DILEMMI

 

 

fernando_botero_164_madre_e_figlio_2000.jpg

Tu non lo puoi sapere, anche perché non te ne ho mai parlato, ma devi sapere che i tombini durano 50 anni. Allora, quando lo comprai per mia madre, non sottoscrissi la clausola “rinnovabile”. Si, forse perché sono un po’ taccagna, ma il problema non è questo. Il problema è che adesso devo scegliere se mettere le ossa in una fossa comune dentro un sacchetto di plastica o farle cremare e comprare un tombino. Tu ridi ma io è da novembre che ci sto male. A parte il costo, che non è poco, come posso permettere che le ossa di mia madre finiscano buttate dentro ad una fossa comune? Magari capitano vicino ad uno antipatico, o peggio, ad un delinquente. Non avrei mai potuto. Così stamattina ho deciso: cremazione delle ossa e acquisto di un loculo a sei posti per le ceneri e mentre ci sono faccio lo stesso servizio a mio padre. La procedura è la seguente: si estraggono le bare, le si aprono, se vuoi recuperare un anello, i becchini mi hanno assicurato che lo possono fare, lo recuperi, dopodiché, le ossa vanno al crematorio e te le restituiscono dentro un’urna che tumuli di nuovo nel miniloculo che ho appunto appena acquistato. Durata altri 50 anni, così la mia nipotina potrà portarmi i fiori quando avrà 60 anni. Mi sono tolta un peso dal cuore. Vuoi venire ad assistere anche tu alla detumulazione o come diavolo si dice? Non farti problemi, ti invito volentieri. Quando aprono la bara possiamo stare a debita distanza, ci mando mio marito a controllare e a recuperare la fede di mia madre.

 

Con gioia, vorrei che ogni lunedì mattina mi squillasse il telefono alle sette per invitarmi a queste prestigiose cerimonie. In abito scuro, of course.

 

DILEMMIultima modifica: 2010-02-22T13:27:09+01:00da notimetolose@v
Reposta per primo quest’articolo

54 pensieri su “DILEMMI

  1. ostimento
    mi verebbe da aggiungere una toccatina ma mi mancano gli attributi…
    finalmente sei tornata
    ma va tutto bene?

    intanto buon inizio settimana
    e non sparire più così senza un commento smoderato
    🙂

  2. 🙂
    finalmente, rediviva!
    A me quando si parla di morte mi viene in mente sempre un poeta bstrdo, un certo Lorenzo stecchetti, che ha scritto una poesia assurda, prova a leggerla e poi mi dirai se nn stai male e nn guardi alla terra con spavento (quando tu …sotto la terra grassa, mi pare inizia così). Io voglio essere ibernata, tutto qua.

    Perché nn credi a quelllo che vogliono fare con internet: sta’ attenta che i prox attacchi si giocheranno proprio qui dentro e magari useranno il tuo blog come campo di battaglia 😉

    un baciotto
    giulia

  3. Prima rispondo al commento. Sono maschi e sono due, embè? Visto che ti piacciono i Botero, io speravo apprezzassi…
    E tu invece oggi mi fai trovare uno scheletro….ma va’ a capire. Ora vado a leggere.

  4. Io spero che tu sia stata invitata davvero e che la telefonata ti abbia ispirato il post. Altrimenti, devo dire, sei sempre più macabra.La prossima volta ti dedicherò un cipresso, ce n’erano tanti in quel giardino della gita.

  5. Il fatto è che certe volte mi prendo sul serio, ma c’è sempre qualcuno che mi smonta e mi dice: “Non sei proprio Pirandello”.
    “Vabbé”, rispondo, “…e se provassi con Moccia?” 🙂

    Baci,
    ma l’urna, è stata conservata? Ti ricordi il film Chocolat?

  6. finalmente hai cambiato post, e guarda che l’ho chiamato post eh!
    questo invece mi fa pensare che quando ero piccola, tanti ma tanti anni fa, avevo il coraggio di andare a vedere le ossa in quella fossa comune e oggi non lo farei neanche se mi pagassero.
    pioveva stamattina quando ti ha chiamato? sarebbe stato più bello come inizio di giornata, vero Notime?

