RITRATTO

BOTERO NUDO CON SEDIA

E’ instabile come il tempo a primavera. Ha giornate cariche di pioggia che improvvisamente scendono a scrosci invadendo la vita degli altri e giornate luminose trasportate da un vento leggero che le brilla negli occhi.
E’ fragile come i vasetti di porcellana che colleziona piccoli gioielli posti su un ripiano che non spolvera mai perché non può essere lei a togliere la polvere del tempo dagli oggetti così come non riesce a farlo alle persone nei suoi ricordi. E la sua mente è piena di ricordi impolverati da cui spuntano, a tratti, dita che le scorrono sul corpo o labbra grigie che le baciano il collo teso.
Caparbiamente, come uno stambecco che non rinuncia a scalare una vetta per cercare cibo solo perché c’è una bufera di neve, deve raggiungere la cima per guardare il mondo, sola, senza rumori intorno. Allontanarsi è una necessità per vincere la paura della solitudine che però adora proprio come chi riesce ad innamorarsi del suo carnefice.
E’ inzuppata di dolcezza come un biscotto e come un biscotto si scioglie ogni volta che una voce, quella voce, la cerca, la vuole, la chiama, la imita, la porta verso altri percorsi della mente in cui incespica, si ferisce, senza rinunciare a strappare le ragnatele che le impediscono la nuova visuale che le appare davanti.
Deve aver amato molto e deve essere stata amata altrettanto in quel gioco di attivo-passivo che gli altri definiscono amore e che lei non ama definire ma vivere con la stessa passione e ogni volta dimenticando le lacrime precedenti, le scenate, i piatti rotti, le fughe e le riconciliazioni.
Ha fascino e non si svende conoscendo il suo valore.
E’ una donna. E’ diversa. E’ unica.
Irriproducibile.

RITRATTOultima modifica: 2007-03-30T15:45:00+02:00da notimetolose@v
Reposta per primo quest’articolo

52 pensieri su “RITRATTO

  1. notimetolose, solo una donna può scrivere e creare questo. complimenti. emozionante, e dolcissimo. buon fine settimana

  2. Per la curiosità non sto dormendo la notte 🙂 Non è necessario , se noti un ritardo fischia , canta , dammi una botta in testa 🙂 Rido anchio..Baci.Ga bri

  3. Un ritratto senza veli, amica mia, nè esteriori nè interiori…a proposito, Botero non ha mai ritratto scimpanzè? Noi primati siamo così vanitosi 😉 …buon fine settimana e un abbraccio, vito.

  4. Prima di lasciare il commento mi ha preso
    una specie di flashback sulle mie tante tante boccate
    sul tuo blog.Tanti respiri,
    ma in questo post,in queste parole mi rivedo,in maschile ovvio.
    o.t.Springsteen anche in quello che non si vede e non si sa è grande.
    bacioforte.serg io

  5. 32esimo e ridi….io ancora mi sto chiedendo in che modo preferisci essere avvisata dell’approssim arsi del momento estatico del tuo partner!!! Comunque mi aspettavo un tautogramma anche da te…piccolo piccolo, ma sempre un tautogramma. E grazie per il baciotto, credo sia il primo. Lo devo all’innocenza del mio 32°?

  6. E’ meraviglioso questo post Noti,di una dolcezza e di un amore unico…Non mi dire che anche questo è fantasia,non ci crederò mai.Parte dal cuore e si sente.Ma non mi dire nemmeno nulla….passa per un saluto,questo basta.un bacio Ros

  7. Ho parlato di Silvestro Delle Cave,proprio per far capire,che non è un momento di follia.Li erano in tre,hanno abusato di quel bambino per mesi e mesi.Finchè il bimbo ha detto basta.Ma i bastardi l’hanno ucciso.L’hanno messo in un valigia ritrovata dopo 8 anni.Questo a quanti dicono che sono persone malate.Ma non sempre,spesso sono porci e basta.E per loro la penso come te.Senza pietà.Grazie ROS

  8. e non ho capito notina … sigh … cmq, al di là di tutto, buona domenica anche a te, e bacione anche a te !

  9. ci vuole un’attenzione affettiva molto delicata per fare un ritratto come questo. fortunata chi è dipinta da te in questo modo. bel post Notime, mi hai sorpreso 🙂 bacio.

  10. Il digiuno è un’ottima cosa, amica mia, anche se è uno dei miei talloni d’Achille (gli scimpanzè ne hanno parecchi)…la Madonna di Medjugorje chiede preghiera e digiuno, specialmente per la pace nel mondo, e sa quel che dice…buona domenica e un abbraccio, vito.

