RAGOUT

126709_BOTERO.JPG

 

 

 

 

 

E’ un fatto che i rapporti di buon vicinato vadano coltivati.

Mi sono sempre spesa in questo senso credendoci fermamente. Sono socia fondatrice del Comitato “mogli felici spose operose” che, nel primo capoverso dello statuto, ha come obiettivo primario la tranquillità e il benessere del nostro quartiere. Il secondo capoverso regola i comportamenti da adottare all’arrivo di un nuovo residente: Comitato d’accoglienza, invito a cena nella prima settimana, obbligatorietà del buongiorno se ci si incrocia la mattina, visita settimanale con chiacchiere informali, recapiti telefonici di tutte le vicine da usare in caso di necessità.

Poi è arrivata donna Antonia e il suo cane. Scorbutica lei e isterica la bestia.

Non ha voluto associarsi al nostro comitato, ci ha sbattuto la porta in faccia quando ci siamo presentate a casa sua non prima di aver afferrato la torta di mandorle e il soufflè al formaggio che le avevamo preparato. Naturalmente evita accuratamente di salutarci quando ci si incrocia va già bene quando grugnisce qualcosa tra i denti che potrebbe essere una maledizione o un cancro in gola, tanto l’intonazione è la stessa.

La piccola bestia ha le sue stesse tendenze della padrona con l’aggravante di essere in possesso di ugola che fa impazzire l’intero quartiere. Abbiamo inoltre registrato, nel primo mese di residenza della nuova vicina, la sparizione di tre gatti, 2 aggressioni a passanti occasionali e la scomparsa di una ciabatta della signora Franca.

Urgeva una soluzione. E una soluzione si trova sempre.

Una notte ci fu un po’ di trambusto nell’isolato. Si sentirono alcuni cani abbaiare, alcune finestre illuminarsi ma giusto il tempo di vedere che tutto era tranquillo come al solito , anzi un po’ più del solito perché il cane della signora Antonia non abbaiò per l’intera nottata. Anzi, non abbaiò più.

Come eravamo use fare da sempre, il lunedì ci recammo a casa della residente oltraggiosa con un vassoio di lasagne e la scorbutica vicina dopo averci aperto afferrò il vassoio e senza un grazie richiuse la porta.

Solo a tarda sera sentimmo un grido che non ricordava niente di umano.

Avemmo un pensiero unico: Ha finito le lasagne.

Certo erano buone con quella sfoglia tirata sottile, la besciamelle cremosa e abbondante ma il tocco che le rendeva uniche era il ragù. Ragù di barboncino come si leggeva inciso sul vetro del fondo della pirofila.

 

 

 

RAGOUTultima modifica: 2008-11-24T14:55:00+01:00da notimetolose@v
Reposta per primo quest’articolo

155 pensieri su “RAGOUT

  1. si sono io……ho chiuso qui perchè ho capito che le cose personali possono col tempo crearti molti danni se vengono raccontate.
    ho cmq creato una cosa che amo fondendo il blog di pop art e quello di myblog…….
    ti abbraccio fortissimo e spero di passare come facevo prima cioè molto spesso.

  2. veramente non mi riferivo a questioni meteo. ho scritto un post sulle sensazioni provate da un pezzo musicale. e l’ho scritto ben prima che nevicasse. e la primavera è una metafora per un nuovo tempo meno sciocco. capita di essere frainteso. sun on u

  3. cattivella anziche no, che fosse comunque la giusta punizione?
    ps. i cigni non sono cattivi, come non lo è l’amore, siamo noi a volte che lo rendiamo tale, ciao not

  4. Come vi capisco..ho smesso ora or una discussione condominiale a casa mia,sai non sto molto bene..avevo quasi gradito la gentilezzza..non sapevo cosa mi attendeva…
    il tutto finito con urla..e tanta voglia da parte mia di versare dietro ognuno un vaso di quelli che non vedi l’ ora di rompere…
    il vicinato…che amore di persone..un bacio

  5. più che altro, evidentemente non mi spiego bene. poi oggi ha nevicato per davvero, e fa freddo. l’hai chiamato il tecnico della caldaia? sorrido. sun on u

  6. Fai benissimo: a me nessuno mi ha invitato a cena al mio arrivo ne tantomeno si son visti comitati di accoglienza …

  7. E’ sempre difficile accettare chi non si uniforma al modo di comportarsi degli altri, in questo caso chi non si è uniformato alle regole giuste e sante del buon vicinato è stato punito duramente. Jack

  8. hahaha, truculento e terribilmente arguto. Mi è piaciuta soprattutto la raffinatezza dell’incisione: fatta in modo da essere letta solo a fine scorpacciata!

