PRIEST

botero, prete, cancro, sacerdote, curato, tumore, sacramento sacerdozio

Così, alzi la cornetta e dall’altro capo ti dicono che  Claudio ha un tumore al pancreas. E’ in terapia intensiva. Tu sai che il tumore al pancreas non perdona. Hai visto andarsene con lo stesso male la Pia, la Carmen, Luciano. E’ bastardo il cancro al pancreas, molto più bastardo degli altri tumori. In quel momento senti che le parole non ti escono più, aggrovigliate come sono al magone così ti si trasformano in lacrima che respingi perché sei adulta, perché conosci il mondo, perché hai visto la sofferenza, perché non doveva capitare al lui, no, non a lui. Prendi un altro ma non lui e se hai le idee confuse te ne fornisco una lista intera di preti senza credo. Ho conosciuto tanti preti senza fede. Preti entrati in seminario perché la famiglia non aveva da sfamarli, preti entrati in seminario perché era l’unico modo per farli studiare, preti entrati in seminario per vanità della famiglia. Claudio no. Claudio ha fede. Crede in Dio. E come ogni pazzo di Dio sa realizzare i sogni. Claudio che ha costruito una chiesa per il suo Dio giocando a briscola con i senza Dio. Con Claudio ho parlato delle ore e per ore abbiamo riso sguaiatamente come lavandaie in vacanza. Perché le nostre risate erano uguali e i nostri occhi sapevano anche quello che non riuscivamo a dirci.

Adesso vorrei avere braccia chilometriche per abbracciare quella circonferenza imbarazzante e sentirlo ripetermi all’orecchio: forza, che ce la fai, lo so che ce la puoi fare. Adesso vorrei quella pizza al peperoncino che mi presentasti e io cacciai indietro riempiendoti di insulti. Adesso vorrei poter credere che Dio si è sbagliato.

Dio, ti prego, Claudio è talmente rompipalle  che di uno come lui non te ne faresti niente, ti sconvolgerebbe soltanto l’assetto del Paradiso. Dio, fidati, lascialo perdere e abbandonalo a noi che ci siamo già abituati a seguirlo fin dentro i suoi sogni perché sono i nostri, anche se ancora non lo sappiamo.

 

PRIESTultima modifica: 2012-03-09T19:24:00+01:00da notimetolose@v
Reposta per primo quest’articolo

39 pensieri su “PRIEST

  1. Bhe pensa che io ci lavoro in una ditta gestita da preti…e se vuoi posso aggiungereuna bella lista ma mandare al supremo….ma come dici tu ci sono preti anche come Claudio…e sono sempre loro i primi…
    Ciao Noti.

  2. Il mio silenzio è l’unica forma di rispetto che conosco in questi momenti.
    Spero non ci sia il silenzio di Dio…
    A te posso solo tenere la mano ora.

    Ciao
    Ultimo

  3. Cos’altro dire sulla tua preghiera?

    Ne ho conosciuti due di Preti Rompiballe alla maniera di Claudio, il primo mi ha fatto scoprire la categoria e quanto faccia sentire in pace sapere che esistono e il secondo mi ha insegnato che mettere le mani nella merda del quarto stato fa scoprire quanto si è piccoli dentro le proprie certezze.
    Il primo mi ha fatto scoprire il dietro le quinte degli istituti per ragazze madri, il secondo mi ha fatto scoprire i minorenni del carcere minorile…gente come Claudio, come don Andrea e come Don Mecu Ricca non sono al servizio di Dio, sono al servizio di quella umanità sporca che Dio non vede.
    Scusami Noti, sai che non ho un credo religioso, ma certi preti e suore laiche mi hanno insegnato che tra gli uomini e le donne che persequono lo stesso fine, lo spartiacque del credo deve essere abolito.

  4. Ciao Noti, se io potessi parlare con Dio gli direi chiaramente, ma è mai possibile che ti porti via sempre le persone migliori?, perchè invece l’immondizia, la feccia della società la lasci qui a noi?, no, non fai le cose giuste caro Dio.

  5. A volte si inizia a leggere e non sai in quale baratro di ricordi finisci … ci sono finito dentro con tutte le scarpe … che la tua prece sia ascoltata …
    Ciao
    Andrea

  6. Non so se esiste davvero questo (don) Claudio; però il testo che gli hai dedicato esiste di certo, l’ho letto, e d è molto bello.

