VICINA

BOTERO DONNA VENTAGLIO

Ma neanche per sogno! Io non ci vengo proprio al commissariato con voi. Ho sul fuoco il ragout e il coniglio è dentro al forno. E poi io non ho niente da dire. Quella li' la conoscevo appena. Glielo hanno già detto che non era un'italiana? E dalle straniere non c'è niente di buono da aspettarsi sa. Si, eravamo vicine di casa ma a parte una volta che andai a bussare alla sua porta perché il rumore e le grida, che passano attraverso le pareti, erano insopportabili e non mi facevano dormire,  io non ci ho mai avuto niente a che fare. Non so cosa gli altri condomini le abbiano detto, di certo la vita di quella donna era davvero particolare. Ma questo non lo scriva, non voglio passare per pettecola, sia chiaro, perché io mi faccio sempre i fatti miei. Ne ho abbastanza del mio calvario. Lo guardi, è quello li' il mio calvario. Ha smesso di essere un uomo subito dopo sposati e da allora è solo peggiorato. Ma cosa vuole, siamo vecchi, siamo stati educati con altri principi, non come quella la'. Ma lo sa che usciva di casa prestissimo la mattina, credo per andare ad insegnare in un convento che ospitava la scuola per sordomuti, tornava verso le 10 per dare lezioni private alla figlia dell'ingeniere, quello del secondo piano. No, la ragazzina non è sorda, non è neanche muta. Ma prendeva ripetizioni. Senta non lo chieda a me perché non andava a scuola. Avete le assistenti sociali no? Domandi a loro. Avessi saputo cosa sarebbe successo forse, e dico forse, avrei prestato più attenzione al via vai di uomini che entravano e uscivano da quell'appartamento. Io vedevo bene solo quelli da mezzogiorno alle venti. Cosa vuole, poi andavo a letto anche io. Dovrò pur dormire la sera. Ma era proprio nuda nuda quando l'avete trovata? Eh si, c'era da aspettarselo da una come lei. Mica per parlarme male, ma sa, certe cose noi donne le capiamo subito. Dice che verranno quella della tv a intervistarmi? Lara, Lara, scendi subito e vieni a mettermi a posto i capelli che arriva la televione. Mica mi posso far trovare così vero ispettore? E quando ricapiterà?

VICINAultima modifica: 2006-12-04T02:05:02+01:00da notimetolose@v
Reposta per primo quest’articolo

49 pensieri su “VICINA

  1. ma che bella signora che descrivi… perchè l’assassino non ha sbagliato porta? oopss questo non lo dovrei dire, non è politically correct… buona settimana, sun on you w

  2. ma ci sei…… mi stavo preoccupando… ……….mi fa piacere lo sai quando passi per il mio blog……..il vesuvio è andato a farsi un giro con l’Etna, mi sa che si sono innamorati e mò non tornerà più a casa….gngeegr r…1 bacino e un abbraccione.

  3. Chissà se a questa povera vecchina d’altri tempi, rimaneva qualche ora della giornata per pensare a se (telecamere a parte)
    Vorrei leggere un libro scritto da te.
    o.t. mi piace stuzzicarti:al mio ultimo post,ho la sensazione che l’hai solo sfiorato;E’ un gioco di parole ^__= vediamo se…
    Buonaserata Signora.

  4. buonasera acidella bella. sto pincionando col blog. credo che staro’ di la’ a fare spotacchi finche’ virgilio non riaprira’ le porte. anche se credo che provin provando ho finito i nick disponibili :)))))) la mia gatta ha braccia gambe e cervellino. e’ molto umana. invece il gatto ha zampe e basta. che gatto tonto e ciccione m’e’ capitato! evabbeh.

  5. Leggendo le tue righe mi è tornata in mente una vecchia canzone.
    I tempi passano ma la meschinità resta.

    “Ma che piccola storia ignobile sei venuta a raccontarmi, non vedo proprio cosa posso fare.
    Dirti qualche frase usata per provare a consolarti o dirti: “è fatta ormai, non ci pensare”.
    E’ una cosa che non serve a una canzone di successo, non vale due colonne su un giornale,
    se tu te la sei voluta cosa vuoi mai farci adesso
    e i politici han ben altro a cui pensare
    e i politici han ben altro a cui pensare
    e i politici han ben altro a cui pensare…”
    Francesco Guccini 1976

    Un grosso abbraccio Notime.
    Ultimo

  6. Ti ho lasciato un commento per sbaglio su ilsoleelacometa , e dicevo: sarò anche il tuo rivoluzionario preferito, ma nei tuoi preferiti di me non c’è nemmeno l’ombra!!! ciaoooo tutto bene?

