INDENNIZZO

d90ebf056d55eabb1176a3f1697f275c.png

Certo che mi ricordo di te. Quinta elementare, sezione C.

Eri seduta nel secondo banco e avevi l’astuccio di Barby.

Ma che sorpresa! Dopo tanti anni.

Su, niente complimenti, piuttosto te la ricordi la gita al Garda?

Voi stavate sedute dietro in fondo al pulmino e ridevate. La maestra che non vi ha neppure punito quando siete arrivate in ritardo al punto di ritrovo perché vi eravate comprate il gelato. C’eri tu, l’Ale, la Melly e, oddio, come si chiamava l’altra? Ah, si, ecco, la Jenny. Si, la Jenny la figlia del primario. Le più belle della scuola. Che bello vederti qui. In che ti posso aiutare? Certo, per tua figlia. Si, è un momento difficile per gli scultori. Ma te lo ricordi il tuo compleanno? Entrare in casa tua è stato meraviglioso. Avevate una casa così perfetta. Avevi tanti regali da scartare, li contai sai? Erano 14. Io non avevo mai visto tanti regali per una persona sola. Mia madre ti aveva preparato i baci di dama. Li aveva messi in un vassoio di carta e siccome non aveva la carta da regalo per incartarli li aveva avvolti in quella da pacchi.A noi li faceva solo a Pasqua ed era un avvenimento. Li prese tua madre i baci di dama e li portò in cucina. Apristi i regali ed erano stupendi ed io ero felice per te e orgogliosa dei miei baci di dama di mia madre che avrebbero portato con la torta.

Non arrivarono mai.

Adesso vorrei sapere che fine fecero. Li buttò nella spazzatura o li regalò alla vostra servitù?

Non lo sai vero?

Ti farò sapere per tua figlia, si, certo.

Adesso scusami. Ho da fare.

INDENNIZZOultima modifica: 2007-09-04T13:35:00+02:00da notimetolose@v
Reposta per primo quest’articolo

162 pensieri su “INDENNIZZO

  1. Il video non c’è.. solo il file musicale, ma siccome ancora sono tutta pasticciona con la musica accontentatevi di quella bruttura!!! Ridiamo insieme!

  2. “Ti farò sapere” è una tra le frasi più ipocrite e odiose che esistano al mondo. Dovrebbero abolirla. Insieme alla persona che la pronuncia.

  3. quando siamo bambine e poi ragazzine ci sono alcuni comportamenti ed alcuni gesti che lasciano un segno profondo in noi, anche se al momento non sembra… ci sono rivincite che poi ci prendiamo più tardi, ma il sapore amaro di quel gesto lontano non sarà per questo dimenticato… se quei baci di dama nascosti in cucina non avessero lasciato segno nella vita di questa donna adulta e con un posto importante nella società la sua risposta non sarebbe stata quella data, in quel caso sarebbe stata libera dal suo passato… ma ha sempre avuto ragione mia nonna quando mi diceva che siamo figli del nostro passato… i vecchi son saggi…e la protagonista del tuo post per quanto si possa sentire riscattata non lo sarà mai davvero perchè per sempre porterà dentro i segni di un “essersi sentita diversa”… un bacio dalla tua svanita 😉 sei sempre mitica in ogni tua esternazione… fossi un uomo mi innamorerei di te 😉 ma questo già lo sai…

  4. io farmi psicoanalizzare da un avvocato? che giusto giusto quell’avvocato sei tu? ma per carità. poi sono convinta che alle mie spalle, appena io comincio a parlare, tu ti metteresti a dormire. russando pure. ecco. mi rimane la curiosità per quel 2×1, ma fa niente. rido.

  5. Penso di poter dire con certezza che sarei tentata di fare lo stesso con molti, quasi tutti, miei ex compagni… ma poi la realtà è che mi sento troppo superiore persino per vendicarmi… Brutta cosa la superbia;)

  6. mettiamola cosi noti … diciamo che le mie vacanze di solito mi permettono una
    abbronzatura solo parziale … ehm …a righe orizzontali… ma x me va bene cosi
    essendo juventino ….
    bacetto …
    Lup

  7. adesso la figlia potrebbe regalarti un vassoio di baci di dama di pietra, così ha qualcosa da fare.. e non farti venire in mente di chiedere alla mamma di mangiarli.. anche se, quasi quasi..