  7. Non so esiste davvero questo (don) Claudio, però il tuo testo su di lui esiste, l’ho letto, ed è molto bello.

  8. Dio sa sempre quello che fa e, anche quando le Sue scelte ci riescono piuttosto difficili da comprendere ed accettare, di certo esistono delle ragioni valide per ogni cosa che accade su questa terra .

    La morte, poi, siamo abituati a vederla come un’ingiustizia, un brutto destino o un epilogo triste, semplicemente perchè non sappiamo cosa accade dopo. Credo che, invece, sia semplicemente un cambiamento di stato, l’inizio di qualcosa che può essere davvero bello.

    A presto.

  9. E’ da ieri che provo a commentare per dirti che non lo so se (don) Claudio esiste, ma il tuo testo che ne parla sì, ed è molto bello ed emozionante.

  10. ..ne ho conosciuti tanti anche io di validi e non sono nell’ambito ecclesiale…

    ti chiedi come possano esser “chiamate” certi tipi di persone e poi “in quel modo lì”…

    a volte non me lo chiedo più è una “perdita di tempo” e a quel punto il tempo è ancora più “corto”

    abbraccione..
    m.

  11. mi dispiace ma, come amano dire i colleghi del tuo amico Claudio: il Signore prende i fiori più belli per il suo giardino. Un grande egoista, no?
    ole/.)

  12. Io penso che i preti siano innanzitutto degli uomini e come tali soggetti alle stesse tentazioni che hanno gli altri uomini.
    Sicuramente per noi che viviamo questa vita, dovendoci basare solo sulla fede
    (almeno per chi ce l’ha) è difficile capire a volte il senso delle cose.
    Nel nostro immaginario il buono dovrebbe essere guardato con benevolenza da Dio e quando succedono eventi negativi si crea un naturale conflitto con il nostro senso di giustizia. Probabilmente la nostra visione delle cose è limitata e sicuramente esisterà un senso ma questo non attutisce il dolore per la perdita della persona cara. Jack

  13. ..com’è che mi sembrava di aver già commentato?

    che è successo qui? c’è qualcuno??

    ei dai che è Pasqua… si muore e si resuscita…

    azzarola!!!

    abbraccio e bacione..
    m.

  14. Che lo spirito della Pasqua ti aiuti a trovare la gioia
    nelle piccole cose e ti doni la fede nel Signore
    che ha dato la vita per la nostra salvezza.
    Buona Pasqua con tanto affetto da Giuseppe.

  15. mi dispiace lasciare sotto questo posto gli auguri….ma non saprei come comunicare diversamente con te…quindi perdona e accettali con pazienza. un bacio

  16. Per favore mi potete contattare per il tuo account Twitter @ notimetolose inutilizzato?
    Vogliamo usare questo per il lancio di un libro e vorrei discutere di come possiamo fare questo. Si prega di email press@lshtm.ac.uk

  17. a me piace un prete don gallo….degli altri farei volentieri a meno…forse lui gli somiglia…un abbraccio sofia

  18. a me piace un prete don gallo….degli altri farei volentieri a meno…forse lui gli somiglia…un abbraccio sofia

  19. Sono in ritardo di quasi due mesi in risposta a questo post, ma voglio sperare che Dio ti abbia ascoltata.
    Un abbraccio forte forte.
    Nadia

  20. Buogiorno noti, passo di tanto in tanto in questo luogo amico ma non trovo tracce fresche della tua presenza e questo mi preoccupa un tantino.
    Spero si tratti di un momento che ti vede impegnata in cose ben più importanti.
    Ti lascio un saluto e a me la gioia di leggerti presto.
    haffner

  21. Complimenti! Bel blog! Mi ha colpita molto il tuo modo di scrivere… simpatico… espressivo.
    A volte anche solo un “andrà tutto bene” può essere un grande aiuto….
    Un abbraccio.

  22. Tu, con questo post datato mi dai da pensare.
    Di meglio da fare o sei stesa su una spiaggia tropicale al mare?
    Ciao Noti.
    haffner

I commenti sono chiusi.