  9. A me non sarebbe accaduto. Non avrei mai e poi mai accettato le vostre lasagne, non mi fido dei doni di benvenuto. A proposito mi guardo bene dal dirti che sono dalle tue parti, hai visto mai che mi volessi invitare nel tuo condominio?
    PS. La parola fotografa l’ho esclusa perchè una vera artista non parla mai dei suoi capolavori (sono molto seria,ah,ah,credo…)

  10. Ci cambia Noti…sfumando gli orli..solo è importante non peggiorare…e conservare la serenità..io ci sto provando…e oggi non è una buona giornata…ma va bene lo stesso…
    con stima..spero di aver compreso il commento..
    e leggerti ribadisco è una lezione per me..adoro il tuo modo di raccontare..e a proposito ma dove li trovi quelle immagini cosi belle..e originali..complimenti

  11. per quanto riguarda il tuo commento: è quello che dico sempre alle amiche che si arrampicano sugli specchi…..in quato al post stavo per scriverne uno che parla del “mismo “argomento….mas o meno….solo che è ambientato in messico…

  12. non vi è cattiveria in nessun animale, solo istinto, la cattiveria è data dalla ragione, sbaglio o solo noi ci compiaciamo di averne l’esclusiva??? ciao nit
    un sorriso

  13. e non posso dire che mi aspettavo il finale ma una sorpresa si
    e c’era
    qui c” sempre qualcosa che fa scattare un: genialeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!

    wow
    ti ho rircordato goldoni? accidenti
    sono onorata
    anzi di più
    troppo buona noti

    buona settimana

  14. Con un pò di astuzia si trova sempre la soluzione
    oppure cercare di trovare il punto debole di chi non
    vuole socializzare, tutti noi abbiamo un punto debole.

    Un salutone cara Noti.

    Giuseppe.

  15. mamma mia, povero barboncino.. sadismo servito su un piatto d’argento o era una semplice pirofila di porcellana? 🙂
    baci

  16. beh certo, eliminare la bestiola era la cosa più semplice che un qualsiasi idiota potesse pensare di fare. Si sistema sempre la parte più debole. Chissà perché quando le cose non vanno dipende sempre dagli altri…

    Buona giornata

  17. Evviva il buon vicinato, come sempre i complimenti sono superflui, ma il ragù di barboncino è un idea geniale un pò crudele forse ma geniale.
    Non ti ho più sentito, perciò ti domando anche come stai?
    un saluto ste.

  18. Più Stephen King che Agata Christie, la mia solidarietà al cane ovviamente che aveva già capito come buttava. Giro circospetto con una lunga chiave nel tascone interno, serve per i bulloni del 36 e per i sorrisi della proprietaria della boutique sotto casa.

    Ultimo.
    ps. adoro la cornamusa

  19. Onestamente sono sempre stato per il “vivi e lascia vivere”, basta che ci sia comunque rispetto tra le persone. Sono tra quelli che dà il buongiorno anche a chi mi sta antipatico e se non mi rispondono… pace, non sono io che ci rimetto. Vero è che un dispettino ogni tanto non fa mai male… 😉
    Simone

    P.S. Lieto che tu sia felice e che ti affezioni alle mie “cronache”. Io sono un po’ incuriosito da te. Ti ho aggiunto tra i miei pochi contatti almeno ti raggiungo prima. Bacio.

  20. Spietata che sei, forse sarebbe stato più giusto ragù di padrona isterica, dato che i cani somigliano sempre ai padroni. E portare le lasagne al fedele barboncino che si sarebbe rabbonito! Oggi da me ci sono i gatti neri se vuoi passare, quelli sì che te la fanno pagare cara :)))

  21. Buongiorno Notimetolose
    sono arrivato qui passando da Myblog
    e mi sono fermato a leggere il tuo post…
    E’ un peccato che a volte, non usando il buonsenso
    per vivere civilmente non si arrivi a vivere
    da esseri umani come si deve.
    E invece si legge anche sui giornali
    di storie futili che degenerano in liti furibonde
    con a volte conseguenze anche gravi…
    A volte penso che quasi quasi certe persone
    non aspettino altro che inveire e insultare con chi magari,
    comportandosi con educazione apre la propria casa
    come per la vostra iniziativa di accoglienza,
    solo per il semplice fatto che dopo ci si debba
    sentire in debito per qualcosa che venga offerto con tanto amore.
    Adesso ti lascio un saluto.
    Mi ha fatto piacere leggerti,
    mi piace questa atmosfera “artistica” del tuo blog…
    molto pulito e raffinato..
    buona giornata

  22. Disgusto, orrore & raccapriccio!
    Cacchio, io non sono certo acida come donna Antonia, però ci tengo alla mia privacy. Spero di non venir mai a vivere nel tuo quartiere, ehm…
    A proposito, dov’è che abiti? 😀
    Semmai un giorno uno dei tuoi pargoli (presenti o futuri) dovesse bussare alla mia porta per “dolcetto o scherzetto” avvisami che mi tengo pronta con un vassoio di dolcetti fritti (rigorosamente in olio di RICINO).
    😀

  23. OK… dopo questa se mai dovessi invitarmi a cena andiamo al ristorante!!!! anche una pizzeria andrebbe benissimo 🙂 (Grazieeeeeee per quello che mi hai scritto e grazie per avermi fatto sorridere!!!)