  8. Anche mia madre preparò un pacchetto con un regalino per un mio compagno di classe. Anche il mio regalo non fu cagato nemmeno di striscio. Anche lui era ricco, anche io non lo ero. Anch’io imparai tante cose quel giorno. Imparai ad odiare e ad amare. Imparai a mandare a fare in culo Andrea e tutti quelli come lui. Imparai ad amare la dignità di mia madre. Tre mesi dopo cambiai scuola e,… mi salvai.
    Andrea, ma vaffanculo ancora oggi, te e tua madre.

    Ciao
    Ultimo

  9. ahhh che bello come la mia verduraia cinese dice arriva sempre il momento basta aspettare e lo dice con una testardaggine e una convinzione da mulo….spesso te ci metti davanti agli occhi queste possibilità lasciandoci la possibilità di fantasticare su com’è andata e ognuno di noi, a seconda dell’indole, prosegue la storia…tosta sei

  10. te l’ ha deto zazà vero …? rido 🙂
    i tuoi post hanno tutti la morale …
    x questo mi piacciono …
    notte …

  11. La legge del taglione andrebbe usata nei confronti dell’ “avversaria”. Farne pagare le conseguenze alla figlia mi pare un tantino troppo crudele. Un bacio. Di dama, ovviamente ;-))

  12. 🙁
    mi ricorda le persone con cui ero in classe per davvero alle elementari… tutte ragazzine iper viziate. però il vero problema non sono i ragazzini viziati, ma i loro genitori che non hanno saputo dargli niente di cui andare fieri. pensandoci la loro vita dev’essere piuttosto vuota

  13. Che bello questo racconto.
    Profondo il significato e fantastico il modo con cui viene posto.
    Io non sono per le vendette…. ma capisco che certe amarezze possano avvelenare l’animo.
    Non ha importanza…quello che hai scritto è comunque superbo.
    Ciao
    Francesco

  14. Ahhh dunque insinui che sono PIù PESSIMA di te, tecnologicamente parlando???? :O ahahhaah e fai bene, direi ch’è una certezza! 😉

  15. Terribile!!! Bella idea quella del “ti faccio sapere”. Vendetta (mi pare) ottenuta con soddisfazione.Era il minimo che si poteva aspettare la stronza!!
    Comunque complimenti per il blog e per la scelta delle immagini (Viva Botero)

  16. Ho letto una frase che dice: “tutto cio’ che metti in gioco e’ tutto cio’ che ti ritorna”..sembra fatta apposta per il tuo blog.
    Buona giornata

  17. snobbarti? insomma, forse hai esagerato. sai cosa c’è, conoscendoti un po’ so che sei una che si quota benissimo, e io sono povera. il solito discorso. si potrebbe fare una prova Notime. un’oretta al tel, pagando tu ovviamente, e vediamo come va. e vorrei provarci soprattutto perché davanti alla tua prospettiva del cercarti e non trovarti mi sono spaventata un po’. se l’avessi letto ieri sera non avrei dormito guarda. invece l’ho letto stamattina in office che ero già bella rilassata. rido. ciao antipatica, non so se ti bacio. ecco.

  18. p.s. sulle soddisfazioni impagabili mi viene la battuta della master card, ma non te la faccio perché sono sicura che tu hai l’american express oro.

  19. ahahah!!!! Ciao…. è sempre un piacere venire quì… eheheh!!! scusa per la partenza frettolasa… ma l’asdl faceva le bizze… ho mandato saluti ma non so sono arrivati… ho provato anche con il cell… ma con poca fortuna… CMQ ECCOCI!!!! ciauzzzzzzzzzzzzzz

  20. Salvaguardarmi è esattamente ciò che sto facendo… A modo mio, naturalmente, e cioè in senso contrario a ciò che farebbe chiunque sano di mente… E io non lo sono 😉

  21. sono soddisfazioni anche queste. grette forse, ma sono soddisfazioni. non mi linko, non serve perché quando posso ed ho modo continuo a leggerti anche “da fuori”. buona giornata notimetolose.

