DEPROFUNDIS

3b6f32db4a76db73346c477a7f159344.jpg

Gli amici hanno chiesto a me di fare l’orazione funebre per Oreste.

Oreste l’amico, Oreste, il compagno di bisboccia, Oreste, il padre di famiglia, Oreste, il lavoratore indefesso, Oreste, il bastardo. Eh si, perché lo era, l’Oreste, un bastardo. Non strabuzzate gli occhi, non cercate di togliermi il microfono. Avete insistito perché fossi io a parlare di lui e io parlo di lui, di quell’Oreste che forse non avete mai conosciuto e che io ho vissuto da quando remigini  varcammo il portone della scuola elementare “ A.Manzoni”. L’Oreste che è stato mio compagno di banco e mi passava le versioni di greco sbagliate per farmi prendere un N.C.con conseguente punizione dei miei genitori che mi bloccavano in casa per un’intera settimana durante la quale lui usciva con quella puttana della Marcella, mia fidanzata di allora. L’Oreste che mi sono ritrovato negli anni dell’università che col cazzo mi passava gli appunti o firmava al posto mio se mancavo ad una lezione. Ma Oreste ha dato il meglio di se una volta entrati nel mondo del lavoro: la sorte ci ha voluti colleghi d’ufficio  e non c’era mattina in cui l’Oreste, il simpaticone Oreste, non trovasse il modo di vessarmi con i suoi scherzi scemi: togliermi la sedia di sotto il culo mentre mi sedevo, versarmi il caffè sulla pratica che mi era costata una notte insonne e che avrei dovuto presentare alla dirigenza alla riunione delle 9.00, infettarmi il computer di virus al punto da generare il legittimo sospetto da parte del centro elaboratore dati che passassi il mio tempo in cerca di siti erotici. Si, l’Oreste è stato davvero un amico quando mi ha voluto come testimone delle sue nozze per il solo gusto di vedermi schiumare di rabbia all’apparizione della sposa, mia sorella, che si è resa conto dello sbaglio fatto subito dopo aver letto la formula davanti al prete andando incontrontro al suo destino di moglie tradita e usata  con la stessa remissione di una vacca portata al macello. L’Oreste è stato l’amico vero anche quando si è scopato mia moglie,(Sandra, non arrossire), per provarmi che ero cornuto, durante le vacanze in Polinesia e che dire di  quando ha ritirato  i 3000 euro che avevo vinto al gratta e vinci al posto mio per poi spenderli in una megafesta con strep tease finale e bagno in piscina con ammucchiata, quando avrebbero risolto non pochi problemi economici che avevo in quel periodo. E dunque sono felice che l’Oreste sia crepato solo nel monolocale che aveva in affitto, gli slip abbassati a mostrare  quanto poco abbiamo perso le pretendenti al suo talamo.

Oreste vaffanculo.

DEPROFUNDISultima modifica: 2008-02-09T14:17:55+01:00da notimetolose@v
Reposta per primo quest’articolo

59 pensieri su “DEPROFUNDIS

  1. Siamo sicuri che è morto di morte naturale, perchè se fossi stata io nei panni dell’amico, forse l’avrei strozzato con le mie mani. Ti mando un bacione Poldy

  2. Che dire? sicuramente nn è l’amico che vorrei vicino nei momenti di bisogno e neanche in quelli tranquilli..
    Buona domenica!

  3. divina..divina ..divina…cosa farebbe il mondo senza di te mia dolcissima Noti? La più bella risata di questa mattina….Ho sempre sognato qualcuno che facesse una cosa del genere ad un morto…che se lo fosse meritato…:) ti voglio bene
    un abbracico Sofia

  4. allora questi commenti sono automatici e arrivano sempre negli stessi post e soprattutto nei post vecchi di mesi.Quindi vai nella schermata dei post e dove c’è scritto salva mettili in bozze…non perderai i post ma staranno li.

  5. si suppone che i modelli adoscenziali siano solo quelli estetici, crescendo poi i miei modelli sono stati altri come ad esempio la monaca di monza………ridooooooo!!!! e daiiiiiiii per una che voleva fare l’attrice certo non sarebbe stata rita levi montalcini un esempio………l’ho capito dopo che forse era meglio fossi diventata così……..1 bacio.