  24. beh l’Aloe è universalmente riconosciuta come una piata dagli effetti benefici potentissimi. Forse la crema che hai acquistato aveva solo trecce di Aloe.

    Ciao

  25. pensa Notime che mi hanno raccontato la storia della fionda e ne rimassi affascinata. ma non ce l’ho. però si può fare, come la facevo quando ero piccola per abbattere i piccioni del campanile della chiesa. che bambina cattiva no?! non più di te comunque! rido.

  26. Se m’avessero detto che sei venuta a commentare da me sulla cavallina, che porta quello che non ritorna, t’avrei chiesto di passarmi a prendere a casa per farci un giro insieme. Due palle Pascoli, eh ! (rido)

  27. Ciao Noti…
    passo per lasciarti un saluto e augurarti una buona domenica
    e per ringraziarti per il tuo passaggio. Mi ha fatto piacere.
    non avevo fatto caso alle tue categorie, ci sono gambe in tutte le salse..
    divertente.
    mi raccomando il ragout….
    Un abbraccio, Noti..
    a presto

  28. Quella della boutique non mi saluta più, in compenso il sarto marocchino mi fa orli stupendi ai jeans nuovi. 5 Euri signore….

    Ultimo

  29. e dillo no ?… che c’ è un 3° capoverso che dice
    “pollice verso” verso chi avversa il 1° ed il 2° capoverso…

    bisousdebonvoisinage !?!?

  30. Ciao Noti,
    come stai?
    cerco di interpretare tra le righe ciò che mi hai scritto
    ma ancora non conosco bene le tue sfumature
    e aiuta conoscerle per interpretare meglio a volte, gli stati d’animo.
    Per cui brancolo un po’ nel buio, perdonami…
    volevo capire senza farti perdere una marea di tempo
    cosa intendevi quando hai commentato passando a trovarmi…
    così, per curiosità.
    Ti aspetto sempre volentieri e spero di rivederti presto..
    Ti auguro una buona notte.
    A presto Noti..

  31. vedo dai commenti che ti lasciano, che riesci a seguire tutti i tuoi “contatti” dei blog, e a tutti fa piacere quello che scrivi… cazzarola.. io alcune volte non trovo la voglia di seguire i 5 o 6 che conosco!!
    Comunque, se la Bagnolo delle tue parti (o quasi) fosse la stessa mia, ti inviterei sicuramente a vedere una partita così ti alzi anche da quella poltrona… pigra e antisportiva… 😉 rido 😉
    saluti e buona settimana

  32. Notime, sei in home di virgilio per la seconda volta.
    Confessa: a chi della redazione hai promesso i turtlèn?!?!?!

  33. anzi anzi, fai una cosa, dammi il loro indirizzo mail che li prometto un container di carne argentina così vediamo se indirizzano anche me da quelle parti. rido.

  34. volevo non iscrivermi al comitato,ma visto quello che e’ successo alla signora Antonia……….
    Lunedi’ da me?Io ho un alano,chiami tu tutto il quartiere?

    Baci fantasiosa Notime.

  35. Ciao Noti,
    avevo qualche dubbio sulla tua frase ma mi sentivo come con due stecchini nascosti in mano, uno corto e uno lungo e allora…
    mi risultava difficile interpretare.
    Figurati, sposando quello che hai scritto che ultimamente leggo meno libri perché sto scoprendo persone lungo la mia strada che scrivono e si raccontano altrettanto bene quanto i migliori scrittori e allora avevo omaggiato la strega athena di quella copertina. E’ stato un gesto d’affetto.
    Comunque ora sono qui e leggo di te.
    Ogni volta che torno mi piace ammirare lo stlle del tuo blog, E’ raffinato e ironico e non poteva essere diverso da così.
    Complimenti Noti.
    Spero di vederti presto. mi fanno piacere i tuoi passaggi. Io ti aspetto.
    A presto e ti auguro una buona serata.
    Ciao