  7. La mia, abitava al piano di sotto, si chiamava Griselda, ma in casa nostra era e resterà sempre La Digos! Non le sfuggiva nulla, mia madre scendeva le scale con le scarpe in mano, per non rivelare che stava uscendo. Quando l’operazione le riusciva e la sorprendeva, tornando da un viaggio che non aveva avuto partenza, le passavo il cinque e insieme ripetevamo: Ma vieni! Anche La Digos si professava estremamente riservata e all’oscuro di ogni nuovo accadimento! Chissà perché i serial killer, sbagliano sempre piano e campanello!!!?? ?? In fondo se ci azzeccassero, si trasormerebbero in un vero e proprio servizio sociale! Un saluto Claudia

  8. Sono sempre io! Hai nominato uno dei miei film preferiti!!!! Credo di averlo visto 250 volte!!!! E ad ogni approssimarsi del Natale, vorrei ripetere e ricordare, quella sorta di filastrocca che enumera tutii i nomi delle renne!!!! Così ome in ufficio, spero che dal pc, comincino a uscire, letteralmente sputate, migliaia di schede perforate! Claudia

  9. Questo post mi ricorda la scena di un film di un milione di anni fa’…ma non ricordo il titolo!!! Vieni a vedere se riconosci questa immagine…Patt y

  10. Mi è tornata indetro la mail per te…ecco sarò di cattivo umore per tutta la giornata e dovrò consolarmi la sera con l’assenzio e qualche marinaio…

  11. buona sera. torno e ti trovo in perfetta forma. complimenti. senti.. ho una prima domanda per la tesi: perchè hai aperto il blog?

  12. L’altro giorno pensavo all’esistenza di una città del capo pregevolissima in quanto nei pensieri di una grande scrittrice…po i una mamma chic (ma di sinistra) è tornata dal Sudafrica e per omaggiarla le ho spedito il mio:
    stamattina mi ha detto ad un certo punto: “Bellissimo quel pezzo, ma come si chiama lo scrittore ?” Non capivo…poi mi ha spiegato che siccome c’era la firma pensava fosse dell’astronomo . “Ho sorriso mentre stringevo fra le mani la sua anima di topolino”.

  13. invidiosa! e dillo che la vorresti anche tu una bella casa frivoletta come la mia! oh! m’e’ presa la mania della grafic roba, che ci vuoi fare. ma non dura. con me non dura niente. a parte il convivo che dura quel tanto che basta hhihihihiiihii

  14. certo che avevo 14 anni, Tommasa! Non essere incredula, ma credente…
    (scherzo, manco a dirlo… grazie per le buone parole…
    te ne mando anch’io qualcuna e speciale… divertiti…)

    Unu, luxit prus su sobi de sa luna.
    Si parteis de paraulas bonas mi nd eis a nai duas.
    Is duas funti is stellas de Mosè…
    Si parteis de paraulas bonas mi nd eis a nai tres.
    Is tres funti is tres Marias,
    is duas funti is stellas museidìas…
    Is quattru funti is quattru Evangelus
    Is cinqui funti is cinqui liàgas
    Is ses funti is ses cereus
    Is setti funti is setti donus
    Is ottu funti is ottu corus
    Is noi funti is noi paramentus
    Is dexi funti is dexi cumandamentus
    Is undixj funti is undixi virginis
    Is doxi funti is doxi apostulus,
    candu andait Gesù Cristu a pei in terra dei Gerusalemmi,
    in nomi de su Babbu, de su Fillu e de su Spiritu Santu, amen.
    Si parteis de paraulas bonas mi nd eis a nai trexi.
    Trexi no est lexi e no est lei.
    Dimoniu, spatidi de mei!
    Cantu tramas dhoi at in lettu,
    cantu folla birdi s’anziat su bentu,
    cantu anea dhoi at in mari,
    in d’unu mari profundu
    in d’unu mari kenz’e fundu
    e non tocchis fillu ‘e mundu
    Luxia e Cristu candu passant andant a domu de Gerusalemmi.
    In nomi de su Babbu, de su Fillu, de su Spiritu Santu, amen.

  15. Noti,scusa se mi intrometto in questa faccenda.ma hai provato a cambiare le protezioni Activex per quanto riguarda il dialer e infine a eliminarlo da Risorse disco c: windows???’Un saluto di buona serata Ros

  16. Sai mi chiedevo ma tutti questi quadri di Botero dove li trovi? Penso che non ne abbia dipinti così tanti… non è che nella tua immensa creatività ti sei data alla pittura?:))
    Come stai signora? Baci, Ale

  17. amichetta, quando non ci sei e non passi per il mio blog ne sento la mancanza dei tuoi commenti a volte ironici e pungenti che a me piacciono tanto………f atti sentire altrimenti vado a chi l’ha visto……..ba cio

  18. Ciao Jò!
    Stasera passeggiavo con la cucciolina e notavo che capita a noi donne di guardarci un pò con più attenzione …certo non per il taglio di capelli!
    Sogni belli

  19. …E dire che non ne sapeva niente!!! Diffidare sempre di chi dice di non sapere, di non conoscere…Nov e volte su dieci sa di te fino al midollo!
    Un bacio di buonanotte. Ilia

  20. Buongiorno carissima, il teatro di cui ti parlavo era: Antigone non abita più qui, di Michele di Mauro, con Francesca bracchino 🙂
    Buoni giorni dicembreini, Deli

  21. 🙂 se tutte le testimonianze fossero così….si risolverebbero casi maggiori!!!..(m a non lo dica con nessuno!!! io non c’ero!!);-)

I commenti sono chiusi.