HEAVEN

fernando-botero-dancers-2002-78358.jpg

Sinceramente avrei preferito trascorrere la giornata di oggi in casa seduta sulla mia poltrona preferita a guardarmi la tv dopo aver dato una scorsa ai giornali, ma in casa c’era fibrillazione. Hanno prenotato il ristorante, chiamato una valanga di cugini, nipoti, figli di cugini e figli di secondo letto. Sono arrivati cesti di fiori con imbarazzanti biglietti d’auguri. Quella scorbutica della portiera mi ha portato una primula gialla ed apprezzo lo sforzo. Mi hanno svegliato alle 6 e io detesto da sempre le levatacce e come se non bastasse mi hanno obbligata a farmi la doccia come se non sapessero che ogni mattina assolvo queste elementari abluzioni corporali anche senza il loro aiuto, poi sono andate attorno al mio armadio, quello in noce comprato quando mi sposai 70 anni fa: lo scegliemmo insieme, io e il mio Peppo, anche se costava tanto ma lo pagammo fino all’ultima lira e non ce ne siamo mai separati.  In quell’armadio c’è ancora un suo paio di pantaloni, il resto lo diedi alla Caritas ma quelle braghe da lavoro non le ho mai volute lasciare, raccontavano troppo di noi. 

Vuoi proprio che te lo dica? Va bene. Non è tanto invecchiare che mi da fastidio quanto il modo con cui le persone si approcciano a te quando scoprono che ho 90 anni.

Di solito iniziano con una trasformazione della mimica facciale che si modifica da uno stato lievemente alterato ad una smorfia di finto stupore meravigliato seguito da un campionario di gridolini che vanno dal ohhhh , ma daiiiiiii, nooooo a cui seguono frasi del tipo: ma non ci posso credere, al massimo te ne danno 50, io non ci arriverò mai alla tua età, a te chi ti ammazza e via dicendo. Vogliamo anche parlare del tono di voce che usano? Perché non si limitano a dire stronzate con il tono pacato adatto a civili conversazioni. No. Devono per forza urlarti queste stupidaggini nelle orecchie scandendo sillaba dopo sillaba quasi fossi sorda o peggio non capissi il significato delle inutili parole che pronunciano.

E adesso che stanno mangiando come una mandria di mufloni che ha attraversato le praterie coast to coast, si , adesso che sta entrando la mia torta con le 90 candeline canoniche e iniziano a cantare tanti auguri a te, proprio adesso mentre i tappi dello champagne saltano e l’orchestrina inizia a suonare

Heaven, I’m in Heaven,
And my heart beats so that I can hardly speak;
And I seem to find the happiness I seek
When we’re out together dancing, cheek to cheek.
Heaven, I’m in Heaven,
And the cares that hung around me thro’ the week
Seem to vanish like a gambler’s lucky streak
When we’re out together dancing, cheek to cheek.
Oh! I love to climb a mountain,
And to reach the highest peak,
But it doesn’t thrill me half as much
As dancing cheek to cheek.

vuoi vedere che vi pianto in asso?

Si, Peppo, la ballo ancora una volta con te.

HEAVENultima modifica: 2011-04-24T01:01:00+02:00da notimetolose@v
Reposta per primo quest’articolo

25 pensieri su “HEAVEN

  1. Beh, per avere novantanni, scrivi ancora molto bene, caspita! 🙂

    Grazie del passaggio e degli auguri che contraccambio di cuore. Grazie anche per avermi dato la possibilità di conoscere un nuovo blog “da leggere” e che avevo dimenticato, perché ora che mi ricordo ti avevo lasciato un commento sul post precedente.
    Rimedierò subito per sopperire alle lacune della mia memoria, che si avvicina inesorabilmente alla “tua età”… ti aggiungerò alla lista dei miei amici. :-)))))
    Buona Pasqua, Noti!
    Nadia

  2. Ciao mia amica fraterna,anch’io in questo momento sento le tue stesse senzazioni, come hai scritto nel post che hai lasciato sul mio blog, ma oggi è pasqua, e per fortuna noi non abbiamo una miriade di parenti come la povera signora del tuo bellissimo racconto perciò il tutto durerà come un pasto normale…
    ti auguro una felice pasqua.
    ti voglio bene
    Ste.