  11. Mi dovrei ammazzare allora io che ogni tanto ci provo a mettere in riga qualche verso,mi piacciono pure guarda un pò 😉 Rido,Sò perfettamente che non conosco nulla di poesia.ma a volte mi vengono spontanee.Non ride…ti vedo sai?;-)Anche a me piace molto la Merini,ho pubblicato qualcosa di suo,mentre non conoscevo Erri De Luca.ma è lo stesso dei romanzi? Ho cercato su internet,ma ho trovato la sua biografia e molto altro ancora,ma incredibile non sono riuscita a scovare una poesia,almeno per avere un’idea.A me piace molto anche Hermann Hesse o anche Francesco Guccini,son poesie le sue canzoni.Di un bello incredibile.Per il resto amo la poesia in generale e,ho la certezza che ne saresti capacissima.Tiè è Le scrivo io :-))))))) quindiiiii…Ro s

  12. Cercare una cima dove guardare il mondo, senza rumori: non è facile, soprattutto quando pretendi di portarli con te i tuoi vasetti di porcellana e quando sai, pur nella tua ostinazione, che nessuna solitudine ti allontanerà dai tuoi ricordi.

  13. con i tuoi link vado da un po’ di gente, che mi serve d’aggancio per altra gente ancora. ho rotto la lavastoviglie. la barca non la posso usare perche’ piove e fa freddo. mi consolo facendo pane. che sta cuocendo benino, vah. almeno una di dritta oggi! CHE PALLE! Se il libero arbitrio lo abbiamo, perche’ QUELLI LA’ continuano a rompere i cosini? E CHE MOLLINO L’OSSO! E il messaggio di cristo non era universale? E allora che parlino all’universo, non stiano la’ a scandagliare le singole puttanate. Mi risulta che disse “prendete la vostra croce e seguitemi” non “metteteli in croce e sfiniteli”.

  14. Caspita. Grandioso. Sembra quasi che ognuno di noi, sia più indotto a seguire, comunque sia, la sua voce interna, nonostante le voci fuori siano così pressanti da far perdere la strada. Ma è sempre così a pensarci. Il fuori non è mai come il dentro. Possono esserci solo momenti dove combaciano. E quell’unicità diventa tutto, per un momento. Fosse così sempre, con quella volontà di togliere la polvere dentro di noi. Ti abbraccio

  15. Più che naufragare nel mare, qualche volta sono di ghiaccio e dalle mie cime tempestose, mi ritrovo una bandiera di conquista piantata e con un brivido mi sciolgo. La dissoluzione è un peccato ? Un bacio p.s. Ci sono cose che fanno pensare: lo sapevi che Modigliani e la Achmatova hanno avuto una storia ? Dovevo impararlo da una mostra a Mosca ?

  16. Sono come Florentino Ariza, sono tutto amore, nei limiti del tempo disponibile, capace di amare moltissimo. Certo poi se si tratta di sedurre, sono Taide o Babilonia…la carne invece è consumabile (almeno nelle fiamme dell’inferno).

  17. tuo nonno doveva essere molto saggio, ed ora mi spiego anche te … mi chiedo solo per chi oltre a non capire non arriva nemmeno in tempo cosa c’è riservato. forse niente. sorrido. buona giornata notina.

  18. ed e una volta arrivati in cima che si ha una panoramica completa di quello che siamo e abbiamo fatto……buon inizio settimana

  19. noi ci conosciamo da 4 anni Notime? ma cosa stai dicendo? che invecchiamo e non me ne accorgo? ok ok, io invecchio, ho detto ok!! non urlarmi così che è lunedììì!! va bene va bene! tu no, tu no!!! rido. bacio

  20. allora farò chiamare la lega del cane. qualcuno mi verrà pure a slegare … o no ? speriamo. oddio .. non saprei se sperarlo o meno !

  21. Ragazzaccia sai una cosa, il numero degli uccelletti ancora non lo conosco, ma grazie al f.ho scoperto che sei in clas. dove sai…Baciotti .Gabri

  22. Era una veste grafica per segnalare che intendevo maschio in modo accentuato, ma sapendo l’intolleranza alla k (giustamente), me ne asterrò.

  23. Scusa Zar (ina), sto studiando come hai ordinato…ma Yukio perchè è stato scartato da militare ? Perchè era culo ? Non riesco a trovare il motivo e dire che lo dovrei ricordare !

  24. ma perchè …leggendo in giro e anche qui.. sento ogni parola sulla mia pelle? dev’essere davvero colpa dlela primavera! (divinamente scritta….ps: grazie per le indicazioni… dovrò vestirmi bene, allora… e prepararmi a puntino!)

  25. Cara Noti, sono più abituato a scrivere note che parole e l’accento su Fa’ non è un accento ma una virgoletta apostrofata per fermare la mia mano che istintivamente avrebbe scritto la nota susseguente, cioè Sol. A letto senza bacio!

  26. Qualche anno fa…solasidore mifà, ho conosciuto una donna che aveva la tua stessa sindrome, non sto qui a dirti che fine gli ho fatto fare. E ora ha poco da ridere.

  27. I’d prefer reading in my native language, because my knowledge of your languange is no so well. But it was interesting! Look for some my links:

  28. I’d prefer reading in my native language, because my knowledge of your languange is no so well. But it was interesting! Look for some my links:

I commenti sono chiusi.