  22. Grazie Noti. Eh si, adesso posso iniziare a fare progetti per il mio futuro, cominciando a decidere dove poter scappare per un avvenire migliore rispetto a quello che mi si potrebbe aprire rimanendo a Napoli.

  23. ma pensa un po’, io non capisco i tuoi post e tu non solo non mi aiuti, ma mi prendi pure in giro…CATTIVA!!! p.s. cos’è il “lingiaggio dei gesti”?

  24. L’erede ne ha prese tante…(gliene ho date tante anch’io-con mia sorpresa) ma, talvolta, prevenire è meglio che curare.

  25. si, si, è il caso di rimandare, sono più infetto di un lebbroso. scusa, gocce “orali” hai specificato….curiosità, quale altro tipo di gocce conosci? o meglio, in quali orifizi le metteresti?

  26. vuoi che ti insegni un po’ come si fa ad essere romantici? lo so, sarà dura se non impossibile ma io sono disposta a farlo. rido.

  27. mi devo ripetere, lei Signora Notime, è unica. correggo il mio precedente commento e le dico che vorrei imparare da lei. lo spero proprio anche se penso che non è da tutti riuscirci. solo lei, solo lei. rido.

  28. Sinceramente non mi piace la vendetta, ma leggendo gli altri tuoi post, capisco che hai solo il piacere di pubblicare pagine di vita e questa ne fa parte.un caro saluto.Paola.

  29. Vedi, se i baci di dama li avessero regalati a me, me li sarei mangiati tutti e al diavolo la torta, anche se di pasticceria. Averlo saputo anzichè sputarci dentro, sua madre avrebbe fatto meglio a sputargli direttamente in un occhio, nella speranza avesse una buona mira 🙂

  30. certe notizie recentissime mi fanno propendere a darti ragione. mi inquietano. bisogna però sforzarsi di capire. ma come ho detto, negli ultimi tempi non trovo il senso delle cose. è una tempesta di pensieri nella quale sono dentro. sun on you

  31. io penso…
    che i sentimenti indirizzano le nostre decisioni…
    le passioni… non ci lasciano decidere!!!!
    Sono vendicativo?
    Si!!! Lo sono!!!

  32. Spesso la vita cambia, cambiano le situazioni e chi ha sofferto in passato impara…a far soffrire. Le ingiustizie, i torti subiti segnano immancabilmente, e la vita come spesso dico è un boomerang. Buona serata Noti cara 🙂 Ros

  33. ciao not, ripasso per la seconda volta, questa sera straordinari, e tutte le volte che passo da queste parti ricordo qualche cosa che dovrei scrivere. Nulla è più soggettivo dell’amore e nulla è più uguale………….ref…

  34. Come amo spesso dire io, inutile impazzire per un torto subito. Basta mettersi seduti sulla riva del fiume, e prima o poi vedrai passare chi ti ha fatto il torto… se poi questi ancora ha delle energie ed annaspa cercando la salvezza nella tua mano, allora potrai finalmente lanciargli il salvagente… e goderti il suo sguardo quando realizzerà che è fatto di pietra.

  35. Un paio di regazzini ricchi e strafottenti che mi discriminavano sono, ahimè, deceduti in tenera età, mi sono sempre chiesto se c’entrassero le maledizioni che ho mandato loro.