  3. poi son io quella inaridita dalla vecchiaia :)))))) ma senti, guardati intorno, credi ci sia bisogno di un allucinogeno? ma ti rendi conto? io sono una persona elegante! e poi racconta la barza della mela morsa al culo. il presidente del cnr che delira a radio maria, l’europa va tutta a destra… ma nemmeno huxley s’e’ mai fatto un viaggio così, credimi! E che non ti racconto l’acutezza mentale dei manager dell’azienda in cui lavoro. oddeideideidelcielo! uahauhauhauhauahuhauhauhauauahuaauhauhauauhauhauhauauhauauahuauahuauauah!

  4. Quando ti scopro dolce e sentimentale mi viene il magone…Sono abituata al tuo cinismo colorato di allegria e così…
    PS. L’approccio cambiato degli altri al tuo tempo che passa inizia molto prima dei 90 anni. Gli ohhh di meraviglia si sprecano, ti trovano sempre magra e in forma, molto meglio della loro mamma o della loro sorella (dipende dall’età…) e soprattutto molto meglio dell’anno prima. E vabbè.
    Un bacione anche a te e ti lascio il Kinder solo perchè mia nipote mi ha lasciato un uovo Lindor che …più scioglievolezza di così…

  5. Pieno di buon gusto e di ironia il tuo post, come al solito.
    Peppo ballerebbe ben volentieri, come fosse ieri, e che ardori nel fondo dei calzoni.
    Non mandarmi a quel paese.
    Buona giornata a te.
    haffner

  6. ..mi verrebbe da dire che ci butti della malinconia, ma poi in fondo c’è una tragicomica verità… vuoi vedere che poi c’è chi davvero si fa beffa, degli anziani rispettiamo, a volte, l’età… ma non consideriamo la diversità…li facciamo bambini, li facciamo diversi. Ma quando son presenti e in molti, per fortuna lo sono…dovremmo a loro il rispetto del bisogno di silenzio, di un tempo diverso… soprattutto di dignità..

    un bacio grande..

    m.

  7. ..mi verrebbe da dire che ci butti della malinconia, ma poi in fondo c’è una tragicomica verità… vuoi vedere che poi c’è chi davvero si fa beffa, degli anziani rispettiamo, a volte, l’età… ma non consideriamo la diversità…li facciamo bambini, li facciamo diversi. Ma quando son presenti e in molti, per fortuna lo sono…dovremmo a loro il rispetto del bisogno di silenzio, di un tempo diverso… soprattutto di dignità..

    un bacio grande..

    m.

  8. Ciao Noti…leggendo ho fatto un pensiero maligno sul finale…e se invece della lucida novantenne, a restarci fossero quelli che le hanno impedito di godersi la giornata come voleva?
    Ci sono momenti che vorrei un telecomando per spegnere una buona parte di mondo e riaccenderlo dopo un buon lasso di tempo, quello bastante a riconciliarsi con l’isterico quotidiano ;-))

  9. Non so se è la verità o un racconto di fantasia, ma è un post delicatamente stupendo.
    E’ ormai un classico quando arrivi ad una certa età, che ti dicano quelle frasi anche quando, pochi minuti prima ti sei guardata allo specchio e sembri una zombi! :-))))))

    Una nota nostalgica e sicuramente vera: il ballo da sola con “Peppo”.

    A presto, Noti!

  10. E mentre l’inno augurale echeggia come in lontananza fra ritorni di suoni e assorbimento di note le danze inizino in una fantasia decisa a non smettere di esserci per un luogo di ricordi mai sopiti e scolpiti come in un bassorilievo che si evidenzia nella mente che non smette di vivere definitivamente senza età

    un salutone

    …………..Uomo

    .

  11. mi piaci! 90 anni o meno, questo racconto è fantastico!

    Mi piace come scrivi, mi piace cosa scrivi. Brava, e per cambiare un po’ le regole tradizionali….ti invidio!! (ovviamente senza rabbia, la mia è invidia vera nel leggere la forza che traspare)

    Un abbraccio….e tanti auguri 🙂

    Annalisa!

  12. Mi hai fatto pensare: io detesto già ora festeggiare il mio compleanno (e l’onomastico), figurati quando avrò 90 anni! Ma, in fondo, io non ci atrriverò mai a quell’età (detto urlando, con una smorfia di finto stupore)…
    Comunque, tipa davvero in gamba la nonnina!

  13. ciao..un tempo avevo un blog,qualche volta hai commentato i miei post!
    io continuo a leggerti molto e ad amare molto quello che scrivi,ho una curiosità….come fai ad avere tante immagini di Botero?baci Mariella

  14. notiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! vecchia baldraccaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! che gran giorno oggi! siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii cosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii mmmmmmmmmmmmmmmmm ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh evviva berlusconi quando va fuor dai coglioniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

I commenti sono chiusi.