BATTESIMO

I SETTE SACRAMENTI

BATTESIMO

Quando annunciarono la mia nascita a mia nonna, quella buona, non trovò niente di meglio da dire che “ Un’altra femmina? Ma va a caga Laura”. Mia nonna contadina non aveva studiato il francese ma probabilmente le era giunta l’eco della frase del generale Cambronne e ritenne fosse raffinato salutarmi con un francesismo.
Poteva essere un segno premonitore ma non mi scoraggiai e mi dissi che il benvenuto non era poi così importante, il meglio lo avrebbero dato durante il mio ingresso nella comunità cristiana. Infatti mi misero in un portainfante che era stato delle mie sorelle e prima ancora di mia madre e prima ancora della madre di mia madre. Insomma arrivavo davanti a Dio con un abito usato e di certo non era una bella presentazione. Ci vuole rispetto, in fin dei conti Lui è sempre Dio. Forse per quel fatto mi prese subito male, ma Signore com’è non lo ha mai fatto pesare più di tanto, anzi, ha sempre evitato di giudicarmi per gli abiti indossati e avrebbe avuto tutti i motivi per farlo per certe mie mise azzardate.
Un altro segno del destino fu la scelta dei padrini: i genitori non si possono scegliere ma a quanto pare neppure i padrini. La mia madrina aveva un vestito a righe, si sa, le righe snelliscono ma se te le fai verticali e non orizzontali e una scollatura un po’ troppo profonda per le genuflessioni fonte battesimale. In compenso lui era tirato a lucido con il vestito della festa, le scarpe lucidate di fresco e un paio di occhiali neri da vista le cui lenti sembravano il culo di una bottiglia. E’ solo un sospetto, ma credo proprio che la miopia abbia giocato un ruolo fondamentale nella loro relazione.
Un altro segnale che sottovalutai fu la morte del prete avvenuta pochi giorni prima dell’evento. Fui la prima ad essere battezzata dal nuovo parroco giunto a sostituire quello defunto e se solo avesse immaginato lo strano rapporto che poi si sarebbe instaurato tra me e la chiesa probabilmente si sarebbe fatto sostituire dal campanaro accampando una banalissima scusa a cui tutti, per ossequio, avrebbero creduto.
Per farli contenti tutti mi imposero tre nomi: quello della Madonna, quello del nonno puttaniere e quello del prozio suicida.
Non piansi quando mi bagnarono la testa e neppure quando mi misero il sale in bocca ma c’è chi giura che feci una smorfia di disgusto quando l’organo attaccò le prime struggenti note de “Preghiera di una vergine”.

BATTESIMOultima modifica: 2004-04-08T01:49:43+02:00da notimetolose@v
Reposta per primo quest’articolo

50 pensieri su “BATTESIMO

  1. Beh se poi sei diventata così, vuol dire che alla fine non è stato poi un male,no?!?!?!?! ?!? eh eh eh un bacio,mypassion

  2. sconvolgente. davvero hai delle sorelle? sono tutte spiantate come te? che squadra! sono sincero: il tuo battesimo non me lo perderei per nulla al mondo. Non è che decidi di rifarlo? giuro che ti faccio un bel regalo e un servizio fotografico come si deve, con istantanea dei vapori sulfurei sprigionati dalla tua cavezza al contatto con l’acqua santa!

  3. Domenica è il battesimo della mia piccola nipotina…ed io sarò la sua madrina!!!azzz. .avevo scelto proprio un vestito rigato in orizzontale!!!! :PPPPbuonagiorna ta

  4. Penso che il nuovo parroco abbia capito subito con chi aveva a che fare…( qui i puntini li lascio perché ci azzeccano). Tutti i neonati piangono per l’acqua e il sale,avrà pensato che tu non gli volessi dare soddisfazione.T i ha inquadrata subito, non temere.

  5. Del sale in bocca se ne sente ancora l’effetto, ma l’olio? (E siamo solo alla prima puntata!). Ciao Noti, non ce li puoi mica raccontare tutti e sette, almeno credo.

  6. Mmm… ti chiami Maria, Beh, se il mio prossimo bambino è femmina la chiamo Maria e magari la mando a scuola da te, non so se poi mi diventerà una gran vacca o una brava scrittrice, ma già conosco la tua risposta… ENTRAMBE…

  7. ma va che non ci credo, hai storto solo il muso?? Chiedi se per caso mentre ti davano il battesimo hanno recitato le preghierine per bene, a me dice che le hanno sbagliate tutte, in compenso però la madrina forse era più grassa della tua ed era tutta vestita di nero… già sapeva che farmi da madrina sarebbe stata una disgrazia!!!

