AVARIZIA

I SETTE PECCATI CAPITALI – AVARIZIA –

Mi benedica, Padre perché ho peccato.

Sono una ecologista. Se vuole sono una ecologista sui generis, ma, come tutti gli ecologisti, amo riclicare.
I fogli stampati con ancora il retro pulito sono impilati vicino alla stampante pronti ad usi propri e impropri, i calzini bucati una volta aperti sono ottimi stracci, sugli aerei ripongo nel borsone le copertine che a casa mi scaldano i piedi nelle gelide sere davanti alla tv, conosco tutti gli addetti all’isola ecologica che mi salutano allegri ogni volta che mi incrociano perché non sono una loro concorrente ma una loro alleata.
Non so precisamente quando ho cominciato ma ricordo che in 4° elementare costruii una prolunga con del fil di ferro alla mia matita, a cui peraltro ero affezionata, per poterla usare fino alla fine e da quel giorno è stato un crescendo rossiniano.
Cosa me ne facevo di quel coniglio di ceramica rosa col buco sul retro che dovevo riempire di cotone idrofilo per poi estrarlo tutte le volte che me ne serviva un batufolo? Non è stato meglio averlo venduto per la modica cifra di € 14.00? Solo una svampita come la Francesca poteva pensare che mi sarebbe piaciuto. Non avrebbe figurato meglio nel bagno della Gloria che ci tiene tanto a circondarsi di ninnoli come le riproduzioni da bancarella delle damine in ceramica di Capodimonte? Saltellava dalla gioia come la Hunziker mentre grida ullalala-iu ullala-iu e quanti baci mi incollò in viso una volta aperto il regalo. Avrei dovuto farle incontrare quelle due, davvero degne una dell’altra in doni inutili. Pensi che per incartarlo ho dovuto diminuire la mia raccolta di carte Natalizie. Si certo, perché io non butto via gli incarti dei regali. Sono ecologica e dopo averli stirati e piegati li metto impilati nell’armadietto: a destra le carte colorate e luccicanti, in centro i fiocchi e i nastri e a sinistra le sportine di carta coi manici. Quelle di plastica le uso chiaramente per la spazzatura anche perché quando vado a fare la spesa non vorra’ che compri anche la sportina? Che fine farebbero allora tutti quegli scatoloni abbandonati vicino all’uscita? Così piano piano ho riempito il garage di cartoni che venderò ai senzatetto per un prezzo molto abbordabile. Anche quando ho venduto quell’orsachiotto di pelouches della Trudy, dono di compleanno di un mio ex, a me pareva di essere ecologisticamente perfetta: come cazzo mi si può regalare una cosa pelosa? Un oggetto nido di polvere e basta? Pensava forse che me lo sarei portato a letto nelle sere di solitudine? Illuso, in quelle sere piuttosto rimorchio un uomo e ci gioco a scala quaranta. Venderlo è stato un ottimo investimento.
Io la chiamo ecologia ma se lei insiste nel dire che questa è avarizia, interceda per me e

mi benedica Padre perché ho peccato.

AVARIZIAultima modifica: 2003-09-13T14:33:12+02:00da notimetolose@v
Reposta per primo quest’articolo

18 pensieri su “AVARIZIA

  1. mia dolce amica, ho visto un quadro di botero in una galleria durante il mio viaggio..e non ho detto toh! Botero..ma ..guarda Noti! E mi sono messa a ridere…ti abbraccio sei sempre stupenda..
    Ps credi che qualcuno possa colpire Sofia? Sofia muore e risorge ogni volta e quando ride piange..e quando piange ride…e quando si crede di averla distrutta risorge dalle sue ceneri..come la Fenice…Un bacio dolce sulla fronte Noti..per ogni “peccato”…c he noi sappiamo essere così innocenti…Sof ia

  2. ti sto aspettendo su “LA GOLA” voglio pisciare dalle risate..non togliermi quest’unico desiderio che mi è rimasto nella vita e….mettilo come ultimo post sui peccati se puoi… bacio maghella

  3. bho, sarà che non voglio capire… cmq se ti sei fatta un giudizio negativo di me, puoi anche dirmelo senza problemi… cmq mi piace questa serie di post che stai pubblicando…

  4. grazie di essere definito “geniale”, ho trovato una lettrice… fammi sapere qualcosa di te e da dove nasce la tua scrittura e questa linea sarcastica della confessione dei peccati./ attilio m./ creativamente

  5. Noti… Noti… un musicista che accorda suo strumento lo sa anche suonare, fa parte di un orchestra… io non sono nulla di tutto questo…! Dici che troverò la mia dimensione… io ci provo! Un abbraccio Noti!