  36. Sei saggia persino nei commenti. Mi inchino e ringrazio ^__^
    PS. comunque sto per risorgere! E col vestitino della festa! 🙂

  37. Eh mi firmo con tnt33 anche se sono passati degli anni…ma avevo un grande desiderio in questi giorni di tornare qui e di mandarti un grandissimo bacio con un altrettanto grande abbraccio..Spero che tu stia bene…
    tnt33

  38. intendevo che passo il piatto di lasagne, ne faccio a meno. non “io passo dal tuo blog”, lamentandomi implicitamente che tu non lo fai. quale spirito manca? quello santo? freddino, vero? sun on u

  39. Povero barboncino, ucciso per farci un ragù. Ma si può? E certo che il Comitato d’Accoglienza, con lui, non è stato molto accogliente.
    Bisognava invertire la faccenda: fare un ragù con la proprietaria e dare le lasagne al barboncino…..Guarda, stò in lacrime per questa tragedia annunciata.
    Un abbraccio Noti,
    Rosanna

  40. Oh,, ecco svelato il segreto per un buon ragout!Buon appetit! ps le colf tornano sempre sul luogo del delitto 🙂

  41. sai cosa? quando ho aperto il blog, l’ho fatto per motivi abbastanza banali senza pensare che persone lontane da me avrebbero letto ciò che scrivo. Io guardo la gente intorno a me e se vedo qualcosa di buono, cerco di farlo mio anche se spesso non ci riesco. Non avrei mai pensato che un giorno sarebbe successo anche leggendo dei commenti su un blog. Quindi… Grazie

  42. Attenta a non dar suggerimenti al braccio ipocrita della gente,di quella gente che ti liscia il pelo e poi ti fotte.Potresti armare la mano tuo malgrado.Leggere le tue cose è un privilegio.
    artista1969

  43. Tu non sbagli una virgola,lo sai.E’ che il “Comitato “mogli felici spose operose” non mi è sembrato una tua invenzione.Come se lo potessi toccare con mano,almeno in pixel.E’ quel tipo di comitato che ti “liscia il pelo” e poi fa il resto.E’ presente ovunque,anche qui dentro ma tu ne sei immune perchè,qualche volta,sa tenere le distanze da chi si distingue per natura.Sorridi senza preoccupazione mia cara,tu puoi davvero seppellire tutto con una risata.Ti abbraccio.
    artista-sibillino1969

  44. Commentare questo racconto è un pò riduttivo perchè sei stata talmente capace di integrare storia, fantasia e realtà che quasi riuscivo a sentire il “profumo” di quelle lasagne.
    Non sono corso in bagno almeno per ora.
    Baci

  45. Bene in parte sì, in gran parte chi m’ammazza, mi sono Mitridatizzato.

    P.s. Beh Ariel ha avuto una mano un po’ pesante…anzi tutte e due.

  46. Eh già! Una volta l’anno tocca anche a me e non parliamo della conta delle rughe, una “piega” sociale 🙁

  47. assenti…tu ed io.capisco il tuo perchè…129 commenti avrai un bel da fare…
    Il mio perchè:più misero..lavoro!bax

  48. ciao…ho visto come scrivi e così nel mio forum abbiamo fatto un concorso…vieni a vedere di cosa si tratta passando per il mio blog…trovi la spiegazione nel primo post…
    ciao ciao

  49. Ciao Notimentolose! Tutto bene, era un po’ che non passavo dalle tue parti.
    Questo racconto è un po’ pulp, hai deciso di virare al genere 😉

    Ma qualcosa di più natalizio non lo incontri sulla tua strada? Baci

  50. ok…allora ti consiglio di registrarti su forumfree attraverso il forum l’arte nelle parole e di scrivere nel post del concorso che hai deciso di partecipare così almeno sappiamo chi siete…non siete obligati a presentarvi, ma se volete noi siamo li…
    un bacione

  51. Ciao Notime.. come stai? Io abbastanza bene e mi accingo ad affrontare i sani piaceri del Santo Natale e le fatiche del nuovo anno. Ho visto che sulla colonna destra del tuo blog è inserito un banner che riporta la scritta “cc some rights reserved”. Mi dici di cosa si tratta? Sai, tu ormai sei diventata per me come una sorta di Beatrice per Dante.. Saluti, Strudy 😉

  52. Ciao Notime, mi dovresti madare il codice per incollare le immagini quando sono inserite nel pc, ad esempio sul desktop o disco c: ecc.. Altrimenti non so come fare. Inoltre, se preparo una cosina graziosa come la tua, me la inseriresti sul tuo blog? Un piiiiiicolo quadratinooo? Fammi sapere (soprattutto la formuletta magica), Bacioni Strudy

I commenti sono chiusi.