  8. bhe.. a sto punto aspetto gli altri sei sacramenti con ansia e curiosita’ … che tra l’altro manco conosco tutti forse.. ah si… comunione cresima confessione matrimonio… vabbe.. mi sfuggono.. forse son piu portata per i sette nani.. eolo gongolo dotto brontolo mammolo cucciolo pisolo! .. dove andremo a finire!!! ciao :*

  9. Sembre perfertte e brillanti le tue storie. Il rapporto che hai con la religione vien fuori spesso dai tuoi scritti. Sento comunque rispetto, lo vedo nel modo di presentare le parole. Un saluto cara noti, ciao

  10. Non so se ho cliccato “invio” al commento che prima che squillasse il telefono ti ho scritto. Ad ogni buon conto, al massimo mi ripeto. Trovo sempre arguti e deliziosi i tuoi “post-verità” . sei in gamba. Un abbraccio affettuoso

  11. ahahhaahh dio ce l’ha con me dal giorno del battesimo, ho mollato un peto roboante sentito fin dalle prime file “non so ancora parlare, ma buongiorno o congrega cattolica!”

  12. i martoriati da saddam c’erano anche nel 91, ma allora se ne sono fottuti tutti, o erano i martoriati sbagliati? chi lo sa… non mi dire che credi alle favolette, che mi incazzo come un puma.

  13. Ciao Maria, è evidente che disponi di un album fotografico del tuo battesimo oppure i tuoi parenti hanno una memoria fotografica. Io non ho alcun ricordo del mio battesimo. L’unico “battesimo” che ricordo fu il primo giorno in prima elementare, in cui il padre superiore mi sollevò e mi picchiò la testa contro il muro, solo perché ero fuori posto, a 6 anni! Da allora , vedendo quell’uomo di chiesa, ho cominciai subito a pormi delle domande su quello che viene considerato Credo( il cattolicismo, l’islamismo, l’ebraismo…), mentre sono spesso un mucchio di Credenze e superstizioni, per non parlare dei raggiri…….. …… Mia cara Maria, quando leggi i giornali non fermarti alla sola grammatica, ma cerca anche dei validi contenuti. Per esempio, ci sono “editoriali” , come quelli fatti dal dottor Vespa, che possono essere scritti in un italiano perfetto ma che grondano falsità e malafede. Ti bacio. Mario

  14. passavo da queste parti e mi sono fermato a leggere qualche scritto spero di non disturbare lascio un saluto e la felice notte

  15. Cara Maria, io non ho detto che gli scritti( o quadri) tecnicamente perfetti sono da disprezzare, io ti ho detto di “non fermarti alla sola grammatica”( alla sola tecnica stilistica), ma cerca anche dei validi contenuti( il pathos). A proposi to, ti piace la mia “rivisitazione” della venere del Botticelli in chiave moderna? TI BACIO. Mario P.S. Preferisco leggere “Tex Willer” piuttosto che i “virtuosismi stilistici” del dottor Vespa, per esempio…

  16. Buongiorno mia cara Noti, io non dissento affatto, anzi. Solo che con credo puoi parlare di tutti e sette in prima persona. O no? – Buona Pasqua, Noti. Un bacio e un ovetto virtuale.

  17. bene, nell’ordine vorrei incontrare prima le tue nonne, quella cattiva e quella buona, poi le sorelle. i genitori no, alla mia età non sta bene. poi la noti. tu mi guarderesti in cagnesco, sai? sì, ti ci vedo. antipatica! (portinaia)

  18. ma che ve fumate alle 4 di notte…le radici dei gerani dell’anno scorso? …tu “sull’altalen a a fare la coppa”…che meraviglia. E’ mezz’ora che sto a ridere. ciao rauca

  19. 🙂 grazie!!la mamma della bimba, nonchè la mia sorellona, secondo me è un pò preoccupata sulle influenze che la fantastica zia possa avere su di lei!!!Comunque un augurissimo per pasqua!!e non mangiare troppe uovaaaa

  20. Le case farmaceutiche sono furbe, amica mia, e forniscono medicine saporite…e poi aggiungono non superare le dosi consigliate, eh eh…un abbraccio, vito.

  21. ciao Noti, auguri…. diverte pensare che il tuo battesiamo sia stato il varo del nuovo parroco, che occasione… cosa avrà indossato?? Una tonaca di Mary Quant????Ciao

  22. c’è chi troppo e c’è chi niente….i tuoi ricodi arrivano fin là mentre io non ricordo neanche la prima comunione…ma l’ho fatta????buona pasqua mio sempre amato GF

  23. eh? produco alta poesia e non solo… uahauhauhauhauh ma va caga’ va! le puzzette le mollo quando sono in coda da qualche parte e ho fretta, funge!

