalo, sciòglilo, cancèllalo e… ricòrdalo…)(c àvolo)(èccole, le cose ridìcole…)

  3. Può succedere che le lettere d’amore vengano archiviate nel fondo della posta inevasa: sono ridicole, perchè insensata è l’attesa di una risposta. Può succedere anche che si ricevano risposte intempestive. Quasi mai sono ridicole o ridicolmente percepite. Vengono archiviate nel fondo della memoria: spazio e tempo in cui può succedere che la persona smetta di essere calore e diventi figurina, paraloid mentale che spezza il biancore del ricordo.

  4. Ricorda anche Vecchioni con la canzone lettere di amore, del resto non fa altro che riprendere pessoa. Comunque essere ridicoli è la forza di un innamorato perchè questo ci fa divini fino al giorno che amiamo. ciso

  5. anche a me piacerebbe scrivere ancora ridicole e insulse lettere d’amore, solo per poter dire domani ma quanto ero ridicola, ma pare che non si possa ora siamo “grandi” e pensiamo no???

  6. :”) Io sono stato ridicolo e lo sono tutt’ora nonostante abbia cambiato abitudini in fatto di lettere d’amore.. oramai non scrivo più lettere.. Scrivo tante parole ma poi mi vien voglia di cantarle ed urlarle.. così nascono le mie canzonette!! :”)

  7. Le piccole lettere d’ amore suscitano il riso…poi ti fanno riflettere poco prima di innondarti di tutte quelle sensazioni che erano rimaste celate e chiuse in quelle sciocche smelenze schegge di fuoco…

  8. Ti ringrazio per la correzione di invidia in indivia, però ti faccio umilmente notare che non è colpa mia se sono cresciuto nell’humus lombardo-veneto , dove l’insalata indivia è chiamata con la sua variante di invidia. A volte si scopre che parole che noi usiamo credendole italiane appartengono invece ai nostri dialetti… me ne scuso…..

  9. Si tutto bene Noti..anche se una certa persona ci manca molto..qualche volta con il freddo basta coprirsi e uscire per stare con gli amici, passare una bella serata. Non sempre ci si deve barricare. Noi aspettiamo sempre quella persona..un abbraccio, un bacio. Tnt

  10. Io non ho mai scritto una lettera d’amore, troppo presa a far quadrare il mondo, come puoi vedere non ci sono riuscita, anzi sembra che io abbia peggiorato le cose, e’ nel mio stile. Il mio papa’? E’ una bestiaccia testarda come me, quando ero ancora sotto il tetto di casa sua, che lui si ostinava a non considerare un albergo, facevamo scintille soprattutto quando parlavamo di politica, e il bello e’ che siamo tutti e due di sinistra, ma io appartengo a una sinistra rivoluzionaria che lui non capisce, e nessun altro ci riesce peraltro. Ma ogni tanto se ne esce con delle battute da schiantare, oppure dei commenti legati a una mimica facciale, che certi comici se la scordano. Tipo, mio fratello si e’ sposato il 20 settembre, e poco tempo prima si e’ messo a fare parapendio, impiegando tanto tempo nell’allenamen to. E mio padre “El se sposa tra do setimane e l’ha ancora la casa par aria e lu falo che? Al va a volare! mavaccagare!” Era da filmare.

  11. In questi giorni ho ripescato un quaderno di quando avevo 15 anni: pieno di poesie ridicole d’amore; cercavo qualcosa che potesse andar bene per un amore ‘attuale’: ma niente.
    Non le ho più scritte da allora, credi che voglia dire qualcosa?

  12. …deponente dici… beh sicuramente ho deposto un sacco di cose. le armi no, però. o almeno non tutte… ma ti confesso che mi sono sempre pensata come una congiunzione dubitativa (uno dei miei nomi, storicamente, è “semmai”). e resto sdrucciola (come càppero, màgico, impossìbile). tu sei un avverbio di modo ( i miei preferiti da sempre)

  13. Ciao mia cara dolce Noti, mi ha fatto piacere leggere i tuoi ricordi da bimba, per quanto riguarda le lettere… importante è scriverle, ci fa sentire vivi! Sai il veder scritte certe cose da’ un effetto più incisivo, perchè quello che scrivi resta visibile per sempre! Quindi ridicole o no, importante è fissare le parole nel tempo! Bacio.

  14. …strana donna che sei…hai scherzato con tanta audacia sui vizi capitali…e fai il “vade-retro” ai miei gioielli! Non so se perdonarti o…mandarti al Diavolo! Farò la prima cosa…perchè con quello lì tu non vuoi proprio averci a che fare!
    artista1969

  15. e si… le lettere d’amore lette con il senno di poi sono propio ridicole.. sono morto dal ridere rileggendone alcune del mio passato…a volte rido per non piangere….

  16. Quando si è innamorati, si diventa RIDICOLI e io…sono un classico esempio ( non mi riconosco più!!! )..buongiorno, simpaticona!!!M ypassion!

  17. Sono la carta su cui quelle lettere sono state scritte…col sangue di mille amanti…con i sospiri, le lacrime, il desiderio…ris critta all’infinito eppure mai uguale…bianca , colorata, profumata..rile gata con nastrini rossi..chiusa dentro scatole dimenticate in un angolo dell’anima…p apiro e foglio virtuale…Ecco scrivimi..scriv imi ancora..non stancarti mai…voglio geroglifici…a d incantare il biancore del mio essere….vogli o la tua essenza…trasf ormata in alfabeto..Ridic ola è la vita che si fa guerra e spenta…e nasconde il sole in un cassetto…Un abbraccio Sofia

I commenti sono chiusi.