  36. si è vero e ti ringrazio, anche se poi finisco per essere pigro ed andare a ripescare fra cose scritte nel pasato come molte delle mie poesie. Si è difficile dire la parola fine, per me quasi quanto lo è stato sussurare ti amo…….. refusi

  37. La mostra però risentiva del Suo grande successo….i quadri, tranne quelli su Abu Grahib erano tutti recentissimi ed alcuni, forse, privi di ispirazione.
    Sono Akamota

  38. biongiorno not, sì anche quello costa molto, ma se dentro hai rabbia e disperazione le parole escono da sole come fosse una liberazione……… ref

  39. credo che ognuno di noi abbia un ricordo di questo tipo,che puo’ ancora oggi a distanza di tanto tempo farti incazzare……..
    ma sai che ti dico? chi se ne frega…il tempo aiuta.
    grazie noti il tuo e’ un blog dove si va’ davvero volentieri
    Ti abbraccio
    ondadelmare2007

  40. …ma che ci azzecca la scultura?E per di più nel “veleno” delle donne?Sarai mica incazzata con me e lo realizzi solo nel subconscio?
    artista1969

  41. per i rancori non c’è vendetta migliore dell’ironia e del sarcasmo… sempre che si tratti di rancori “giustificati”…
    …dai che arriva l’autunno ed è tempo di dire…
    baci, thewasteland

  42. realista e fantasiosa anche nella “traduzione” a parole,
    di situazioni moooolto reali(dommage!)…stemperandone l’aspetto odioso…! bisousvengeants!

  43. Un post dedicato all’anniversario dell’11 settembre dal mio
    blog della pace per chiederci se ci sarà il giorno in cui i
    popoli di tutto il mondo avranno un unico ideale:

    vivere in pace.

    Ciao da pulvigiu.

  44. Ciao Noti sono tornata dalle vacanze brevi ma intense…ooohh sono riuscita anche ad ammalarmi laggiù, sono stata in camera un giorno e mezzo uffa. Tu come va? Ho portato un regaluccio ma è meglio che tu non vada a vederlo…..Perdono, metterò foto più interessanti presto. Un bacione Poldy

  45. Storie che tutti abbiamo avuto o parole che tutti abbiamo detto?
    Ero assente da un po’. E’ sempre picevole le leggerezza presente nei tuoi racconti.
    un saluto.

  46. Ciao ragazzaccia…quando non ci speravo più ho ricevuto una lettera di Marco per il blog….Oddio che emozione…Non sto nella pelle. So’ troppo curiosaaaaaaaaaa. Bacio (rido). Patty

  47. Allora è vero che prima o poi il cadavere del nemico passa se ci si siede sul fiume ad aspettare…
    PS. Mi dispiace per quei baci di dama, io li avrei graditi davvero.Ciao, Noti, bentrovata.

  48. Ciao Noti, la scena che hai descritto mi riporta a un film sulla vita del regista francese di origine armena, Robert Guediguia, in cui recitava Nino Manfredi nel ruolo del padre. La famiglia armena prepara il baklavà (dolce buonissimo), un evento come dici tu…ma il ragazzino invitato alla festa del compagno ricco non lo vede tra le cose servite…e immagina che la servitù si stia ingozzando, prendendolo in giro….
    p.s.
    come stai?

  49. bello questo blog!molto originale!!ma come hai fatto a personalizzare il tamplate?sono mesi che ci provo..ma creo più casini che altro!un saluto lola

  50. ahahaha comunque è bello vedere come le donne riescano a serbare del rancore così a lungo.. lo ripeto.. secondo me ho sopravvalutato il cervello femminile in tutti sti anni.. che sballo completo :°D

  51. Beh, che t’hanno rapito i cinesi, serve un indennizzo? Ma mi dispiace per te, come ben sai sono troppo povero, al massimo posso barattare 10 post idioti e 10 post moderni. Notte.

  52. Ciao, mi piace molto quel che scrivi. Se ami anche leggere ti consiglio un bellissimo romanzo che ho appena finito di leggere: “L’ultimo segreto” di Concetto Santiglia. Se vuoi saperne di più puoi visitarne il sito: http://www.lultimosegreto.135.it
    Lo consiglio a tutti. Un abbraccio. Laura.

  53. I’d prefer reading in my native language, because my knowledge of your languange is no so well. But it was interesting! Look for some my links:

I commenti sono chiusi.