  24. ” questa bambina mi dara’ dei problemi” penso’ il parroco, vedendo il padrino che cercava di trattenere la frugoletta, che gia’ gattonava allegramente verso un punto imprecisato della chiesa. Niente da fare, pochi istanti di placida non curanza e poi la pupattola voleva essere posta a terra. Nuovamente gattonava rapida. “Lasciatela andare” disse il parroco, che gia’ pensava ad un degno segno divino. Alcuni dissero che la bambina, sali’ gli scalini e riusci’ ad aprire la porta in legno del confessionale da sola, ma questa e’ solo una leggenda, cio’ che invece tutti ricordano e’ lo sguardo impaurito del vice parroco che usciva dalla legnosa struttua con un balzo. “Non solo cammina, ma parla, e devo dire che e’ tutta sua nonna…” Ben tornata chiaro di stelle, spero che il giorno del risveglio passera’ tranquillo e che ti dara’ modo di sospirare allegria e danza. Bevi anche per me, e crea baleni come sai fare…mancavi. ..ma questo nei miei tediosi passaggi credo di avertelo gia’ detto.

  25. Questo tua entrata nel mondo, mi ha ricordato una fotografia di quando ero appena nata. Avevo un mare di capelli, ma dritti in testa come se me li avessero sparati tipo chiodi… 🙂 Che dici lo sapevamo già che ci aspettava? (il caffè con lo sconosciuto è rimandato, ti terrò aggiornata).
    Baci, auguri da agnello sacrificale! Ale

  26. Il fatto che hai cominciato dal primo lascia presupporre un seguito con tutti gli altri… me lo auguro, è sempre un piacere leggerti Noti, il sapore umoristico-dolc e amaro dei tuoi post è simile a quello di una mandorla giustamente tostata, crok crak, senti come la mangio? ciao

  27. Sono tornato nel tuo Blog per dirti che su nostra questa disputa, tra lo stile e il contenuto , ho scritto alcune mie riflessioni nel mio Blog. Sono tornato anche per augurarti di passare bene e con tanta felicità le feste pasquali.Con sincera amicizia. Mario

  28. Avvicinarsi alla fonte battesimale con tre nomi e un parroco novello è già segno di una predestinazione . Io penso che non si è compiuto il miracolo per pochissimo. Essere battezzata dal campanaro sarebbe stato un notevole evento culturale. Nel nome del Din, Don e Dan. I miei saluti. Il bloggologo.

  29. Eppure si cela qualcosa dietro quel tuo essere cosi’ dissacrante e semi-blasfema. Si, si cela qualcosa….ma non mi spetta saperlo….sei brava davvero Maria (se il tuo racconto e’ autobiografico) , Noti…per noi.Hamal

  30. …A “prescindere” da chi lo abbia detto ( SE no desisti) spero che la tua cultura, esperienza ed età, ti abbiano fatto capire il senso della citazione: per esempio, quando leggi gli articoli di giornale cerca di selezionare quelli che abbiano un contenuto valido oltre alla “bella forma”. SE NO DESISTI!!!Ti ricambio gli auguri….

  31. Non si può pretendere che uno scrittore(Andre a Camilleri) che è stato fascista, avendo le capacità intellettive di capire l’aberrante ideologia nazifascista, diventi uno “stinco di santo” . Intanto, si può affermare, a prescindere dalle sue inclinazioni “puttanesche”, che Andrea Camilleri ha iniziato, già da un bel po’ di tempo, a distinguere la forma dal contenuto, per poi farne una valutazione complessiva. Il fatto che uno scrittore/trice scrive “facendo l’occhiolino ai lettori” non lo trovo vergognoso, io mi riferisco principalmente ai contenuti che lo scrittore/trice vuol trasmettere. Specie nel passato, contenuti aberranti erano camuffati da belle parole messe in rima. Del resto, secondo la tradizione giudaico-cristi ana siamo tutti figli di “Eva”. Perché, mia cara Maria, se Camilleri è un “figlio di puttana”, Gabriele D’Annunzio era un Porco vestito da Poeta. SMACK!!! Ti ricambio i saluti…

  32. pensa che a me il prete ha sbattuto fuori dalla chiesa il giorno del battesimo… mia mamma non c’è più entrata in quella chiesa… e mi sa che è riuscita anche a far scendere qualche santo in sua difesa… le foto del battesimo: un incazzo generale per l’accaduto traspare dai visi..!!!

  33. Io credo che dietro questo apparente cinismo e sarcasmo ci sia in realtà un animo talmente tenero e fragile che mi vien voglia di coccolarti…un po’ come fai tu ogni tanto con me….

  34. Tsk…mia nonna direbbe “và a feti cunfissè!” Non tutte le persone sono timorate di Dio come me…che vado in chiesa una volta all’anno in agosto per la festa del patrono della mia porca frazione, obbligata a vestirmi con le maniche di cotone quando fuori fanno 45 gradi sotto le betulle e anche le ostie sono andate in pappa. :)saraBRN

I commenti sono chiusi.