  7. Sì, ma ti pare? L’ha conservata nn so per qunti anni, trasportandola di qua e di là e poi, puff, … volatizzazione funeraria…
    Io nn ci tengo a saperlo, eh?!
    Ripeto, meglio sull’Himalaya, a dispetto di quelli che spendono un sacco di soldi nn so per quanto tempo dentro una specie di bara con un gas che ti porta nn so a quanti gradi sotto zero. Io amo la libertà e quindi mi basta una spedizione in montagna su qualche ghiacciaio e che mi lascino pure là, all’aria aperta…

  8. eh, il business non si ferma davanti a nulla… però potresti vederla anche in forma positiva: chi se n’è andato che fa spazio nel mondo a chi c’è ancora…
    Sarà però che sono cinico ma io propendo per la prima…
    Per quanto mi riguarda (scongiuri di ogni genere in corso) risolvo almeno uno step: mi faccio cremare direttamente! Anche se, a dirti la verità, non è che mi interessa più di tanto. In fondo i funerali e i cimiteri sono benefici per i vivi, non per i morti. Ipse dixit

  9. Mi è arrivato, si legge benissimo, il difficile è il resto, solitamente il violino si adatta al corpo di una donna non al viso, per dire…..Pretenziosa!

  10. Sì forse hai forse hai ragione, “Le tagliatelle di nonna Pina” le vedo bene ma non durante il tuo funerale, le vedo meglio dopo, per festeggiare la tua dipartita…magari preparate proprio da te.

  11. Ma no, essere ridotta in cenere nn mi va. Parti di me sono belle grassoccie, potrebbero ricavarne prosciuttini ma, ripeto, meglio una sana ibernazione.
    Poi ti dirò una cosa, le donna che scrivono di malinconia, di dolori, insomma tutta una lacrima, sono belle grassocce; quelle che scrivono di roba intellettuale sono tutte segaligne, fastidiose; quelle che scrivono di robe comiche, piangono a go go nella vita reale… Ti dirò, è proprio difficile fare categorie…. 🙂

  12. dovremmo farci cremare tutti. per questioni di spazio. magari tutti assieme. ho letto che siamo quasi sette miliardi? sai che vuol dire? ti giri e c’e’ sempre davanti qualcuno che rompe i coglioni!

  13. è come se ti vedesse Notime, magari hai pure un pigiama con degli orsetti o con dei fiorellini. ti ci vedo proprio. rido

  14. Ti rispondo anche sul tuo blog: perfettamente d’accordo, ci facciamo troppe menate. Un tempo i bimbi crescevano da soli, ora lo fanno chiusi in una campana di vetro. Spero di cadere anch’io in quest’errore

  15. Da queste antiche ( e civilissime) usanze sono sempre stata attratta. Ma devo per forza indossare l’abito scuro? E se mi mettessi un bel vestito a fiori per rallegrare l’adunata??

  16. Certo che il dilemma era davvero un bel dilemma…meno male che una soluzione è stata trovata! Forse qualcuno storcerà il naso, ma almeno la soluzione è lucrosa…
    Buon fine settimana!

  17. ma eri tu dunque quella delle budella del papa intorno al collo del re? pensavo fosse la sette. se no non so piu’ che pesci pigliare.

  18. Eh lo so.. sono un pò distante in sto periodo.

    Scrivo poco.

    Sono oberato da troppi cazzi e mazzi…

    E da quanto sono riflessivo, ormai sembro uno specchio!!

    Rido,

    Buon inizio settimana,

    S.

  19. buon inizio settimana Noti
    chissà che l’imminente arrivo della primavera non ti porti qualche ispirazione meno macabra (anche se devo dire che tu dai sempre il meglio di te in qualunque stagione :-))))!!!!!)
    🙂
    mandi

  20. quando fra cent’anni morirai, a cento e un giorno io, jahira, manginobrioches e un altro cane bastardo di passaggio ( ne passano tanti, sia nel virtuale che nella realtà)verremo al tuo funerale e alla tua tumulazione. SEI CONTENTA! come dice Mauro Marin…

  21. Buona domenica Noti

    e buona festa della donna per domani
    e per tutti gli altri giorni dell’anno.

    Ciao da Giuseppe.

  22. ..una sta un tot senza passare da te..
    poi torna e non dice…
    era meglio aspettassi ancora un po’…

    no, dice:….

    mi la mia noti è proprio una grande..
    un abbraccio forte forte…

  23. una volta lo chiamavano “umorismo macabro”…hahaha…e ritieniti fortunata che ti commento sul tuo blog e non sul mio (n.d.r. la signora mi ha dato del vip che non commenta nemmeno più sul blog altrui)

I commenti sono chiusi.