  6. Hai fatto benissimo! ma come si fa, dico, come si fa a regalare animaletti di ceramica, rosa poi, o pelouches della Trudy? Brava, hai fatto proprio bene. Mo’ ti imito, così libero il soppalco (la matita m’è sembrata un po’ eccessiva però, scusa se mi permetto). P.S. A me una volta hanno regalato una boccetta in cristallo da profumo, di quelle con la pompetta a retina per spruzzarlo. L’ho regalata alla donna di servizio di mia madre. Ho fatto male? Avrei dovuto venderla?

  7. …meglio considerarti “ecologista” e “riciclatrice ” che “Avara”!
    “L’avarizia è il più stupido dei vizi capitali perchè gode di una “possibilità” .o se si preferisce di un “potere”,che non si realizza mai. Il denaro accumulato dall’avaro,inf atti ha in sè il potere di acquistare tutte le cose,ma questo potere non deve essere esercitato,perc hè altrimenti non si ha più il denaro e quindi il potere a esso connesso. Questa contraddizione così evidente è dovuta al fatto che l’avaro capovolge il rapporto mezzo-fine,e invece di considerare il danaro un “mezzo” per il raggiungimento di quei “fini” che sono l’acquisizione dei beni e la soddisfazione dei bisogni,conside ra il denaro un “fine”,per il possesso del quale si deve sacrificare l’acquisizione dei beni e la soddisfazione dei bisogni e dei desideri.”
    (Umberto Galimberti-I vizi capitali e i nuovi vizi-)
    …meglio considerarti “ecologista” e “riciclatrice “…molto meglio…
    buona notte…e non essere avara di sogni!
    artista1969

  8. …tutte le cose che riguardano l’uomo…anche la memoria che custodisce i bei ricordi…nasco ndono un risvolto…i mostri congelati…i segreti insostenibili.. .E’ tutto terribilmente umano…ecco perchè non è facile…essere un bravo “fabbricante di ricordi”…
    artista1969

  9. sì,la maghella ero io ci hai preso!vabbè…v abbè…vabbè…a ccetto mio malgrado (ma comprendo di non avere scelta) la sua decisione in merito all’ultimo post sui 7 peccati madonnali…e con un pizzico sottile di ansia aprirò domani il suo blog e frugherò con gli occhi il post sulla GOLA che tanto attendo.L’avrà capito che è uno dei miei peccati preferiti,ne ho anche un 8^…ma è riservato alle notti di luna piena…..lei capisce…signo rina noti;)

  10. a proposito…pis cerò come al solito dove capita….magar i per sicurezza allontanati dal video dopo aver pubblicato…’ n si sa mai.

  11. Sarebbe dolcissima quella voce Noti… sentirei i tuoi urli dalla platea… e invidierei quei musicisti! E poi sognerei di ritrovarmi in scena, con te come direttore d’orchestra… che brano sceglieresti? Un abbraccio ‘Notte! Lead_it

  12. anche io avevo la fissa per la matita, ma la mia non era avarizia, era piu’ una mania morbosa, a volte rischiavo di temperarmi le dita, ma la dovevo consumare fino all’ultimo. Da qualche parte ci devono essere ancora dei mozziconi…

  13. l’astigmatismo e’ ereditario, ma in familia da parte di papa’ siamo tutti un po’ porconi. hihihihihihi per quanto riguarda le corna, non soffro di berlusconismo.

  14. Sai Noti, non pecco mai d’avarizia, non riciclo regali ricevuti, questo mi sembrerebbe un peccato…e fu così che ancora nel mio bagno c’è un coniglio col buco sul…retro dove mettere il cotone, ma non è rosa, è azzurro, ormai lo sanno tutti che è il colore che preferisc! Il peggio ?…Ho anche un porcellino bianco con infilato in testa uno spazzolino per pulire il cesso e non basta, sempre nella stessa stanza…sulla tavoletta del water c’è una riproduzione del giudizio universale…ha i presente quelle due mani tese con gli indici puntati di Dio e Adamo…appunto come a dire non sbagliare centro….ecco se c’è un peccato in tutto questo è proprio quello di non poter fare a meno dei regali ricevuti a Natale…chissà che mi porterà quest’anno…

I commenti sono chiusi.