  6. Noti scusa, forse nella chiusa finale intendevi dire “abbiano” e non “abbiamo”? P.S. Mai stato pignolo in vita mia, solo per amore della precisione e la chiusa suona meglio…mannaggia alla fretta!

  7. sì, giustamente vaffanculo. ma siamo proprio sicuri che gli oreste nel culo ce li prendiamo senza volerlo e senza colpe?

  8. Minchia credevo che l’Oreste l’avesse ammazzato lui !
    Però mia Zarina, posti raramente, avvertimi quando lo fai che vengo a sfiorarti la pantofola.

  9. Conosco qualcuno così… non si chiama Oreste… ma… cià ciauzzzzzzzzzz
    P.S. In questo post non mi riconosco!! ;-)) eheheheheh cià ciauzzzzzzzzz

  10. bravooooooooooooooooo……………. biiiiiiiiiiiiissssssssssssssssssssss………………..
    i tuoi post sono liberatori. bacio. katia.

  11. Ma li conosci tutti tu ‘sti tipi…Però pensa che bello se tutti potessero fare una commemorazione funebre veramente sincera. Di sicuro i “vaffa” sarebbero di più.

  12. Ke dire… le tue parole mi hanno colpito per quello che hai detto e per come lo hai detto. Passo sempre molto volentieri quì… anche se non sempre commento. Ho piacere di leggerti.. anche da me… quando vuoi… cià ciauzzzzzzzzzz

  13. Il tuo commento è valido nella maggior parte dei casi. Anche io sono riuscita quasi sempre a “conoscere” le persone che leggo. Tranne in pochissimi casi. Di persone che sono riuscite molto bene a celare la loro vera natura. Però, a lungo andare….si sono autosputtanati. Buona giornata Noti.

  14. Non venivo quì da moltissimo, ma la tua penna non tradisce mai. Oreste si. E allora vaffanculo anche da parte mia. Riposa in pace. Amen.
    Baci.

  15. Veramente simpatico questa elogio dell’Oreste . Immagino solo se si abbandonasse un decimo di ipocrisia quanti ricordi ai funerali finirebbero con un vaffà…
    buona serata
    gowen

  16. Una commemorazione sincera… sono così pochi i discorsi genuini… che l’larità lascia posto alla riflessione su quanto siano costruite e false alcune relazioni sociali…
    Sorrisi
    Fly

  17. Una cicero pro domo sua quella dell’incaricato a delineare la figura di Oreste: evvai, così si fa!!!Gli stronzi restano stronzi anche da morti :)))
    Ancora rido…

  18. …è sempre uno spasso leggerti…ho letto un pò di post a ritroso ma questo di Oreste è davvero divino…un bacio…Anonima

  19. Pensavo che come oratore vai forte… sai arrivare al nocciolo… se hai due minuti… mi faresti “l’orazione in vita” per… vabbè poi ti spiego!! ehehheeh ;-)) cià ciauzzzzzzz

  20. Non so perchè ma non riesco a lasciare un commento al post sopra…..te lo lascio qui. Il mio modo di ascoltare musica, oltre che per il puro piacere di farlo…..lo adotto anche per avere quei famosi 10 minuti di tregua. Non è il massimo…..ma a me funziona. Certo, poi i vari cazzi stanno sempre lì ad aspettarti…..ma è così che va. Un bacio.
    Il tuo commento però era un pò ambiguo. Mi hai scritto “me la presti per un pò?” E a quello ti rispondo: Perchè, la tua s’è rotta? 😉 E’ un pò scema come battuta. lo so. Ma a volte un sorriso funziona da terapia.

  21. Passo per un saluto velocissimo, lo faccio quì sotto non avendo letto gli altri post. Spero tu stia bene. Io sto bene, anche se abbastanza .. esaurita ?! Naaaa. Non rende … 🙂
    Volevo chiederti com’è finita con quel racconto che ti ho mandato a suo tempo. Se vuoi ancora usarlo, se avete fatto quel progetto di cui mi parlavi. Saputo più nulla. Ero curiosa, tutto quì. Bacio forte, e buona giornata. (Madò, che era una vita che non ti passavo a trovare a te, eh !)

  22. Cara, ho usato per la “Pasqua” quel pezzo. Se hai bisogno o ti fa piacere averne altri, sono quì. Lo sai. Ti abbraccio, e auguri. Bacio

I commenti sono chiusi.